Digital News | Palinsesti | Video - 15 marzo 2025, ore 22:17 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Sky Inclusion Days 2024, successo per la Giornata della Diversità e Inclusione - Scopri di più su Sky Italia

Sky Inclusion Days 2024, successo per la Giornata della Diversità e Inclusione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
martedì, 21 maggio 2024 | Ore: 19:07

Si è conclusa ieri la seconda edizione degli Sky Inclusion Days, una giornata di incontri, testimonianze e performance. Un evento all’insegna della diversità e dell’inclusione come forza che genera senso di appartenenza e crea nelle persone i presupposti per ricercare la propria felicità.

Con oltre 10 ore di diretta, più di 60 ospiti e una straordinaria partecipazione di pubblico, l’evento ha esplorato le sfide più urgenti della nostra società: dalla parità di genere ai diritti delle persone LGBTQ+, dalle condizioni dei detenuti nelle carceri alla disabilità, dal background etnico all’inclusione digitale e quella del linguaggio, dall’intelligenza artificiale ai valori dello sport. Grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, la manifestazione si è svolta in una cornice prestigiosa, avvalendosi anche del patrocinio di: Comune di Milano, Consolato Generale Americano, Camera di Commercio Americana, Camera di Commercio Britannica.

Molti gli ospiti intervenuti del mondo dello spettacolo, dello sport, della scienza e della cultura come Andrea Abodi, Barbara Alberti, Franco Baresi, Federica Lisi Bovolenta, Marcello Cesena, Claudio Domenicali, Chiara Francini, Dalia Gaberscik, Chiara Gamberale, Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band, Nathan Kiboba, Alessandro Ossola, Flavia Pennetta, Rosy Russo, Vittoria Schisano, Jenni Serpi, Pablo Trincia, Francesca Vecchioni, Yoko Yamada e Javier Zanetti. La giornata si è conclusa con una suggestiva performance di Achille Lauro.

Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia, ha dichiarato:

«Da sempre in Sky ci impegniamo per promuovere un luogo di lavoro e una società sempre più inclusiva. Per questo sono nati gli Sky Inclusion Days - ormai un appuntamento fisso - che anche quest’anno ha raccontato questi temi in modo originale e con leggerezza. Grazie alle testimonianze di tante persone che ogni giorno lottano contro i pregiudizi e vincono la loro battaglia, possiamo acquisire più consapevolezza e nuovi strumenti per capire e valorizzare le diversità nel nostro quotidiano”.

Leggi anche:


ALCUNI DEGLI INTERVENTI DURANTE LA GIORNATA

Alessandro Ossola, atleta paralimpico e testimonial Sky per l’inclusione, ha partecipato al panel “L’obiettivo della vita” nell’ambito degli Sky Inclusion Days. Di seguito un estratto del suo intervento al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

«Io avevo una vita normalissima, come quella di tanti altri, poi il 29 agosto del 2015 ho fatto un brutto incidente, dove purtroppo è mancata mia moglie e la mia gamba sinistra è rimasta molto danneggiata. La felicità è come una torta, che ha tanti ingredienti, che sono gli obiettivi. L’atletica mi ha dato tanto a livello di obiettivi, sei tu contro te stesso, devi fare sempre di più, migliorarti. Ti dà tanta felicità perché c’è tanto sacrificio. Questa felicità l’ho vista anche negli occhi degli allenatori, che mi hanno dedicato del tempo. Ma non c’è solo lo sport, sono un ragazzo fortunato perché ho una famiglia che mi vuole bene, una ragazza che amo. Sono cose che ci aiutano a essere felici. Vorrei condividere con voi il piacere e la voglia di ricercare la felicità nell’aiutare gli altri: quando aiuti qualcuno sei felice anche tu, è una catena positiva. Abbiamo costruito un’associazione, “Bionic peolple”, un nome positivo, siamo tutti un po’ bionici. Ci sono tantissimi ragazzi e ragazze, tutti con una grande diversità. Una cosa che mi emoziona e mi rende felice è vedere queste persone che crescono insieme a me. Come può questo non darmi felicità? Me ne ha data tanta. Chi mi conosce sa che faccio fatica ad emozionarmi, dopo il mio incidente. Non riesco più a piangere. Ma vi assicuro che quando vedo i ragazzi fare sport, condividere la loro storia… dentro provo delle emozioni incredibili, sento felicità. La felicità è una torta fatta di tanti ingredienti, ma c’è qualche segreto. Il segreto potrebbe essere non essere felici solo quando abbiamo i riflettori puntati. Il pericolo è che a volte i riflettori si spengono, non possiamo avere una vita a riflettori puntati. Può essere bello essere su un palco, ma poi cosa succede quando scendi? Riesci a essere felice quando sei fuori dal palco? Vi voglio raccontare un progetto che si chiama “Inclusive Padel Tour”: è un progetto dove si gioca a padel, insieme, ragazzi e ragazze con e senza disabilità. Qui il protagonista cambia sempre, come il riflettore, perché non vince sempre la stessa persona. Lo staff che permette la realizzazione di questo evento lavora dietro le quinte, non ha mai i riflettori puntati. Anche qui a Sky, sono tante le persone che lavorano dietro le quinte, senza di tutte loro tutto questo non esisterebbe ed è pazzesco. Così accade anche nel nostro staff. Quando ero piccolo chiedevo a mia madre, che veniva a svegliarmi per andare a scuola, di lasciarmi altri 5 minuti. Lavorate, lavoriamo su questi 5 minuti, perché per essere felici basta sognare 5 minuti alla volta, piccoli sogni che poi diventano sempre più grandi.»

