LA PRESENTAZIONE DI JUVENTUS-CHELSEA (andata 0-1)
«Sono convinto che faremo una grande partita, al di là di chi scenderà in campo â commenta il mister della Juventus Claudio Ranieri -. Ho dei giocatori stupendi che hanno già fatto vedere di cosa sono capaci. La Juventus è la storia del calcio italiano ed europeo, chi indossa questa maglia sa che deve dare sempre il massimo. Dovremo tirare fuori anche più di questo massimo».
Lâimportanza della Champions arrivati a questo punto diventa obiettivo primario stagionale: «Abbiamo fatto tanto per arrivare in questa competizione e ora vogliamo restarci. Ci giochiamo tutto il palcoscenico internazionale, che è bello e stimolante. Senza dimenticare che ne sono altri due in cui abbiamo ancora tanto da dare».
Per restare nella manifestazione, Ranieri dovrà affrontare il Chelsea, una squadra che ricordiamo lo scorso anno è arrivata davvero ad un passo (o meglio ad un rigore) dalla conquista della Champions League. «Hiddink riproporrà il suo calcio, cercando di occupare tutte le zone del campo con il suo 4-3-3. Una delle armi di questa squadra è lo spirito combattivo e dopo il cambio di allenatore pare essere tornato. Il Chelsea è nuovamente una macchina da guerra, costruita spendendo tanti soldi».Â
A Torino per mantenere il vantaggio dell'andata maturato grazie al goal di Drogba  e, se possibile, incrementarlo, questo è il pensiero di Guus Hiddink, allenatore del Chelsea "Nel ritorno, se aspetti solamente, non fai la cosa giusta - le parole del tecnico olandese alla vigilia della sfida - Arrivare qui senza la volonta' di fare gol sarebbe sbagliato, per cui cercheremo di attaccare e di segnare. Siamo qui per giocare e per competere, e' lo spirito con il quale siamo venuti ad affrontare la Juve".
"A questo punto del torneo la difficolta' delle partite e' piu' o meno la stessa per tutti - l'analisi di Hiddink - Bisogna avere una squadra forte per vincere un torneo come la Champions League. Servono giocatori altrettanto forti per rimpiazzare gli infortunati. E poi ci vuole esperienza, l'altra chiave per vincere una coppa".
Le statistiche del match: Juventus e Chelsea per la prima la sfida si disputa in Italia. Juventus-Chelsea nella storia dei due club non si è mai disputata e proprio per questo motivo la Juventus ospita per la prima volta in match ufficiali il Chelsea a Torino. La Juve ha avuto risultati altalenanti in Coppa dei Campioni quando ha perso l'andata in trasferta - ha vinto otto volte e perso nove. In Champions League, la squadra di Torino ha ribaltato la sconfitta subita all'andata in quattro occasioni su sette. La Juve ha vinto dieci delle 16 gare interne contro avversarie della Premier League nelle competizioni UEFA per club ottenendo anche tre pareggi e tre sconfitte. Difficili gli ultimi tre incontri in cui sono arrivati due 0-0, contro l'Arsenal nei quarti della Champions League 2005/06, e contro il Liverpool nella stessa fase della stagione precedente. In entrambi i casi i bianconeri erano stati sconfitti in trasferta.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS-CHELSEA
JUVENTUS (4-4-2) - 1 Buffon; 21 Grygera, 4 Mellberg, 3 Chiellini, 28 Molinaro; 7 Salihamidzic, 19 Marchisio, 30 Tiago, 11 Nedved; 10 Del Piero, 17 Trezeguet. A disposizione: 13 Manninger, 41 Ariaudo, 5 Zebina, 18 Poulsen, 20 Giovinco, 8 Amauri, 9 Iaquinta. Allenatore: Claudio Ranieri
CHELSEA (4-3-2-1) - 1 Cech; 17 Bosingwa, 33 Alex, 23 Terry, 3 A. Cole; 13 Ballack, 12 Mikel, 8 Lampard; 21 Kalou, 39 Anelka; 11 Drogba. A disposizione: 30 Taylor, 35 Belletti, 6 Carvalho, 5 Essien, 15 Malouda, 20 Deco, 10 J. Cole. Allenatore: Guus Hiddink
LE ALTRE SQUADRE IN CAMPO:
Non solo Italia-Inghilterra. Il quadro delle partite di ritorno degli ottavi di finale della Champions League proporrà un altro match che ha il sapore della finale: è quello che, sul terreno di Anfield Road, oppone i padroni di casa del Liverpool di Benitez al Real Madrid di Ramos.
