Vista in Tv (CorSport) - De Laurentiis e il portafortuna

News inserita da:

Fonte: Il Corriere dello Sport

S
Sport
  lunedì, 24 dicembre 2007
 00:00

La linea dura di Taveri - A guardare Guida al campionato, su Italia 1, si nota che Mino Taveri ­depotenziato in questa trasmissione. Episodio emblematico, ieri: il conduttore usa tutta la propria abilità per tenere alti i ritmi nei collegamenti dai campi. Da Napoli c’è Pietro Pinelli, la cui introduzione alla gara del San Paolo ­piuttosto mielosa. E Taveri lo richiama:­ "Le formazioni Pietro, le formazioni..". ­. Tra tante parole, Taveri non perde mai di vista l’obiettivo: le informazioni utili. Tutto il resto­ noia... 

La domenica del fair play  - Con questa scusa, il finto Sandro Piccinini, siamo sempre a Guida, chiede a Magda Gomes un gesto di riconciliazione: lei, per tutta risposta, lo bacia. In fondo è Natale... 

Moratti ha... smarrito i cugini  - Su Sky Calcio Show, da San Siro, c’è Massimo Moratti al microfono di Andrea Paventi. Il presidente dell’Inter, prima del derby, graffia con amabile ironia: ­ "... terzi, quarti, quinti, non so che posizione abbia il Milan...". Come dire: disperso in classifica. E poi: "Il loro Mondiale aggiunge valore alla sfida? Sì, sul piano formale sì... Sul piano formale..". 

Il derby vinto da entrambe  - Scorrono su Sky le immagini dell’ingresso in campo di Inter e Milan, pochi minuti prima del derby. Su spontanea iniziativa dei nerazzurri, la squadra di Mancini entra per prima e si dispone ai lati della passerella. All’ingresso dei rossoneri, parte l’applauso degli avversari. Omaggio da campioni (d’Italia) ai campioni (del mondo). Il derby­ già vinto, prima di cominciare. 

Caressa e Pirla  - Da San Siro, per Sky, c’ Fabio Caressa,  che vuole leggere le formazioni come si faceva una volta, dice lui. Bene, ma legge­ Pirla, invece di Pirlo. Ma una volta mica sbagliavano... 

Diretta gol/1: ma quando inizia? - Divertente e utile. Ma Diretta Gol ieri ha commesso l’errore peggiore. Tra spot, superspot, minispot, la trasmissione parte proprio quando a San Siro stanno effettuando il minuto di silenzio per la morte di un giovane arbitro. E addirittura a Palermo la gara­gial secondo minuto. Esigenze pubblicitarie? E quelle degli abbonati?

Diretta gol/2: chiarezza, please! - Restiamo su Sky Diretta Gol. Da Firenze, il telecronista Nicola Roggero  incappa nella giornata no (ma in parte­ colpa dei ritmi alti). Gol del Cagliari: "Ha segnato Mancosu..." ­, in realtà ­Fini. Rigore per la Fiorentina, in chiusura di primo tempo:­ "Qui a Firenze potrebbe esserci la fine della partita per quanto riguarda il vincitore..." ­. Non è ­finita, a Napoli c’è Federico Zancan: ­ "Ora l’unico modo di giocare per il Torino ­con le proiezioni difensive" . Prego?

Diretta gol/3: l’aritmetica, un lusso - Non cambiamo canale, sempre Sky Diretta Gol. Marco Cattaneo da Torino, sfoggia sicurezza:­ ... la Juventus a meno 5...  Si intende punti di distacco dall’Inter, che al momento però stava pareggiando (erano ancora sull’1-1). Dunque, facciamo i conti: nerazzurri a 41, bianconeri a 35... Era meno 6, non meno 5. 

Escursione radiofonica  - Piccola parentesi radiofonica. Su RadioRai, a Tutto il Calcio Minuto per Minuto, da Palermo cronaca affidata a Roberto Gueli. ­ Raddoppio di Amauri, dopo una volata di 200 metri ­. Domanda: ma Amauri da dove era partito?

Ranieri/1: i sogni e la realtà - Da Torino, per Domenica Stadio, su  Italia 1, c’ Claudio Ranieri. Al tecnico della Juventus chiedono se ha rinunciato al progetto scudetto:­ Per noi resta un sogno,­ giusto continuare a sognare. Poi c’è l’Inter, e loro sono molto pratici.... 

Ranieri/2: siete troppo buoni  - Nella stessa trasmissione, Paolo Bargiggia gli chiede:­ "Le piace Van der Vaart?" . E Ranieri: "­E’ un grande giocatore. Ma se mi chiedete di Ibrahimovic vi rispondo che anche lui è un grande giocatore. E se mi chiedete di Kakà vi rispondo che anche lui­ un grande giocatore. Ma non compratemeli tutti, per favore... "

Gli artigli di Ilaria - Lungo sipario di Roberto Mancini a Sky Calcio Show. Chiusura con il botto,
Ilaria D’Amico ­in grande forma. Gli chiede di Adriano, poi lo saluta:­ Va bene Mancini, ci rivedremo al torneo dell’amicizia, a Yokohama ­. Bum! Massimo Mauro abbozza:­ "Ma dai, Ilaria, è Natale...." E la D’Amico:­ "Dicevo con Adriano" ­. Giù cappello per il sarcasmo, involontario o no. 

