Makaroni (CorSera) - Un giorno di ordinaria retorica

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

S
Sport
  lunedì, 12 novembre 2007
 00:00

L'EUFEMISMO DELLA GIORNATA  - «Bentornati a "Diretta stadio" in questa domenica particolarissima» (Paolo Bargiggia, Italia 1).

PAROLE CHIARE - «Nel caso di Catania c'è stata una guerra, voglio dire, strutturale, voglio dire, dentro e fuori del campo, purtroppo che ha determinato, voglio dire, delle situazioni di contrasto conflittuale e strutturale. Purtroppo, voglio dire, e vedo anche in video il presidente Pulvirenti che saluto, voglio dire, abbiamo una situazione molto diversa. Qui abbiamo una rissa avvenuta in un autogrill, voglio dire, e su questa rissa, che non si sapeva neanche che fosse intervenuta per motivi sportivi, c'è stato un intervento, e un colpo di pistola». (Giancarlo Abete spiega la decisione di non interrompere l'intera giornata, «Sky Calcio Show»).

CLASSIFICHE - Nel pomeriggio, via alle edizioni straordinarie. Il podio della tempestività: Tg5, Tg1, Tg2.

LIGAS CALCIO - «Cielo grigio a Firenze, quasi plumbeo, come l'umore degli uomini di buona volontà» (Franco Ligas, «Controcampo»).

FUSO E ORARIO - «Quello che è successo poteva succedere davanti a una discoteca e in qualunque altro posto. Noi, credo, abbiamo fatto quello che era giusto fare: abbiamo posticipato le partite di mezz'ora» (la fuga in avanti di Gigi Buffon, Tg2).

PREMIO «GIÀ SENTITA 2007» -  «Oggi è morto il calcio» (Italo Cucci, onnipresente nel palinsesto tv, editoriale al Tg2 delle 20.30).

QUELLI CHE CHIUDONO - A «Quelli che» hanno chiuso in anticipo senza rivelare il nome dell'ucciso per motivi di opportunità. Intanto «Sky Calcio Show» preferiva un approccio più emozionale, usando le foto della vittima come scenografia e lancio della pubblicità. Scelte.

SENZA POLEMICA - «Bisogna smettere di chiedere la moviola. Basta con gli allenatori che chiedono di rivedere alla moviola se c'era il rigore. Uno che lo fa spesso è Roberto Mancini. Ma lo dico senza polemica» (Massimo Mauro contro gli animi esagitati, «Sky Calcio Show»).

VIUUULENZA! - «La tragedia è che si possa permettere a masnade di delinquenti come questi di avere via libera» (Diego Abatantuono contro gli ultra che aggrediscono la polizia, «Controcampo»).

E IO MAGO - «Sarebbe bello se con la bacchetta magica si potessero trasmettere i valori morali» (Paola Perego rimbecca il presidente della Lazio Lotito; al suo fianco, l'esperto di moralità Luciano Moggi).

COMINCI TU? - «Basta parole. Adesso vogliamo i fatti. Basta parole» (il pettinatissimo ma sempre autorevole Klaus Davi, «Domenica In»).

LOTITO NELLA PIAGA - Applausometro alle stelle per la tirata del direttore di Panorama, Belpietro, che in studio a «Buona domenica» ha zittito il povero Lotito, intervenuto al telefax no, ricordandogli le responsabilità delle società che hanno protetto e pagato per anni gli ultra. E l'ha detto chiaro e tondo, senza fare sconti, con grande coraggio e toni giustamente accesi, all'unico tizio che ha sfidato lo strapotere dei tifosi malavitosi e per questo vive sotto scorta.

COSE DEL TURCO - «Fabrizio acchitto ricorda commosso che il giovane ucciso era un militante di Forza Italia» (Guido Del Turco, Tg5).

Luca Bottura
per "Il Corriere della Sera"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV