L'eclisse totale di luna di oggi in diretta su SKY

News inserita da:

Fonte: SKYLIFE

S
Sky Italia
  sabato, 03 marzo 2007
 00:00

Luna – Tutti con il naso all’insù, rivolto al cielo, per ammirare la magia di uno spettacolo suggestivo: l’eclisse totale di Luna. Appassionati, esperti o semplici sognatori? Che importa!

Luna RossaLo spettacolo di sabato, la luna che torna dunque a nascondersi tra la terra e il sole per diventare rossa, è impedibile.

Quella di sabato infatti è la prima eclissi di Luna del 2007. L’ultimo fenomeno si è verificato il 28 ottobre 2004.  

Perché rossa? – “L’eclisse totale di luna si verifica quando il nostro satellite attraversa completamente il cono d’ombra creato dalla terra, interposta tra il Sole e la Luna stessa” spiega l’Uai, Unione astrofili italiani.

In altre parole, se la Terra si trova tra la Luna e il Sole, si ha un’eclisse di Luna: il nostro pianeta proietta la sua ombra sulla Luna, oscurandola.

Se invece è la Luna a trovarsi tra Terra e Sole, essa ci nasconde la vista di quest’ultimo. Ecco che si ha un’eclisse di Sole.

E perché diventa rossa? “La consuetudine di indicare il fenomeno con l’espressione Luna rossa è dovuta alla caratteristica colorazione che la Luna assume durante la fase di totalità dell’eclisse – chiarisce l’Uai - La causa di ciò è la componente rossa del flusso luminoso proveniente dal Sole, la quale, rifratta dall’atmosfera terrestre, giunge fino alla superficie lunare”. Sono tante le sfumatura che l’astro può assumere. Dal color mattone, all’arancio, rame, rosso, grigio, fino a un riflesso molto luminoso e bluastro.

Scala di colori – Non è possibile ipotizzare a priori quale sfumatura di colore assumerà l’astro. Per questo, per dare una precisa scala di colori alla Luna che si eclissa, l’astronomo francese Andrè Danjon ha ideato nel 1920 una  scala per valutare l’aspetto visuale e la luminosità del nostro  satellite durante un’eclissi.

Questa va da 0, eclisse molto scura, a 4 eclisse molto chiara, di colore rosso rame o arancione.

Speciale eclisse di luna – SKY TG24 e SKY Meteo24 seguono tutte le fasi della luna, da quando questa entra nella penombra della Terra, ore 21,15 di sabato, fino al ritorno allo splendido colore argento, alle ore 3.25 di domenica. Il fenomeno entra nella sua totalità 20 minuti dopo la mezzanotte. E’ in quel momento che l’’Italia, e tutta Europa, con gli occhi rivolti al cielo, hanno la possibilità di essere sorpresi dall’astro tinto di colore rosso.

“Speciale eclisse di luna” è il nome dell’approfondimento che SKY Meteo24 trasmette sabato dalle 8 del mattino.

La prossima eclissi totale di luna avverrà il 28 agosto, ma non sarà visibile dall’Europa: per gli abitanti del Vecchio Continente il prossimo appuntamento è fissato al 21 febbraio 2008.

Fonte: SKYLIFE

Ultimi Video

Palinsesti TV