Digital-News.it Logo

Par condicio, via 'Il caimano': autocensura preventiva di Sky

News inserita da:

Fonte: repubblica.it

S
Sky Italia
Da settimane gli spot di Sky davano appuntamento al 25 aprile per la prima televisiva del "Caimano" di Nanni Moretti. Il film che il regista ha dedicato a Silvio Berlusconi era in programmazione sul canale "Sky Cinema Mania", ore 21. Ma chi ieri sera si è messo davanti al televisore è rimasto deluso e forse a bocca aperta. Invece del film di Moretti, Sky ha mandato il francese "Il gusto degli altri" mentre scorreva la seguente scritta: "A causa dell'applicazione delle norme sulla par condicio, il film previsto non può essere trasmesso durante la campagna elettorale in corso". Niente "Caimano", dunque, alla vigilia del voto amministrativo che si svolgerà in alcuni Comuni e alcune Province tra la Sicilia (il 13 e 14 maggio), la Valle d'Aosta (il 20 maggio) e un pugno di altre regioni (il 27 e 28 maggio).

Rintracciato (ironia della sorte) mentre sta entrando in un cinema, un portavoce di Sky si giustifica: "La decisione è stata presa nelle ultime ore senza alcuna pressione esterna". Insomma: né Forza Italia né altri partiti del centrodestra avrebbero bussato alla porta della pay-tv di proprietà di Rupert Murdoch per sollecitare il blocco del film. Continua il portavoce: "Ci siamo mossi in questo senso per evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni come multe o oscuramenti previste dalle norme sulla par condicio. Pur rimanendo da parte nostra dubbi sull'applicabilità della legge per il film in questione".

Chi proprio non ha dubbi sul caso è Nicola D'Angelo, uno degli otto commissari che lavorano all'Autorità per le Comunicazioni, che è poi la sentinella della par condicio durante la campagna elettorale (iniziata il 12 aprile). D'Angelo nega che l'Autorità abbia dato alcuna indicazione sul film di Moretti. Quindi contesta la scelta di Sky: "Mi sembra una cosa che non sta né in cielo né in terra e neanche sul satellite". Per un caso del destino anche Vincenzo Vita era davanti a Sky per vedere, anzi per rivedere "Il Caimano", ieri sera: "Sono quasi incredulo", dice l'ex sottosegretario diessino padre della par condicio, "siamo di fronte a un'interpretazione strumentale delle regole".

Nervi tesi anche a Viale Mazzini. Francesco Cossiga attacca la Rai e si dichiara lui pure vittima della par condicio, o meglio di una sua errata interpretazione. Con un comunicato, l'ex capo dello Stato annuncia che non andrà ad Apocalypse show, nuova trasmissione di Funari, da sabato su RaiUno, dove era stato invitato. Sulla sua partecipazione, sarebbe caduta "la scure del direttore delle Rete, un ometto di cui non mi ricordo il nome, e del pavido Cappone", che è poi il direttore generale della Rai. Aggiunge Cossiga: "A dire il vero, debbono pur bene cercare di salvarsi il c... anche loro, con i tempi che corrono".

La televisione di Stato è "sorpresa" dalle parole dell'ex presidente. E' vero: le regole sulla par condicio impedivano la sua presenza in un programma di intrattenimento. Proprio il direttore generale Cappon, però, si è mosso perché Cossiga potesse godere di una "speciale deroga". In sostanza Cappon ha telefonato a Landolfi, deputato di An e presidente della commissione parlamentare che vigilia sulla Rai. E Landolfi ha concesso il "lasciapassare" televisivo a Cossiga. Ma l'ex capo dello Stato e senatore a vita non torna sui suoi passi: "Ho la mia dignità e me ne f... di Cappon (o Cappone?), di Petruccioli, di Del Noce" e anche di un "ignoto", aggiunge, che pure avrebbe avuto ruolo nella storia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • VIDEO - La prima edizione di Sky Tg24 in Alta Definizione

    Sky TG24 cambia volto ed entra ancora una volta nel futuro, inaugurando una nuova stagione della tv italiana: l'informazione in Alta Definizione. Stamani alle ore 6.00, a dieci anni esatti dalla sua nascita, il canale all news diretto da Sarah Varetto ha iniziaato a inizierà a trasmettere in HD. Si tratta di una novità ass...
    S
    Sky
      domenica, 01 settembre 2013
  • Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset dopo funerale Silvio [video TGCOM24]

    Appena finito il funerale di Stato, di Silvio Berlusconi avvenuto al Duomo di Milano l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è recato nella sede di Cologno Monzese dove ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo per l'accoglienza ricevuta.  «Io ieri vi ho scritto una mail di getto e vi ho ra...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 giugno 2023
  • Francia, satira in un quiz tv sul ''nuovo nome'' del partito di Berlusconi

    Satira dell’emittente francese ''Canal Plus'' nei confronti di Silvio Berlusconi. In una delle recenti puntate del quiz ''Les news de la semane'', ai concorrenti viene chiesto il nome del nuovo partito di Berlusconi. Le opzioni: ''Libertè pour tous'', ''Allez Minette'' (la traduzione di ''Forza Gnocca'') ''Italia bella...
    S
    Satellite
      giovedì, 13 ottobre 2011