Franco Baresi e Javier Zanetti hanno partecipato, nell’ambito degli Sky Inclusion Days, al panel “San Siro per tutti”, il progetto che consente alle persone con disabilità visiva di vivere le emozioni delle partite di calcio allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Di seguito un estratto del loro intervento al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Franco Baresi:

«Il Milan è molto impegnato nel progetto dedicato agli ipovedenti e ai non vedenti, un progetto molto importante che portiamo avanti da diversi anni. Siamo stati pionieri - poi tante squadre ci hanno seguito con la loro sensibilità - nel dare la possibilità di far vivere un’esperienza unica ed emozionale. Abbiamo un grande servizio, grazie ai ragazzi che si occupano all’audiodescrizione, per far vivere la partita in ogni situazione: dall’atmosfera del prepartita, al gol, al postpartita. Abbiamo centinaia di ragazzi che vivono e fanno parte del grande progetto “San Siro per tutti”, perché tutti noi dobbiamo pensare a quanto siamo fortunati e quanto possiamo dare a chi è meno fortunato. L’inclusione è accettare chi è più fragile e dare a chi è più fragile tutti i diritti e le opportunità. Lo sport supporta l’integrazione perché aiuta a far sentire importanti come gli altri, tutti dobbiamo impegnarci in questo, contro ogni forma di discriminazione, con il nostro esempio per fare il necessario per far sentire partecipi le persone in difficoltà. Questa è una responsabilità: non dimenticare chi è stato meno fortunato. Ipovedenti e non vedenti sono un insegnamento per la loro forza mentale. Quello che loro danno è un esempio. Il ricordo di una partita speciale per me? Napoli-Milan del 1988 e Milan-Real Madrid del 1989 per le emozioni che abbiamo vissuto.»

Javier Zanetti:

«L’inclusione è una cosa importantissima. Dare la possibilità di vivere l’esperienza, di far sentire il sentimento per una partita di calcio è molto importante per noi. Lo facciamo volentieri perché diventa un sentimento unico. L’inclusione fa parte del calcio e attraverso il calcio possiamo fare tantissime cose positive come queste. Sono valori che si devono trasmettere, e l’inclusione è uno dei valori dell’Inter fin dalla sua nascita. Vogliamo continuare a trasmetterlo. Abbiamo vissuto esperienze che ci hanno toccato tantissimo grazie alle quali, attraverso il nostro vivere, cerchiamo di restituire qualcosa: poter rendere una cosa unica, tutti insieme. Così può migliorare non solo il calcio ma il mondo intero, perché tutti dobbiamo essere coinvolti contro questo tipo di problematiche. L’inclusione nel calcio è a buon punto, ma bisogna fare ancora di più. Fa enorme piacere vedere che non solo il calcio va in questa direzione, perché non è solo il calcio ma è lo sport che deve trasmettere questi valori. Lo sport ci rende unici e anche tutti uguali, quindi bisogna continuare a promuovere questi valori fondamentali per ognuno di noi. I veri esempi sono loro, e noi non ci dobbiamo fermare. Il ricordo di una partita importante? La finale di Madrid. Riascoltare quella telecronaca mi trasmette tantissima emozione, qualcosa di straordinario. »

