Gazzetta Tv premiata dagli ascolti per la finale della Copa America

Gazzetta Tv premiata dagli ascolti per la finale della Copa America

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport
  lunedì, 06 luglio 2015
 12:39

Gazzetta Tv premiata dagli ascolti per la finale della Copa AmericaAncora ascolti record per Gazzetta Tv, la televisione sportiva in chiaro sul canale 59 del digitale terrestre: il pubblico televisivo premia a pieni voti la scelta di trasmettere in diretta la Copa America di calcio e il rilevamento Auditel relativo alla giornata di sabato 4 luglio assegna a Gazzetta Tv il 2,10% di SH su totale individui più ospiti e il 3,88% sul target uomini 15-64 anni. In particolare il canale ha presa sul pubblico dei giovani-adulti: sul target uomini 25-34 anni ha registrato il 4% di share e sul target 35-44 anni ha registrato il 4,62% di share. La finale di Copa America tra Argentina e Cile, in diretta alle h 22.00, ha avuto un ascolto medio dell’8,6% di share. Il secondo tempo, con i tempi supplementari e i rigori, ha totalizzato una media dell’11,76% SH, pari a 1.200.000 AMR (ascoltatori medi al minuto), con punte sopra il 18% di SH.

Grande successo anche per la serata organizzata da Gazzetta Tv alla Darsena di Milano, con la finale della Copa trasmessa sui quattro megaschermi: migliaia di spettatori e tifosi hanno potuto seguire in diretta la grande vittoria del Cile, con i commenti in diretta di José Altafini e Viviana Guglielmi. Ottimi anche gli ascolti del torneo di pallavolo World Grand Prix: tra venerdì 3 e domenica 5 luglio le dirette della Nazionale italiana hanno raggiunto una media complessiva di 0,80% di share.

DESTINO - Lo aveva previsto anche lui, Antonio Capitani, astrologo di Gazzetta. In questo caso non aveva scomodato sudombelichi e suinità varie: le stelle della Copa America brillavano in rosa. Era scritto nel destino infatti che Chile 2015 dovesse venire trasmesso da GazzettaTv. Forse aveva letto i numeri in anteprima, uno in particolare: il 59. E’ quello del canale. Ma è stato anche il numero dei gol: 59, con 21 rigori (esclusi quelli nei 90’), in 26 partite per 53 ore in diretta. A raccontarle si sono alternati 7 telecronisti (Franco Dassisti, Alessandro Iori, Francesco Letizia, Nino Morici, Patrizio Pavesi, Franco Piantanida, Fabio Russo) e 9 analisti (José Altafini, il maestro, e poi Stefano Cantalupi, Paolo Condò, Mimmo Cugini, Alessandro de Calò, Luigi De Canio, Gianni Di Marzio, Carlo Pizzigoni) coordinati dal producer Michele Boccacci. Fra dirette e repliche, live e replay, rubriche (anche 14 ore di Best of) e spazi in Gazzetta News, quei 59 gol + 21 sono stati proposti quasi 2000 volte. Tanto non viene l’indigestione. Il numero di riferimento torna per le partite in differita: 59 (108 ore). E sapete quante sono state le ore di trasmissione notturna, cioè dopo la mezzanotte? Ebbene sì: 59. C’erano anche alcune delle 85 puntate di Diario Chileno, spazi quotidiani di 30’ (curati da Ettore Miraglia e Patrizio Pavesi con incursioni di Andrea Berton e Federica Migliavacca) che fra mattina, pomeriggio, sera e, appunto, notte spiegava ciò che accadeva in Cile, raccontato anche dagli inviati: Giulio Di Feo, Filippo Maria Ricci e Stefano Cantalupi, con la collaborazione di Lorenzo Simoncelli.

SOCIAL - Twitter era invaso di #CopaGazzetta. Il tweet sulla vittoria del Cile dell’account di GazzettaTv (aumentati di circa il 40% i followers) ha avuto 30 mila visualizzazioni e 2000 fra retweets e favoriti. Dall’inizio della Copa la pagina facebook di GazzettaTv ha triplicato i «mi piace», aumentando di quasi il 10% per la finale. Lo straordinario potere del gol.

LE PROSSIME PRODUZIONI - Prosegue anche l’effervescenza del palinsesto, con il nuovo programma di infotainment e satira calcistica Il Rompipallone condotto da Gene Gnocchi, rubrica quotidiana in onda da questa sera alle 20,30 sul canale 59 del digitale terrestre. Gene Gnocchi condurrà il primo notiziario di controinformazione sportiva, dallo spiccato spirito social. Grazie alla sua ironia, ben nota ai lettori de La Gazzetta dello Sport, ogni puntata racconterà le vicende più esilaranti del mondo dello sport. Il primo appuntamento è per stasera alle ore 20.30 su Gazzetta Tv. Seguiranno gli altri da lunedì a venerdì alla stessa ora. Gazzetta Tv schiera così nella sua programmazione serale due campioni di simpatia: da giovedì 2 luglio è già partito infatti il talk con Enrico Bertolino Gazza Summer Show, in onda live dal lunedì al venerdì alle 21.25.

Gazzetta Tv premiata dagli ascolti per la finale della Copa America

Ultimi Palinsesti