I Reds avrebbero ipotecato la qualificazione ai quarti già allâandata, espugnando il Santiago Bernabeu con un gol del fantasista israeliano Benayoun, ma il condizionale è dâobbligo quando ci sono di mezzo squadre così esperte, forti e blasonate.
Nel ritorno, insomma, può accadere di tutto: anche che i âblancosâ ribaltino il passivo di fine febbraio. «Allâandata siamo stati perfetti - ha dichiarato, alla viglia della sfida, Fabio Aurelio, terzino del Liverpool, al sito Uefa.com -. In difesa abbiamo concesso poco e abbiamo colpito in contropiede. Immagino che il Real Madrid farà la stessa cosa in casa nostra, vedendo come si evolverà la partita prima di cominciare ad attaccare a testa bassa».
Questa sfida viene a cadere in un momento particolare per la stagione delle due squadre: il Real, infatti, è reduce dalla sconfitta nella Liga contro i âcuginì dellâAtletico, che gli ha fatto perdere terreno dal Barcellona capolista; il Liverpool, invece, è a pochi giorni da un crocevia importante, visto che sabato dovrà vedersela contro il Manchester United nel big-match della Premier.
Sempre stasera il Bayern Monaco non dovrebbe faticare più di tanto per custodire il 5-0 conquistato in trasferta allâandata contro lo Sporting Lisbona. Più incerta la sfida fra Panathinaikos e Villarreal che allâandata si sono divisi la posta (1-1).
I sorteggi per i quarti di finale di Champions e coppa Uefa si terranno il 20 marzo a Nyon, fa sapere l'organo di governo del calcio europeo. Per entrambe le competizioni si trattera' di sorteggi integrali, senza cioe' teste di serie o protezioni per squadre della stessa nazione. La finale di Champions sara' il 27 maggio a Roma, quella di coppa Uefa il 20 maggio a Istanbul.
LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:
La programmazione di Rai Sport dedicata alla Champions parte alle 23.25 su Raidue con Martedì Champions, la trasmissione condotta da Paola Ferrari, per seguire la sintesi di Juventus-Chelsea e ascoltare le voci dei protagonisti della partita. Durante il programma sarà possibile rivedere i gol delle altre gare in programma con la partecipazione in studio di Italo Cucci e Zibì Boniek.
Di seguito tutto l'elenco aggiornato in tempo reale delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].
Juventus FC - Chelsea FC - ore 20.45, Stadio Olimpico, Torino
- diretta su Arryadia 2 (21.6° Est) FTA SAT
- diretta su Btv (57.0° Est) FTA SAT
- diretta su ITV4 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Telekanal Sport (40.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport 1 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Sport HD1 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Sport 16:9 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 24 (mux Mediaset 1) PAY DTT
Panathinaikos FC - Villarreal CF - ore 20.45, OACA Spiros Louis, Atene
- nessuna diretta in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 4 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Diretta Calcio 3 (mux Mediaset 1) PAY DTT
FC Bayern München - Sporting Club - ore 20.45, FuÃball Arena München, Monaco di Baviera
- nessuna diretta in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 3 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Diretta Calcio 2 (mux Mediaset 1) PAY DTT
Liverpool FC - Real Madrid CF - ore 20.45, Anfield, Liverpool
- diretta su 2M National (21.6° Est) FTA SAT
- diretta su ETV South Africa (72.0° Est) FTA SAT
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish TV (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport 3 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 2 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Sport HD2 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Diretta Calcio 1 (mux Mediaset 1) PAY DTT
Diretta Gol Champions League - ore 20.45, Collegamenti alternati con i campi
- diretta su SKY Supercalcio (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Diretta Calcio 4 (mux Mediaset 1) PAY DTT
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.