Il caso: Werder Brema - Milan e le immagini tagliate su Rete 4

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  giovedì, 19 febbraio 2009
 00:00
Chi ieri sera ha scelto di seguire la partita di Coppa Uefa tra Werder Brema e Milan su Rete4 starà forse ancora soffrendo di mal di mare. Le immagini della suddetta partita, prodotta televisivamente dalla seconda tv di stato tedesca ZDF, risultavano sulla tv italiana spesso "fuori tempo".
 
E' accaduto non di rado infatti che non si vedesse il portiere battere la rimessa dal fondo, o il pallone lanciato lungo finisse troppo lungo anche per il cameran o, peggio ancora, che non si vedesse il gol del pareggio del Brema di Diego all'84° minuto.
 
Cerchiamo di fornire un esempio di quello che diciamo attraverso questa immagine, catturata da Rete 4 sul finale di partita:

 


 
Come si vede (?) il pallone si trova sul lato destro del campo, ma fuori dall'inquadratura televisiva. O almeno così sembra solo in Italia.
 
Vista in Germania, sulla ZDF che la manda in onda gratuitamente anche sul satellite, la partita non riscontra alcun problema di questo tipo. Il motivo è presto detto ed è dovuto a quello che tecnicamente è chiamato aspect ratio, che potremmo rendere con rapporto d'aspetto.
 
In Germania per tutte le produzioni è ormai standard il formato widescreen 16/9, che sulle tv generaliste in Italia viene riservato solo ai grandi eventi sportivi o di spettacolo (come per esempio lo stesso Festival di Sanremo). Il regista e i cameraman non hanno quindi alcuna colpa dell'accaduto poiché la produzione era pensata (e poi realizzata) per la visione in 16/9, non nel 4/3 pan & scan scelto da Mediaset per la trasmissione del segnale.
 
Una possibile soluzione sarebbe stata quella di trasmettere in 4/3 Letterbox (per intenderci come il Mondiale di Germania sulla Rai), ma se in quel caso fosse stato possibile seguire per intero tutte le azioni, le proteste - alcune anche molto vibranti - si sarebbero concentrate sulle bande nere sopra e sotto l'immagine.
 
Chissà quando anche noi, come i tedeschi, potremo avere una tv interamente in 16/9...
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

Le immagini dei due gol del match con il 16/9 di ZDF

Ultimi Video

Palinsesti TV