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 29a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 14 Marzo alle 20.45 | GENOA - LECCESabato 15 Marzo alle 20.45 |  TORINO - EMPOLI   Domenica 16 Marzo alle 18.00 |  FIORENTINA - JUVENTUSPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW torna in campo la Serie A Enilive...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 marzo 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN 29a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Con la Serie A Enilive che ormai è sempre più nel vivo della fase calda per la lotta al titolo, DAZN ha scelto la quarta partita da trasmettere in chiaro e gratuitamente. Si tratta di Atalanta-Inter, esclusiva della piattaforma di live streaming e gara chiave che potrebbe rivelarsi già decisiva per la volata scudetto. Una sfida da tutto in una notte, con l’Atalanta di Gasperini pronta a duellare con l’Inter di Inzaghi al Gewiss Stadium di Bergamo....
    D
    DAZN
      sabato, 15 marzo 2025
  • Guinness Sei Nazioni 2025: Italia-Irlanda e le Sfide della Quinta Giornata in Diretta su Sky e NOW

    LA QUINTA GIORNATA DEL GUINNESS SEI NAZIONI 2025 SU SKY E IN STREAMING SU NOW Sabato 15 Marzo 2025 tutte le partite in diretta AZZURRI IN CAMPO CONTRO L'IRLANDA LIVE ALLE 15:15 SU SKY SPORT UNO E NOW L’edizione 2025 del Guinness Sei Nazioni di rugby è in diretta nella Casa dello Sport su Sky e in streaming su NOW. Il torneo raggruppa il meglio del rugby d’Europae vede affrontarsi le squadre nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia in 15...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 marzo 2025
  • Atalanta - Inter esclusiva Dazn, gratis sul satellite canale 214 Tivusat, senza obbligo di registrazione

    Domenica 16 Marzo alle 20:45, il Gewiss Stadium si colora di nerazzurro con il big match Scudetto tra l'Atalanta di Gasperini e l'Inter di Inzaghi. Non perdere la sfida che potrebbe decidere il campionato, disponibile su DAZN gratis! Se sei un utente tivùsat con dispositivo abilitato a DAZN (decoder o CAM), ti basta andare sul canale DAZN 1 al 214 del tuo telecomando. Nessun pagamento, nessuna registrazione, nessuna prenotazione. Verifica che il tuo decoder o la tua CAM...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 14 marzo 2025
  • Serie A 2024 - 2025, Calendario dalla 29a alla 33a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co − esclusiva a giornata. Attiva ora.   Pasqua con la Serie A Enilve! L’ultima volta che la Serie A era scesa in campo nel giorno di Pasqua, correva l’anno 1978 ed era domenica 26 marzo. In quel caso giocarono tutte le squadre partecipanti al campionato e, per rimanere sull’attualità, l’Inter vinse a Bergamo, 1-0 contro l’Atalanta con rete di Oriali al 77’. In...
    S
    Sport
      venerdì, 14 marzo 2025
  • Serie B 2024/25 - Diretta LaB Channel 30a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Gli appassionati di calcio possono ora godere di un'esperienza unica grazie al nuovo canale LaB Channel, disponibile su Prime Video, che trasmette tutte le partite delle squadre della Serie BKT. Questo accordo tra la Lega Serie B e Amazon rappresenta un passo importante verso l'obiettivo di Prime Video di ampliare la propria offerta con contenuti sempre più esclusivi, includendo anche eventi sportivi live tra i più seguiti dal pubblico. Per la Lega Serie B, questo...
    S
    Sport
      venerdì, 14 marzo 2025
  • Serie B 2024/25 - Diretta DAZN 30a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La 30esima giornata di Serie BKT si chiuderà con un derby infuocato: l'atteso match allo stadio Ceravolo tra Catanzaro e Cosenza, in programma domenica 16 marzo 2025 alle ore 17:15. Un appuntamento imperdibile che sarà disponibile su DAZN anche in modalità gratuita, con il commento tecnico di Orazio Accomando. Il Catanzaro, guidato da Fabio Caserta, punta a sfruttare il fattore campo per ridurre il distacco dalla Cremonese e consolidare la propria posizione nella...
    D
    DAZN
      venerdì, 14 marzo 2025
  • DAZN e LIV Golf annunciano partnership globale disponibile in oltre 200 mercati

    DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia oggi una partnership strategica a lungo termine con LIV Golf, la prima lega globale di golf che combina competizioni individuali e a squadre, rivoluzionando il modo in cui il golf viene vissuto dagli appassionati di tutto il mondo. Grazie all’accordo, DAZN si aggiudica i diritti esclusivi per la trasmissione di LIV Golf, oltre che in Italia, anche in Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone,...
    D
    DAZN
      venerdì, 14 marzo 2025
  • Pechino Express 2025: Rivalità, sfide e eliminazioni nella seconda tappa delle Filippine su Sky e NOW

    Lo scenario mozzafiato delle Filippine continua a far da sfondo a una gara serratissima: quest’anno i viaggiatori di Pechino Express sono determinati e competitivi, e corrono verso i traguardi di tappa senza demordere nemmeno un attimo. Ieri, nella seconda tappa dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia, le nove coppie in gara – tra cui sono ufficialmente scattate le prime rivalità, spesso decisamente palesi - hanno percorso in totale 187 chilometri, da San...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 marzo 2025
  • Sky rinnova l'intrattenimento con nuovi show: debutta Money Road e altre novità su Sky e Tv8

    Sky continua a innovare l'offerta di intrattenimento, aggiungendo sempre nuovi show accanto ai grandi successi consolidati. Tra i programmi che hanno fatto la storia di Sky, come MasterChef, X Factor e Pechino Express, si aggiunge un nuovo entusiasmante formato, Money Road, che debutterà a fine maggio su Sky Uno, in sei puntate. Il programma, condotto da Fabio Caressa, si presenta come uno strategy game e un esperimento sociale, con un gruppo di 12 partecipanti che dovranno...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 marzo 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C NOW 2024/25 - Diretta Sky 32a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie C NOW si riavvicina alla sua grande tradizione. Nelle case degli italiani torna il calcio della domenica pomeriggio. Un ritorno alle origini, alle storiche abitudini dei tifosi italiani, che porta la Serie C NOW al centro del pallone nostrano, legando ancora di più le storie e il suo racconto all’innovazione, grazie al forte sostegno televisivo di Sky Sport. Ogni giornata vedrà sei gare disputate in contemporanea domenica alle 15 e saranno tutte trasmesse anche ...
      sabato, 15 marzo 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW - Calendario 15 e 16 Marzo (Premier League, Bundesliga)

    Nella Casa dello Sport di Sky, sabato 15 e domenica 16 marzo, appuntamento con i campionati esteri, da seguire in esclusiva live su Sky e in streaming su NOW. In campo la Premier League - grande esclusiva Sky fino al 2028, compresi i Friday night e i Monday night - e la Bundesliga. PREMIER LEAGUE – In Inghilterra si scende in campo per la ventinovesima giornata di Premier League. Sabato alle 16 quattro partite: Manchester City-Brighton, live su Sky Sport Calcio e NOW, Ipswich Town-Notting...
      sabato, 15 marzo 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 15 Marzo 2025 - Rugby Sei Nazioni ITALIA - Irlanda, Sci Alpino Hafjell

    In vista del weekend, Sabato 15 Marzo 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un rac...
      sabato, 15 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Miller's Girl, Sabato 15 Marzo 2025

    Sabato 15 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "Miller’s Girl", un dramma psicologico diretto da Jade Halley Bartlett, con Martin Freeman e Jenna Ortega. La storia segue l’incontro tra una giovane donna e il suo insegnante di scr...
      sabato, 15 marzo 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky e Tivusat, Palinsesto 14 - 20 Marzo 2025

    Le partite della Serie A Enilive 2024/2025 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 dei telecomandi di Sky e tivùsat. Gli abbonati a DAZN possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Dazn conferma così la scelta di volere raggiungere tutti gli amanti del calcio e non solo, ampliando il portfolio delle partnership distributive, anche attrave...
      venerdì, 14 marzo 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