Rai, lo sport del weekend con il Giro d'Italia, le Mille Miglia e la Serie A

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sport
  venerdì, 16 maggio 2008
 00:00
Di seguito come di consueto tutta la programmazione sportiva della Rai (analogica, digitale terrestre, satellitare e radio) che andrà in onda nel weekend. Segnaliamo gli appuntamenti con il Giro d'Italia, lo speciale sulla gara storica delle 1000 Miglia e il racconto dell'ultima giornata della Serie A

TELEVISIONE

Sabato 17 maggio, alle 11.30 su Raitre, sara' la rubrica “Si Gira” condotta da Alessandro Fabretti a dare il via al pomeriggio sportivo dedicato in gran parte al 91° Giro d'Italia. Alle 13.30 su Raidue, Andrea Fusco presenterà la rubrica “Dribbling”.

Oltre ai servizi dedicati alla corsa verso lo scudetto, al 91° Giro d'Italia e all'ormai prossima finale di Champions League, sarà possibile ascoltare l'intervista realizzata da Michele Giammarioli a Carlo Verdone, tifoso storico dei giallorossi e grande regista del cinema italiano.

“Se dovessi associare uno dei miei film ai due tecnici di Inter e Roma - ha detto Verdone-, direi che Roberto Mancini sarebbe “Il mio miglior nemico”, Spalletti senza dubbio “Troppo Forte”. Comunque vada a finire, sono convinto che la Roma abbia fatto un grande campionato e un grande merito va dato a Spalletti che ha saputo creare un gruppo forte ed unito. Qualche errore arbitrale ci ha penalizzato ed è un peccato, ma la Roma è stata comunque in grado di dare il massimo. Guarderò la partita contro il Catania con una piccola pietra regalatami tempo fa da una monaca e spero porterà bene come mi disse allora.

Alle 15.30 su Raitre prendera' il via il contenitore “Sabato Sport” al cui interno si potra' seguire il Magazine “Euro 2008” a cura di Alessandro Forti, alle 16.15 l'ottava tappa del Giro d'Italia con telecronaca di Auro Bulbarelli e commento tecnico di Davide Cassani. Alle 17.00 il “Processo alla tappa” condotto da Andrea Fusco con ospiti e opinionisti, per fare il punto sulla Corsa Rosa. Alle 17.50 la rubrica “Sportabilia” a cura di Lorenzo Roata.

Alle 18.10, sempre su Raitre, appuntamento con “90mo Minuto Serie B”. Franco Lauro farà il punto sul campionato cadetto con il commento di Eugenio Fascetti, Vincenzo D'amico e la moviola di Carlo Longhi. Alle 20.00 su Raitre, appuntamento con “Tgiro” condotto da Alessandro Fabretti e alle 23.30 su Raidue, Enrico Varriale condurrà “Sabato Sprint”. 

Alle 23.50 su RaiUno Pippo Baudo e Federica Balestrieri presentano “Mille Miglia, Una Leggenda Italiana". Castel Sant'angelo a Roma sarà ad ospitare il Palcoscenico del programma per raccontare anedotti e gare della Mille Miglia dal 1927 a quella attualmente in corso.

Ma anche costume, cultura e musica, con tanti ospiti in studio tra i quali Stirling Moss - il pilota che ha vinto il maggior numero di Gran Premi - Mietta, Tosca, Lucio Dalla e la Madrina Delle Mille Miglia Maria Grazia Cucinotta. Saranno presenti inoltre Giulia Montanarini e Prisca Taruffi, Figlia Del Grande Piero Taruffi, Vincitore nel '57 con una Ferrari 315s. 

In chiusura all'1.30 su Raitre, “Giro Notte” con la sintesi della tappa in programma il pomeriggio. 

Domenica 18 maggio  si partira' alle 12.40 su Raitre con la rubrica “Si Gira” condotta da Alessandro Fabretti per introdurre gli appasionati verso la diretta della nona tappa del Giro d'Italia. Alle 15.00 su Raitre, Auro Bulbarelli commenterà al fianco di Davide Cassani la tappa da Civitavecchia a San Vincenzo. Alle 17.00, sempre su Raitre, Andrea Fusco condurrà il “Processo alla tappa”.


Alle 17.30 su Raidue spazio ai motori con la rubrica “Numero 1”, condotta da Franco Bortuzzo e Alle 19.05, sempre su Raidue, Mario Mattioli presenterà “Domenica Sprint”. Alle 20.00 su Raitre, Alessandro Fabretti presenterà “Tgiro”. Alle 22.35 su Raidue, Massimo De Luca condurrà “La Domenica Sportiva” e in chiusura all'1.15 la rubrica “Giro Notte” con la sintesi della tappa di giornata.  

SATELLITE E DIGITALE TERRESTRE

Sabato su Raisport Più, si partirà alle 9.00 con “Buongiorno Più”, notiziario condotto da Simona Rolandi, con la rassegna stampa dei giornali e collegamenti in diretta con il Giro d'Italia per le ultime sulla tappa di giornata. Alle 9.20 la replica della tappa del giorno prima e alle 10.30, spazio alle gare di Canoa con il commento di Giampiero Galeazzi.

Alle 11.30 la rubrica “Si Gira Più” condotta da Alessandro Fabretti e alle 12.00, Stefano Bizzotto commenterà le semifinali dei Campionati del Mondo di hockey su ghiaccio.

