Domenica 11 febbraio (ore 2,00 italiane) a Santa Monica California si svolgerà la 49° edizione dei Grammy Awards 2007, uno dei premi più importanti degli Stati Uniti per i risultati conseguiti nel settore musicale. Presentato dalla National Academy of Recording Arts and Sciences, il premio è considerato come l'equivalente dei premi Oscar nel mondo della musica. I Grammy vengono consegnati per 105 diverse categorie di contributi, suddivise in 30 generi musicali.
Â

Il cantante emiliano concorre al premio con il brano âYou Are so Beautifulâ nella categoria âTraditional R&B vocal performanceâ assieme ad artisti del calibro di Sam More, Billy Preston, Eric Clapton e Robert Randolph.
Se dovesse aggiudicarsi il premio, Zucchero sarebbe il terzo italiano ad entrare nellâalbo dâoro dei Grammy dopo la vittoria di Modugno nel lontano 1958 e di Laura Pausini nel 2006.
Â

Â
Lunedì 12 febbraio, dalle 21.30 replica dellâevento ed in diretta, dagli studi di MUSIC BOX, i commenti a caldo di OLIVIERO TOSCANI (Direttore Artistico di Music Box) - LUCA VISCARDI (station manager PLAY RADIO) â MARIO LUZZATTO FEGIZ (Critico musicale del Corriere della Sera). Conduce JUSTINE MATTERA.
Per chi si è perso la diretta notturna della premiazione, SKY Vivo propone in prima serata la cerimonia di premiazione martedì 13 febbraio alle ore 21,00 sul canale 109 di SKY (in replica sabato 17 alle ore 17,30).
Â
Tra i nomi degli artisti che si esibiranno in straordinarie performance dal vivo nel corso della 49esima edizione dei Grammy Awards ci saranno i Red Hot Chili Peppers, Beyoncé, Gnarls Barkley e il trio country The Dixie Chicks, mentre John Legend, John Mayer e Corinne Bailey Rae si esibiranno insieme.
Â
Quest'anno con le otto nomination ricevute, la trentacinquenne Mary J.
Blige è in pole position. Dietro la cantante R&B, i Red Hot Chili Peppers con sei nomination (Miglior Album, âBest Boxesâ per Stadium Arcadium, Miglior performance rock e Miglior video musicale per Dani California). Poco più in giù, con cinque candidature, un nutrito gruppo formato da James Blunt, The Dixie Chicks, John Mayer, Danger Mouse, Prince, Rick Rubin, Will.I.Am e John Williams. Mentre la vincitrice di 9 Grammy Beyoncé, Bryan-Michael Cox, Gnarls Barkley, Israel Houghton, T.I e Justin Timberlake hanno ricevuto quattro candidature a testa. In nomination anche Christina Aguilera, Ludacris, Carrie Underwood.

Â
Nel ruolo di presentatori dei prestigiosi premi ci saranno le bellissime Beyoncè e Nelly Furtado, Gnarls Barkley, The Black Eyes Peas e Ciara.
Â
Infine, giovedì 15 febbraio alle 21.00 E! Entertainment ltre a proporre una lunga e divertente carrellata di tutti gli abiti che le star hanno sfoggiato per lâevento, E! svelerà quale cantante si è aggiudicato la palma di miglior e peggior look della serata. dedica una puntata speciale di Fashion Police  ai look sfoggiati dalle star durante la notte dei Grammy Award. o