Digital-News.it Logo

Tarak Ben Ammar: ''Sky vuole frequenze gratis sul DTT? Mi ridiano i soldi''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero Quotidiano

S
Sky Italia
Tarak Ben Ammar: ''Sky vuole frequenze gratis sul DTT? Mi ridiano i soldi''Tarak Ben Ammar, è l'incrocio fra un personaggio di Scott Fitzgerald e un Enrico Cuccia geneticamente modificato. Quando ti punta il dito contro non sai mai se, in quel momento, quel dito rappresenti l'indice Mibtel o l'indice alla luna con cui Federico Fellini ordinava i ciak all' aiuto regista.

Produttore televisivo - cinematografico e finanziere, anni 61, laureato in Francia e a Washington, nipote di Bourguiba - il Garibaldi tunisino -, parlatore di sei lingue, Tarak ora consuma la maturità tra Mediobanca, Generali, Telecom nei cui cda svetta.

A proposito di Rupert Murdoch...
«Mi sta chiedendo se sono arrabbiato perché l'Europa, nella gara perl'assegnazione delle frequenze digitali terrestri, mi obbliga a far partecipare il mio amico Rupert che ha già il monopolio della tv a pagamento satellitare ed ha raggiunto fatturati da capogiro...»

Mi legge nel pensiero. Immagino che sarà un tantino alterato, considerando che anni fa la stessa Europa l'ha obbligata a comprargliene due...
«Non sono arrabbiato, basta che qualcuno - governo, Murdoch, Europa- mi ridia i miei soldi. Sono le contraddizioni della Commissione europea. Ricapitoliamo. L'Europa obbliga Murdoch monopolista satellitare voluto dal governo Berlusconi - la gente lo dimentica, ma è stato Berlusconi a far venire Murdoch in Italia contro la volontà dell'Europa- nel 2003 a vendere le 2 frequenze analogiche di Telepiù bianco e Telepiù nero»

L'Europa diceva che bisognava creare o far creare una paytv...
«Esatto. Non c'era l'acquirente, così il sottoscritto decise di investire 110 milioni di euro per le due frequenze analogiche, altri 70 per digitalizzarle ed altri 80 in contenuti per Sportitalia. Adesso arriva la gara delle frequenze e SKY vi partecipa potendosele aggiudicare a titolo gratuito nel cosiddetto beauty contest. Che qualcuno mi ridia i miei soldi e amici più di prima»

La pay tv lei l'ha fatta nel frattempo?
«Ho dimostrato che l'Europa aveva ragione nel far creare un competitor su un'altra piattaforma al monopolista satellitare; il competitor è diventata Mediaset Premium. Invece di dirci grazie, ora, l'Europa anticipa l'ingresso di Sky sulla piattaforma concorrente. E seccante. L'ho detto pure al mio amico Rupert»

E l'amico Rupert, scusi, una volta che glielo ha detto, come ha reagito?
«Ha riso. Mi ha detto: scusa non è una faccenda personale, è l'Europa che mi ha autorizzato. E' un uomo d'affari, prima l'hanno obbligato a vendere a me; mica sapeva che poi cambiavano le regole. Credo che il compito del viceministro Romani, persona intelligente, di fare chiarezza in questa selva di leggi, leggine, contraddizioni dell'Agcom sia complicatissimo. Sono anni che sono qui e non ci ho mai capito...»

Non si preoccupi è normale, anche per chi segue la faccenda da anni, il tutto è coperto da un velo d'oscurità. Di certo, nelle telecomunicazioni, c'è solo che Paolo Romani sta lavorando per sfilare il monopolio delle reti a Telecom. Ha ragione Romani o Telecom? Le ricordo che lei è azionista Telecom.
«Lo so, grazie. Diciamo che Romani sta lavorando per una grande rete aperta a tutti. Ha ragione nel cercare di difendere l'interesse pubblico. Ma dal punto di vista di Telecom noi tuteliamo il nostro interesse privato. Anche perché la rete è costata decine e decine di miliardi; non è che Telecom possa darla gratis. E a chi? Ai suoi concorrenti? L'idea del governo italiano è generosa, ma per noi lo è meno. Dobbiamo fare una trattativa che non ci danneggi...»

