Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Tullio Camiglieri: 'Sky ha cambiato lo sport. Ora pensiamo alle fiction'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Tempo

S
Sky Italia
mercoledì, 16 maggio 2007 | Ore: 00:00

A metà pomeriggio scoppia un’altra bomba nel mercato tv, ma per i diretti interessati è solo un petardo, o magari un bengala lanciato nel buio.

Accade infatti che il sito "Dagospia" annunci la felice conclusione della trattativa fra Maurizio Costanzo e il canale Sky Vivo, con il Baffo nazionale nel ruolo di direttore-consulente di una rete che propone reality a ruota libera, compresi quelli confezionati da Maria De Filippi. Ma al tramonto lui giura di non saperne nulla, e anche i vertici del network di Murdoch cadono dalle nuvole.

Per conferme o smentite ci sarà tempo: «Abbiamo tante cose cui pensare», sospira Tullio Camiglieri, direttore della comunicazione di Sky. Camiglieri, ogni giorno ce n’è una.

Come avete vissuto l’altro ieri la notizia dell’acquisto di Endemol da parte di Mediaset?
«È un fatto molto positivo. Sinora erano le aziende italiane a finire sotto il controllo di azionisti stranieri. Si è invertito il trend. Come andrà? Lo deciderà lo sviluppo della piattaforma, e il lavoro sui contenuti. Mediaset ha un management all’altezza». Non finirete per rimetterci voi? «La concorrenza stimolerà la creatività. Il problema è quando il mercato ristagna. Se c’è competizione ci guadagna il telespettatore».

È credibile Piersilvio Berlusconi quando dice che non toglierà i programmi Endemol alla Rai? «Endemol ha tutto l’interesse a essere presente su marchi diversi, e Mediaset a favorirne lo sviluppo».

Però sembra davvero una privatizzazione mascherata della Rai.
«Su Viale Mazzini va fatto un ragionamento serio. Il Paese deve continuare ad assegnare un ruolo di servizio pubblico, ma la Rai deve essere messa in condizioni di avere una governance capace e stabile, con pieno mandato sulle scelte di politica editoriale, e per un tempo congruo. La creatività di quell’azienda e il lavoro sui prodotti sono patrimonio di tutti. Se cambiano teste ogni sei mesi il compito diventa improponibile».

Nel frattempo è Sky a spingere sulle proposte di qualità.
«La multipiattaforma consente un’offerta su quasi 160 canali; ognuno ci può trovare quel che cerca. La vera riflessione va fatta sulla tv gratis e in chiaro. Lì siamo ancora molto indietro».

Avete superato i 4 milioni di abbonati, ma la strada per la diffusione capillare non è ancora compiuta.
Tullio Camiglieri«Quei numeri corrispondono a 12 milioni di utenti, e non è poco. Non siamo solo un’emittente satellitare, perché andiamo sul cavo telefonico con Fastweb, e altre soluzioni sono pronte. Intanto garantiamo dal 7 al 9 per cento di share: siamo con forza dentro al mercato tv». Qualcuno obietta: sono ascolti bassissimi, perché dispersi su tanti canali. «Il mercato non aveva fatto i conti con questa offerta diffusa. È come quando negli anni Ottanta l’editoria scoprì dei target specifici, e nacquero periodici di settori, dalla vela al modellismo all’alta fedeltà. Qui l’inserzionista investe meglio abbassando i costi. E poi Sky non vive di spot, ma di abbonamenti».

Montezemolo vi accusò di essere dei monopolisti pubblicitari.
«Un equivoco chiarito. Siamo sottoposti allo stesso tetto degli altri, non superiore al 15 per cento della programmazione».

Però insistete sulla riforma dell’Auditel.
«Sì, perché non è corretto che lo strumento di rilevazione sia oggi in mano di Rai e Mediaset: è come se le due squadre più forti del campionato si scrivessero le regole da sole. L’Auditel deve appartenere per un terzo a tutte le grandi tv (Sky e La7 comprese), per un terzo ai pubblicitari e per l’ultima parte a soggetti indipendenti. Altrimenti chi controlla il controllore? E poi occorre un Auditel in grado di superare la centralità dell’analogico per garantire il corretto rilevamento del digitale terrestre, dei satelliti, delle tecnologie Iptv, della tv sui cellulari. È un percorso a senso unico. Anche se non ci sarà una piattaforma definitiva: nessuna si imporrà sulle altre».

Il governo vi accusa di investire poco per il cinema.
«Poco? Abbiamo un accordo con l’Anica e i vari produttori per l’acquisto di film per 35 milioni l’anno. La verità è che l’Italia fatica a uscire dalla logica dell’assistenza statale per il cinema. Finanziano film mai usciti nelle sale, e persino mai completati, quando la soluzione sarebbe usare quei fondi pubblici per defiscalizzare le produzioni nazionali, per garantire l’operatività dei set italiani e più lavoro per le maestranze. E per aprire nuove scuole settoriali: l’ultima è stata fondata ai tempi del fascismo. Dovrebbero garantire l’accesso al credito per gli investitori privati, senza inventarsi gabelle come la "tassa di scopo". Invece insistono con il foraggiamento di microproduzioni perdenti».

E il "modello francese"?
«È un falso mito. In Francia un canale televisivo non può trasmettere più di 190 film l’anno. Raiuno ne ha mandati in onda 363, Canale 5 ben 431 e Retequattro addirittura 1.094 nell’arco di dodici mesi. È così che fanno sviluppare l’industria cinematografica? In questo modo prospera solo il nanismo. Ed è una mentalità atavica. Il sistema "protezionistico" risale alla legge Corona, varata alla fine del 1965, quando i grandi produttori italiani, i Ponti, i De Laurentiis, furono costretti a trasferire l’operatività negli Stati Uniti. Prima di quel giorno si realizzavano 315 pellicole l’anno, oggi solo un centinaio: e devono avere tutte il carattere dell’italianità, che non si capisce cosa significhi. Senza soldi i nostri registi vanno a girare in Bulgaria. Come si salva Cinecittà se non la si rende competitiva?».

Voi di Sky avete cominciato a produrre fiction derivate dal grande cinema, intanto.
«Due progetti di fiction sono già avviati, con la direzione artistica di Gabriele Salvatores (sei puntate ispirate al suo film "Quo vadis baby", per la regia di Guido Chiesa) e cinque thriller realizzati da Andrea Traina. Allo studio c’è anche la trasposizione televisiva di "Romanzo Criminale", con il coinvolgimento di Michele Placido e Giancarlo De Cataldo. Ma il vostro asso nella manica rimane il grande sport. «Abbiamo cambiato il modo di raccontare la partita, con grande dispiego di telecamere e di trovate registiche. Nessuno vorrebbe più vedere il calcio con le riprese di dieci anni fa».

Avete anche messo in crisi il sistema del pallone, tra rallenty di colpi proibiti e labiali rubati a giocatori e allenatori. Avete mai subìto pressioni per non insistere con le zoomate?
«No. E poi sta all’intelligenza dei protagonisti di non farsi beccare in castagna».

Stefano Mannucci
per "Il Tempo"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