Digital-News.it Logo

Toh, chi si rivede su Cultoon (Sky): Capitan Harlock

News inserita da:

Fonte: Europa Quotidiano

S
Sky Italia

Il culto è profano, gustosamente pop. Adoriamo testi e oggetti assemblati a puzzle, fatti di riferimenti, citazioni, strizzatine d'occhio, quesiti tali da stuzzicarci, e farci immaginare altri mondi possibili. Ecco, qualcosa suscita in noi passione se sa creare un universo narrativo da solcare e navigare. Come Star Wars, Star Trek, Matrix, Buffy, Lost.

Ma a tutto questo alle volte si aggiunge un che di generazionale. Anzi, di nostalgico. Amiamo quel che amavamo durante la nostra infanzia e adolescenza. È un tuffo nel passato. Così il nostro giudizio è velato del ricordo del bel tempo che fu, e sosteniamo che certa tv era meglio di quella attuale. Ma forse lo è solo nel nostro ricordo, poi chissà...

Cartoni animati ed effetto nostalgia: ecco la ricetta di Cultoon, il nuovo canale satellitare «interamente dedicato ai cartoni per adulti». Ovvero quei cartoons, soprattutto nipponici, che noi quasi 30enni abbiamo amato da bambini e che ora rivediamo più che volentieri.

Oggetti mitici di per sé, oggetti mitici per via del ricordo. In onda dal primo maggio, Cultoon è stato ideato e sviluppato da David Bouchier, già direttore generale dei programmi per Sky, che spiega: «Il canale si rivolge a un pubblico entusiasta e appassionato. L'idea alla base del progetto nasce dall'enorme successo riscosso dal genere manga, dagli anime e dalle storie a fumetti dei supereroi classici». E aggiunge: «Il mondo dell'animazione cult cresce rapidamente, anno dopo anno. Abbiamo sviluppato Cultoon per rivolgerci a fans di età' diverse, ma con la stessa passione, se non infatuazione, per ogni tipo di cartone animato».

Che dire di fronte a una canale che ripropone Capitan Harlock, Conan, il ragazzo del futuro ideato da Hayao Myazaki, Daitarn III. Fantaman, Tekkaman? Una canale che non cambia una virgola a quei testi, e ne mantiene la versione italiana degli anni '70-80? I fan saranno contenti. E però chissà. Chissà se è meglio il ricordo. Forse abbiamo investito troppo su quei cartoni animati.

Ovvero: questi anime valgono di per sé, o è la nostra memoria a renderli immortali? Su alcuni forse abbiamo pochi dubbi, come su Capitan Harlock, nato dal genio di Leiji Matsumoto, padre della fantascienza a fumetti (Starblazers, Galaxy Express 999). Ma se anche tale mito venisse ridimensionato?

Se dalla visione adulta apparisse chiaro che beh, sì, insomma, non è proprio quel gran capolavoro che ci ricordavamo? O se invece Capitan Harlock dimostrasse di aver resistito al tempo, e anzi di esser migliore di quel che pensavamo perché ora riusciamo a coglierne tutte le sfumature?

Proprio per tutto questo, ben venga un canale come Cultoon. Così anche chi è più giovane di noi (sic) finalmente potrà godersi quello che noi abbiamo già goduto. E chissà, apprezzarlo o rifiutarlo.

Stefania Carini
per "Europa Quotidiano"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuova grafica e passaggio alle immagini in 16:9 per Rai News

    I più attenti telespettatori del canale all-news della Rai (disponibile gratuitamente sul digitale terrestre e sul satellite) avranno notato che da ieri le immagini del canale diretto da Corradino Mineo hanno il formato di immagine wide-screen (16:9) già utilizzata dai suoi principali competitor, SkyTg24 e Tgcom24 e una nuova grafica. Di seguito il comunicato letto in diretta ieri sera che ha annunciato la novità: "Da questo momento come avete visto Rai News adotta il formato d'immagine 16:9, lo stesso orma...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 16 dicembre 2011
  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • Inghilterra, la versione ''british'' dello spot dell'applicazione Sky Go

    In attesa della conferenza stampa di oggi in cui saranno svelate da Sky Italia tutte le novità relative al servizio Sky Go e di cui troverete, non appena disponibili tutte le info, sulla sezione "News'' del portale Digital-Sat.it (www.digital-sat.it) qui sopra il video dello spot con cui lo scorso luglio la "cugina inglese" BSKYb ha lanciato il servizio.
    S
    Sky
      venerdì, 02 marzo 2012