Cairo ha un cuore grande - C’è  ­il presidente granata Urbano Cairo a Domenica Stadio. Che sorride: Dopo l’accoglienza meravigliosa che ci hanno riservato il Napoli e i suoi tifosi, uscire dal San Paolo con una vittoria mi sarebbe dispiaciuto troppo... ­. E’ proprio Natale! 

Ancelotti bloccato da Sky - Da San Siro, Carlo Ancelotti ai microfoni di Sky Calcio Show. La D’Amico sorridente:­ "Berlusconi ha fatto i complimenti all’Inter negli spogliatoi. Moratti ha fatto lo stesso con voi?"­. E Ancelotti: "Non lo so, sono qui con voi da un sacco di tempo­". 

L’antidoto di De Laurentiis - Torniamo a Domenica Stadio. La regia mostra le immagini della tribuna del San Paolo durante Napoli- Torino. Gol del pareggio azzurro, il presidente Aurelio De Laurentiis scatta in piedi e mostra... le corna. Una sorta di antidoto alla sfortuna del Napoli, che non riusciva a raggiungere gli avversari nonostante le occasioni ( compreso un rigore sbagliato).

Se Lotito vuol fare il maestro  - Imperdibile, su Sky Calcio Show, il siparietto di Claudio Lotito. Da Palermo il cronista gli mostra un filmato in cui il presidente della Lazio si avvicina a Tommaso Rocchi, che perevita di salutarlo e se ne va sbrigativamente. Lotito si sente in diritto di salmodiare: "Se questo è ­il motivo del mio interpello, stiamo solo perdendo tempo. Ho già detto che i media devono fare informazione, non disinformazione. Soprattutto dovete parlare di calcio e non di fatti economici, per i quali non avete competenze. Vi saluto e vi ringrazio"­. La netta replica di Ilaria D’Amico, che per Lotito non ha avuto la correttezza di ascoltare perchera già andato via, con sfoggio di eleganza,­ stata: "Presidente, non ci insegni a fare il nostro mestiere"­. Amen. 

Mughini fa lo psicologo - Ospite fisso di Sandro Piccinini nel suo Controcampo Ultimo Minuto, su Italia 1, c’è Giampiero Mughini, tifoso bianconero. Che usa questa immagine per descrivere le qualità dell’Inter:­ C’un processo di autoidentificazione fortissimo. Loro, in questo momento, si sentono la Juventus ­.

Sky è in anticipo (anche troppo) - L a televisione satellitare ha accusato problemi di sincronismo audio- video. Evidenti problemi. Due esempi: al gol di Pirlo, Caressa stava già scandendo il nome dell’autore come nel suo stile, quando nelle immagini la palla era ancora in volo; clamoroso il caso di Barcellona- Real: le voci dei commentatori sono rimaste in anticipo sulle immagini per tutto il primo tempo. A danno dello spettatore. 

Cristiano Sandri alla Ds - Alla Domenica Sportiva, su Rai2 (ospiti Giovanni Trapattoni e Daniele Massaro), Francesca Sanipoli intervista  Cristiano Sandri, fratello di Gabriele, ucciso l’11 novembre nell’autogrill di Badia al Pino. Lo scenario­ il negozio di famiglia, vuoto nell’orario di chiusura.­ Gabriele sarebbe stato qui a darci una mano ­, dice commosso Cristiano mentre la telecamera riprende uno dei cappellini che Gabbo tanto amava. ­ In questo caso c’stato molto garantismo nei confronti di chi ha sparato, perch­coinvolto un poliziotto ­, attacca Cristiano.­ Di cosa ho paura? Che a questa storia venga messo il silenziatore, che si passi da omicidio volontario a qualcosa d’altro ­. Qualcosa meno, lascia intendere. E, alla fine:­ Perdonare il poliziotto che ha sparato? Lo farei... Se lui potesse restituirmi mio fratello ­. Nel silenzio del negozio, parole che fanno rumore. 

Pronto? Sono Fabio... - Sempre nella trasmissione di Massimo De Luca, arriva una telefonata a sorpresa.­ "Giuro che non so chi sia"  dice il direttore di Rai Sport.­ "Pronto? Sono Fabio Capello, chiamo da Marbella...­." I vecchi amici non si dimenticano. 

Rotola una Mosca  - Chiusura di serata su Italia 1, a Controcampo Diritto di Replica. C’è tra gli altri, Maurizio Mosca, che si butta a terra e mima la non-parata di Dida nel derby.

Andrea Fani
per "Il Corriere dello Sport"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV