Coppa Italia, semifinale andata: Sampdoria - Inter (ore 20.45, diretta Rai Uno)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  mercoledì, 04 marzo 2009
 00:00
Stasera seconda semifinale di andata di Tim Cup. Si affrontano a Marassi (diretta su Rai1 ore 20.45) Sampdoria e Inter.

Nella prima semifinale disputata ieri sera la Lazio ha battuto in rimonta la Juve (2-1). Al vantaggio bianconero di Marchionni nel primo tempo, i biancocelesti rispondono nella ripresa con Pandev e poi con Rocchi. 

Per quanto riguarda gli ascolti televisivi registrati da Auditel ieri, Lazio-Juventus di Coppa Italia, ha vinto la sfida di prima serata con 7 milioni 010mila telespettatori e il 23.55 di share registrati nel primo tempo e 6 milioni 820mila pari al 24.07 nel secondo. La partita ha inoltre realizzato in media un ascolto di 6 milioni 913mila telespettatori e uno share del 23.81; nel dopo gara le interviste ai protagonisti, a cura di Rai Sport, sono state seguite da 2 milioni 813mila telespettatori (share 12.05).

LA PRESENTAZIONE DI SAMPDORIA - INTER:


E' stato davvero un Mourinho show la conferenza stampa pre-Coppa Italia andata in scena ieri alla Pinetina, l'allenatore nerazzurro apparso davvero arrabbiato ne aveva davvero per tutti allenatori, giornalisti, opinionisti.

Non vogliamo entrare nello specifico delle polemiche e delle reazioni che il monologo di Mou hanno provocato tra gli addetti i lavori del calcio ma vi proponiamo di seguito l'unica risposta relativa al match di stasera di Coppa Italia Sampdoria - Inter allo stadio Luigi Ferraris di Genova.

"La partita di domani sarà semplicemente un'occasione per fare un risultato che possa portare l'Inter in finale. Abbiamo detto dal primo giorno che è una competizione che sembrava essere poco rispettata in Italia, ma noi l'abbiamo sempre rispettata e abbiamo sempre giocato in modo serio e siamo arrivati in semifinale. Ora abbiamo una partita difficile contro una squadra che sicuramente vorrà fare lo stesso. Sarà importante giocare la gara con responsabilità, ma non dico con che modulo o sistema scenderemo in campo. Preferisco fare una conferenza stampa in stile Medioevo perché ho capito di essere troppo avanti, troppo bravo e devo ritornare indietro... ".


E' il capitano della Samp, Angelo Palombo a parlare  alla vigilia della grande sfida all'Inter: «Sarà dura, ma voglio uscire dal campo senza rimpianti. Daremo tutto, la Coppa Italia è un nostro obiettivo. Più che altro la finale di Coppa Italia è un nostro obiettivo, e faremo di tutto per arrivare fino a Roma: sarebbe una soddisfazione immensa, anche se resta una qualificazione difficile... Però ce la giocheremo, sull'onda d'entusiasmo della vittoria col Milan; entrare in finale cambierebbe sicuramente la stagione, abbiamo tutta la voglia che serve per giocarci le nostre carte, decisi ad andare in fondo: poi con l'Inter ci sta tutto, è normale, ma l'importante è uscire dal campo senza rimpianti».

«L'impressione comunque è che l'Inter sia comunque la squadra più forte del campionato - continua Palombo -  due gol sotto la Roma e rimontare non è da tutti, significa avere carattere».

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SAMPDORIA- INTER

SAMPDORIA (3-5-2): 1 Castellazzi, 16 Campagnaro, 28 Gastaldello, 5 Accardi, 20 Padalino, 21 Sammarco, 17 Palombo, 19 Franceschini, 46 Pieri, 10 Pazzini, 99 Cassano. (90 Fiorillo, 84 Raggi, 77 Da Costa, 23 Stankevicius, 3 Ziegler, 88 Dessena, 11 Bellucci). All.: Mazzarri

INTER (4-3-1-2): 1 Toldo, 13 Maicon, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 6 Maxwell, 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 20 Muntari, 5 Stankovic, 10 Adriano, 45 Balotelli. (22 Orlandoni, 24 Rivas, 11 Jimenez, 14 Vieira, 33 Mancini, 18 Crespo, 21 Obinna). All.: Mourinho.

LA SCHEDA DELL'ARBITRO:

Sarà Massimiliano Saccani della sezione arbitrale di Mantova a dirigere Sampdoria-Inter, in programma sera allo stadio "L. Ferraris" in Marassi a Genova (ore 20.45).

Per Saccani è l'esordio stagionale con i nerazzurri, dopo le due finali di Supercoppa Italiana, entrambe disputate contro la Roma del 26 agosto 2006 (4-3) e del 28 agosto 2008 (8-7 d.c.r.)

Il fischietto di Mantova avrà come collaboratori Romagnoli e Nicoletti. Il quarto uomo sarà invece Mazzoleni.

I PRECEDENTI DI SAMPDORIA - INTER:

Sfida numero 60 tra le due squadre, i 59 precedenti vedono 11 affermazioni liguri, 22 pareggi e 26 vittorie interiste. La Samp non riesce a vincere con l'Inter da 14 partite. In Coppa Italia è il decimo incontro, 2 vole ha vinto l'Inter, 2 la Samp, le altre  5 volte è finita in pareggio. 

LA COPPA ITALIA IN TV:

La gara sarà trasmesse in diretta dalla RAI che ha acquisito i diritti della manifestazione  fino al finalissima di Roma per questa e la prossima stagione.

Per i possessori di parabola motorizzata Sampdoria - Inter sarà disponibile gratuitamente in chiaro anche sui seguenti canali: 7tv Russia (40.0° Est e 36.0° Est), Nasa TV Macedonia (18.0° West), NTV Spor (42.0°Est)

Questi i telecronisti e i canali RAI per il match in programma oggi:

Rai Uno
ore 20.45  Sampdoria vs Inter ---> diretta Rai Uno
Telecronista: Marco Civoli
Commento Tecnico: Fulvio Collovati
Bordocampo e interviste: Paolo Paganini e Federico Calcagno

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Palinsesti TV