Oggi il Giurì ha reso note le motivazioni della pronuncia relativa alle pubblicità comparative di Mediaset e Sky. Promossi Rosario Fiorello e Ugo La Talpa.
 In merito alla campagna di Mediaset di cui ha chiesto l?immediata sospensione, il giurì ha dichiarato che ?la comparativa Mediaset è in contrasto con l?articolo 15 ? quello che disciplina le pubblicità comparative ? poiché le offerte non sono omogenee? in quanto ?l?offerta di Sky, in particolare quella disponibile a 29 euro mensili, è assai più ricca e varia della parallela offerta di Mediaset Premium? e quindi questo non autorizza Mediaset ?a fornire al consumatore notizie fuorvianti come indiscutibilmente accade se si pongono in comparazione prodotti o servizi fra loro disomogenei?.
Â
Â
Quanto alla campagna Sky, Ugo La Talpa è libero di comunicare con il suo amico Fiorello i vantaggi e la qualità dell?offerta della pay tv. La campagna multi soggetto che ha come protagonista Fiorello e Ugo la Talpa è infatti definita ?un?intelligente idea creativa volta ad esaltare la ricchezza dell?offerta Sky? che la pay tv può esaltare ?avvalendosi di una tecnica pubblicitaria così fine e brillante?.
 Il Giurì ha infatti ravvisato nel solo soggetto ?Esci dal Buco? - soggetto la cui pianificazione è già terminata prim?ancora del pronunciamento - un riferimento di carattere denigratorio a causa del fatto che ?cita precisamente Mediaset Premium?.
 Inoltre, sono risultate pienamente legittime per il Giurì le campagne ?il calcio più bello è solo su Sky? e ?Scegli tu il migliore?, contestate nel medesimo ricorso da Mediaset.