Si parlava di lei anche come mente della...
«...fantomatica fusione Telecom/Mediaset. So anche questo. Ma è una leggenda metropolitana che sa di spy story: Tarak è amico di Berlusconi in Telecom, si prende la La7, ecc. Ma a chi converrebbe? Intanto Mediaset sarebbe in una posizione dominante infernale... E poi non è negli interessi degli azionisti di Mediaset che non ha debiti...»

Però Telecom ha la rete...
«Vero. Ma a Mediaset hanno la tv e il digitale terrestre, non è che possono avere tutto. Tutto il resto sono favole, invenzioni giornalistiche, ancora una brutta sceneggiatura. Soltanto brutti film sto vedendo fino adesso»

Telecom Italia Media con Mentana sta andando bene. Se tocca il 4% introita 40 milioni di euro, può via via ripianare i suoi debiti. Se l'aspettava?
«Come azionista sono contento se Telecom Italia Media non perde più, ora costa una fortuna»

OK. Il concetto è chiaro. Mentana.
«Guardi che Mentana l'abbiamo voluto noi, anche Berlusconi era d'accordo. . .Bernabè me l'ha detto, ho verificato col governo, era tutto a posto. Oggi sono tatti contenti»

Dopo due visite da Berlusconi e sei mesi di purgatorio, però...
"Non è vero. Mentana aveva invece la possibilità di tornare a Mediaset con molti soldi»

L'avrebbero sepolto vivo. Lei ha sempre avuto buoni rapporti con Mediaset. Per esempio era presente quando Berlusconi non vendette a Murdoch su richiesta di Marina e Piersilvio. Fece bene, col senno di poi?
«Sì. Loro gli chiesero: facci andare avanti. Hanno dimostrato che non erano soltanto degli eredi. É sempre meglio avere figli che dimostrano al padre che sono andati un attimo più lontano diluì. Hanno creato la competition sulla pay tv. Il risultato è che Berlusconi, l'uomo accusato di posizione dominante è l'unico che ha creato la competizione di pay in Europa; in tutti gli altri paesi c'è il monopolio, in Spagna, Francia, Germania, Inghilterra. Con la pay Piersilvio ha avuto l'intelligenza di capire che in periodo di crisi mondiale dove la gente cercava il low cost, c'era bisogno di una tv a pagamento low cost»

Lei stesso è tycoon televisivo. In Italia ha Sportitalia. In Tunisia Nessma Tv.
"Sportitalia sta beneficiando dell'effetto digitale terrestre soprattutto nelle aree ali digitai mentre con Nessma dopo un anno e tre mesi siamo il numero uno in Algeria e in Tunisia, i quarti in Marocco e la prima tv privata araba. Abbiamo creato il mercato; anche li perdo il tempo a smentire che i libici siano in Nessma... In Italia c'è libertà di stampa, ma spesso diventa libertà di disinformazione. Bisogna stare attenti che quest'eccesso di libertà ammazza la democrazia, quando si va oltre le regole del gioco»

Bè, a lei il gioco piace. É andato ospite da Santoro. E tutti a chiedersi: perché, se è tanto amico di Silvio, Tarak vada Michele e non da Bruno Vespa?
«Sono andato da Santoro perchè mi ha chiamato Santoro e non Vespa. Non ho esitato, avevo rispetto di Santoro, un arbitro di parte ma corretto; ma quando ha cercato di mettermi all'angolo gli ho ricordato che ero nato nel sud e non doveva fare il furbo con me. Mi è simpatico Travaglio anche se un tantino eccessivo, dovrebbe sorridere di più e così potrebbe fare il cinema gliel'ho anche detto: nella parte di Robespierre. Santoro ha risposto: ma Robespierre è finito male. E io: sono i rischi del mestiere... »

Estratto dall'intervista di
Francesco Specchia
per "Libero Quotidiano"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Grande Successo per il 21º Forum Europeo Digitale: Oltre 400 Partecipanti e 66 Relatori a Lucca

    Si è concluso con grandi apprezzamenti e consensi il 21º Forum Europeo Digitale, tenutosi al prestigioso Real Collegio di Lucca, con la partecipazione di oltre 400 partecipanti, superando le aspettative degli organizzatori. L'evento ha superato tutte le aspettative sia in termini di affluenza che di contenuti, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama del Media e del Digitale europeo. Con la partecipazione di 66 speakers di altissimo livello...
    T
    Televisione
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Crime Crimini Italiani, una settimana di documentari esclusivi nel cuore nero dell’Italia

    Per una settimana Sky Crime +1 si trasforma in SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: una collezione mozzafiato di documentari per ripercorrere i casi criminali che hanno segnato la storia e la società del nostro Paese. DAL 10 AL 16 GIUGNOIN ESCLUSIVA SU SKY CRIME E NOW Conto alla rovescia per l’arrivo del pop-up channel SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: 7 giorni di programmazione speciale dal 10 al 16 giugno 2024 tutti dedicati ai crimini italiani più efferati degli ultimi anni, in...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP e WTA 250 S’Hertogenbosch, ATP 250 Stoccarda, WTA 250 Nottingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 10 a domenica 16 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno due tornei: l'ATP 250 S’Hertogenbosch e l'ATP 250 Stoccarda. Questi tornei sono importanti eventi nel calendario tennistico maschile e attirano numerosi talenti del circuito ATP. S’Hertogenbosch,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: Carrarese vs LR Vicenza, dove vederla in diretta (Rai2 e Sky Sport)

    I Playoff di SerieC NOW si avviano alla conclusione: è il momento dell’ultimo atto tra Carrarese e LR Vicenza. Nella finale di ritorno, con fischio d’inizio oggi alle 17:30, si partirà dallo zero a zero maturato al “Menti”, con tempi supplementari ed eventuali rigori in caso di ulteriore parità. Si contano 8 precedenti a Carrara tra le due squadre: 1 vittoria per i padroni di casa (nella C-1 1989/90), 4 pareggi (ultimo nella C-1 1992/93) e 3...
    S
    Sport
      domenica, 09 giugno 2024
  • Alessandro Lacovara (DAZN): «Innovazione e coinvolgimento per un tifoso protagonista»

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN si distingue per il suo impegno costante nel mettere al centro il tifoso e nell'innovare l'esperienza sportiva. Questo impegno non è solo una parte integrante della loro strategia aziendale, ma è anche radicato nella loro stessa natura come piattaforma digitale nativa. A differenza di molte altre piattaforme che sono state trasformate digitalmente da...
    D
    DAZN
      domenica, 09 giugno 2024
  • Federico Ferri (Sky): «La Casa dello Sport, racconto continuo di passione ed emozioni»

    Il significato di Casa dello Sport per Sky Sport rappresenta da 21 anni il luogo dove le passioni si intrecciano, le emozioni si vivono intensamente e le storie dei campioni si fondono con i risultati degli eventi. Ne ha parlato in un panel dedicato e coordinato da Veronica Baldaccini durante il "Festival della Serie A" in programma in questo weekend a Parma, Federico Ferri direttore di Sky Sport insieme a Fabio Tavelli e Giancarlo Marocchi. Sky Sport 24 è il riflesso di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • Maratona Elettorale per il Voto Europeo 🇪🇺 Speciale La Scelta 2024 su Sky TG24

    OLTRE 24 ORE DI MARATONAELETTORALE PER IL VOTO EUROPEO IN ONDA DALLE 22.30 DI DOMENICA 9 GIUGNO LA SCELTA 2024 ALLE 23.00 IN PUNTO DI DOMENICA SERAI PRIMI ‘INSTANT POLL’ A CURA DI YOUTRENDCON LA PREVISIONE IN REAL TIME DELLA COMPOSIZIONEDEL NUOVO PARLAMENTO EUROPEO AMPIA COPERTURA ANCHE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVEE LE REGIONALI IN PIEMONTE COLLEGAMENTI DAI QUARTIER GENERALI DI TUTTI I PARTITI Tutti i dati elettorali, presentati in Realtà Aumentata, saranno...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • L'Uomo della Domenica: Luciano Spalletti in Primo Piano su Sky Sport

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno, già disponibile on demand); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti,...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024: Speciali Sky Sport per rendere omaggio e celebrare gli azzurri

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano (dal 9...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 in Diretta su Sky e NOW

    Entra nel vivo l’Estate Italiana della Casa dello Sport. Per sei giorni, Roma sarà il palcoscenico della più importante manifestazione continentale di atletica leggera; da venerdì 7 giugno, i Campionati Europei di atletica leggera “Roma 2024” saranno in diretta su Sky e in streaming su NOW fino a mercoledì 12 giugno. La squadra di farà vivere l’atmosfera magica dello stadio Olimpico di Roma per tutto lo svolgimento dei Campionati...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Trolls 3: Tutti Insieme in Prima TV su Sky Cinema Family e NOW dal 7 Giugno

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo capitolo del franchise campione d’incassi di DreamWorks Animation TROLLS 3 – TUTTI INSIEME, in onda venerdì 7 giugno alle 21:00 su Sky Cinema Family, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Con la caratteristica carica di gioia psichedelica di Trolls, composta dai classici e dai nuovi strabilianti successi pop, TROLLS 3 - TUTTI INSIEME è un’avventura senza...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 7 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 09:00«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #2»Real Collegio, Lucca 7 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Finals NBA 2024: Boston Celtics vs Dallas Mavericks in Diretta su Sky e NOW

    Il grande basket americano NBA è di casa su Sky e in streaming su NOW , con la possibilità di seguire da vicino tutti i grandi campioni grazie a Sky Sport NBA (ch 209), il canale dedicato, acceso 24 ore su 24, anche con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e le analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri e alle differite del giorno dopo. Nel campionato professionistico americano di pallacanestro è arrivato il momento delle Finals, che...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • LBA Finals UnipolSai 2024: Virtus Bologna vs Milano in Diretta DAZN con Ref Cam e Fan Zone

    La Lega Basket Serie A si prepara a vivere il suo emozionante epilogo, le Finali Scudetto, che vedranno per il quarto anno di fila sfidarsi Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano.Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati della palla a spicchi, al via da giovedì 6 giugno su DAZN, e reso ancora più coinvolgente e adrenalinico con il ritorno “in campo” della DAZN Ref Cam, in collaborazione con LBA e il supporto della FIP. Dopoil...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • SFIDE DA 90: il Nuovo Podcast di Sky Italia che Celebra le Icone degli Anni '90

    I mitici Anni ’90, quelli in cui i millennials sono cresciuti e diventati grandi. Anni di grande musica e nuove mode, ma anche di grandi sfide: meglio il grunge o la dance? Beverly Hills 90210 o Friends? Tamagotchi o Gameboy? Vacanze a Riccione o Interrail? Federico Russo e Daniela Collu si sfidano, con l'aiuto dei loro ospiti, per decretare le icone più rappresentative degli anni '90 in SFIDE DA 90, il nuovo podcast originale in dieci puntate di Sky Italia realizzato da...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • DAZN lancia Promozione per Tifosi della Roma: 12 Mesi al Prezzo di 10 Stagione 2024/25

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi della Roma che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? * I tifosi giallorossi, che non sono clienti...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Estate Sportiva Italiana su Eurosport: Semifinali Roland Garros e Finali LBA in Diretta

    I primi giorni caldi dell’estate sportiva italiana sono su Eurosport e i canali di Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel viaggio verso l’appuntamento più importante della stagione, Eurosport è testimone esclusivo sui campi del Roland Garros del momento storico del tennis italiano con il nuovo numero 1 del ranking ATP JANNIK SINNER, JASMINE PAOLINI E I NOSTRI DOPPI, MASCHILE E FEMMINILE, TUTTI IN SEMIFINALE. Inoltre, per...
    S
    Sport
      giovedì, 06 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