Alle 14.00 spazio alle gare di Kayak  e dalle 14.30 la rubrica “Aspettando il Giro” condotta da Andrea Fusco, che accompagnerà i telespettatori verso la diretta dell'ottava tappa del Giro d'Italia con telecronaca di Auro Bulbarelli e commento di Davide Cassani. Alle 17.00 consueto appuntamento con il “Processo alla tappa” condotto da Andrea Fusco con il commento tecnico di Marino Bartoletti, Davide Cassani, Silvio Martinello e Luigi Sgarbozza.

Alle 18.05 i quarti di finale di Calcio a 5 con il commento di Pino Cerboni e alle 19.30 la rubrica “Tgiro Più” condotta da Alessandro Fabretti. Alle 20.15 la Pallanuoto con le semifinali del Campionato Italiano commentate da Annalisa Bartoli. Alle 21.30 spazio alla Pallavolo con la sfida Italia-Spagna e in chiusura alle 23.30 il notiziario “Tg Sport”.

Domenica si comincera' alle 9.00 con “Buongiorno Più” condotto da Simona Rolandi. Alle 9.20 la replica dell'ottava tappa del Giro. Alle 11.30 i Campionati Europei di Canoa e Kayak commentati da Giampiero Galeazzi. Alle 12.40 “Si Gira Più” condotto da Alessandro Fabretti e alle 14.00, spazio ai motori con il Rally  di  Sardegna, telecronaca di Luca De Capitani.

Alle 14.40 è il momento di “Aspettando il Giro” condotto da Andrea Fusco e dalle 15.10, Auro Bulbarelli e Davide Cassani commenteranno la nona tappa del Giro da Civitavecchia a San Vincenzo. Alle 17.00 il “Processo alla tappa” presentato da Andrea Fusco con ospiti ed opinionisti in studio per approfondire i temi sulla corsa rosa e dalle 18.05, Marco Lollobrigida commenterà l'incontro Foggia-Cremonese di Serie C .

Alle 19.40 “Tgiro Più” condotto da Alessandro Fabretti e alle 20.15 il Basket con il match play off di Legadue tra Pepsi Caserta e Vanoli Soresina, telecronaca di Franco Lauro. Alle 22.00 la finale dei Campionati del Mondo di Hockey su ghiaccio con il commento di Stefano Bizzotto e alle 23.30 il notiziario “Tg Sport”.

RADIO
 
Tanto sport e buona musica è ciò che proporra' Rai Radio1 sabato dalle 14.00 alle 23.30. 

Alle 14.10 linea a Paolo Zauli per le prove di qualificazione della Moto GP , Gran Premio di Francia a Les Mans. 

Grande spazio anche al ciclismo con l'8° tappa del Giro d'Italia con gli inviati Antonello Orlando, Emanuele Dotto e Giovanni Scaramuzzino. Confermato l'appuntamento con le rubriche di calcio. Alle 14.23 “Quando il calcio dà i numeri” con Luca Purificato; alle 14.40 “In contropiede” con Marco Tardelli. Alle 15.10 presentazione di Paolo Pacitti della 9° giornata del Campionato Super 10 di Rugby e aggiornamenti dei risultati a partire dalle 17.00. 

Alle 14.52 “Pole Position” e spazio ai protagonisti del Motomondiale nella rubrica “Moto Grand Prix” curata da Paolo Zauli. 

Dalle 15.50 alle 17.00 “Tutto il calcio serie B”. Dalle18.00 alle 19.00 interviste dagli spogliatoi e commento alle partite di Luigi Coppola. Dalle 19.25 alle 19.30 collegamento con Andrea Coco per il Rally d'Italia. Alle 19.35 Speciale Giro d'Italia: voci dei protagonisti dell'ottava tappa del 91° Giro d'Italia. 

Dalle 20.10 alle 20.18 “Mercato e dintorni” con Marco Zunino. Alle 20.30 si iniziera' a parlare degli Europei di calcio ripercorrendone la storia. Con Emanuele Dotto un viaggio nell'Europeo del 1968 giocato in Italia. Dalle 21.00 alle 22.00 spazio al calcio con le interviste a Mancini, Ancelotti, Spalletti e Ranieri, e altri ospiti importanti. Dalle 22.00 alle 23.00 voce ai radioascoltatori con le domande per Marco Tardelli e Filippo Grassia.

Domenica dalle 14.00 alle 15.00 collegamento in diretta con Paolo Zauli con il Motomondiale per il Gran premio di Francia da Les Mans. Alle 14.50 “Tutto il calcio minuto per minuto” con aggiornamenti frequenti sulla nona tappa del Giro D'Italia. Alle 17.00 i commenti e le interviste dagli spogliatoi di Beppe Signori e la moviola alla radio di Filippo Grassia e il risultato finale della tappa del Giro D'Italia con le voci dei protagonisti. Alle 18.05 tutti i risultati della serie C1 e C2 e le interviste ai protagonisti del  Motomondiale.

Alle 18.25 i risultati della serie D. A seguire la rubrica “Tuttobasket” e un tuffo nel passato con gli Europei di calcio del '72 in compagnia di Marco Zunino ed Emanuele Dotto. In chiusura Filippo Grassia rispondera' alle telefonate degli ascoltatori.

Ultimi Video

Palinsesti TV