Ciclismo, i diritti del Giro e le altre corse RCS per quattro anni ad Eurosport

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sport
  venerdì, 13 marzo 2009
 00:00
Il gruppo Eurosport, Rcs Sport, la società del gruppo Rcs che promuove e organizza il Giro d’Italia, la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia e la Tirreno-Adriatico, e Rai Trade, distributore mondiale dei diritti per il ciclismo di Rcs Sport, sono lieti di annunciare il rinnovo della loro partnership di lungo periodo.

Il nuovo accordo copre il quadriennio 2009-2012 e riguarda i diritti televisivi e internet del Giro d’Italia e di altre tre grandi gare: la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia e la Tirreno-Adriatico.

In particolare, l’intesa comprende la copertura in diretta e differita del Giro d’Italia in 59 Paesi in Europa su Eurosport; la copertura in diretta e differita delle altre tre corse su Eurosport ed Eurosport 2; la copertura in diretta e differita di tutte le gare su Eurosport Asia/Pacifico; la copertura online sui siti di Eurosport.

Dopo la seguitissima Tirreno-Adriatico, scattata l'11 marzo da Cecina e la Milano-Sanremo della centesima edizione con un campo di partecipanti di appeal speciale, Rcs Sport si appresta a lanciare nel 2009 il Giro d'Italia del Centenario (1909-2009) con partecipazione di straordinario peso specifico tanto da farne evento universale e di eccellenza.

Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade, afferma: “Siamo particolarmente felici del rinnovo dell'accordo con Eurosport. Grazie a questa collaborazione il ciclismo italiano continuerà ad essere visto in Europa ed in Asia. Sono ormai 8 anni che Rai Trade si occupa della distribuzione internazionale del "Giro d'Italia". Più di 140 Paesi hanno seguito il Giro, registrando un numero superiore a 250 milioni di contatti individuali. La visibilità che garantisce Eurosport si dimostra in perfetta coerenza con i target fissati per il ciclismo italiano. Le corse del Giro d'Italia, la Milano-Sanremo e il Giro della Lombardia, fanno parte dell'accordo concluso con Eurosport. Il team che ha permesso la realizzazione di questa iniziativa può davvero essere considerato un "dream team" per quanto riguarda la promozione della grande tradizione ciclistica italiana. In collaborazione con RCS, nostro fantastico partner nel Giro, riteniamo di poter garantire a Eurosport la massima affidabilità ed eccellenza di prodotto. Eurosport, da parte sua, rappresenta la fonte migliore sulla quale fare affidamento per ottenere una perfetta visibilità internazionale”.

Laurent-Eric Le Lay, Presidente del Gruppo Eurosport, commenta: “Siamo molto lieti di rinnovare l'accordo per la trasmissione del Giro d’Italia e delle altre competizioni italiane. Il Giro d’Italia è in assoluto uno dei principali appuntamenti sportivi dell’anno ed è stato un evento di punta del palinsesto di Eurosport dal 1998. Siamo orgogliosi che questo impegno di lungo periodo abbia contribuito alla continua crescita del Giro d’Italia in Europa e allo sviluppo della sua notorietà in Asia e nell’area del Pacifico. Nel 2009 la nostra offerta nel ciclismo non ha rivali e comprende tutti i migliori eventi della stagione. Il Gruppo Eurosport è da sempre media partner di riferimento per il ciclismo, grazie alla copertura esaustiva offerta dalla nostra piattaforma multimediale”.

Questo il calendario 2009 delle corse relative all'accordo:

- Tirreno-Adriatico, 11-17 marzo
- Milano-Sanremo, 21 marzo
- Giro d'Italia del Centenario, 9-31 maggio
- Giro di Lombardia, 17 ottobre


RCS SportSocietà leader in Italia nella gestione di eventi sportivi  organizza alcune tra le principali manifestazioni sportive professionistiche a livello nazionale e internazionale, curandone anche la gestione dei diritti media, delle sponsorizzazioni pubblicitarie, del ticketing e del merchandising. Tra gli eventi dedicati al ciclismo di RCS Sport spiccano in particolare il Giro d’Italia ed alcune tra le più prestigiose classiche del ciclismo quali la Milano Sanremo, il Giro di Lombardia e la Tirreno Adriatico. RCS Sport organizza la Milano City Marathon e gestisce i diritti di sponsorizzazione per la Nazionale italiana di calcio campione del mondo nel 2006. Dal 2008, inoltre, è partner della Nazionale italiana di rugby ed è entrata nel mondo dei motori con lo spettacolare format di supercross indoor Superiders.
RCS Sport fa parte del gruppo RCS, editore tra l’altro della Gazzetta dello Sport.

Rai TradeTestimone di oltre mezzo secolo di arte, vita e costume italiani, Rai ha un ruolo di primo piano nella cultura italiana e internazionale. Rai Trade è la società che promuove le proprietà intellettuali del gruppo Rai e ne commercializza i diritti. Contribuire alla diffusione del Made in Italy in tutti i settori dell'audiovisivo è una delle sue vocazioni. Rai Trade offre una cassa di risonanza allo stile del paese diffondendo un patrimonio di immagini, suoni e idee. Una struttura articolata che conserva agilità e una conoscenza profonda delle dinamiche del mercato: queste le caratteristiche di una società che lega una professionalità consolidata a una forte vivacità operativa.

Eurosport Il Gruppo Eurosport è la piattaforma sportiva multimediale leader in Europa. Eurosport, canale sportivo leader in Europa, è disponibile in 20 lingue, raggiunge 118 milioni di famiglie e 240 milioni di spettatori in 59 Paesi. Eurosport HD è il simulcast in alta definizione di Eurosport. Eurosport 2, il canale sportivo della nuova generazione, raggiunge 34 milioni di famiglie in 11 lingue in 46 Paesi. Eurosport Asia-Pacific, canale lanciato nel 2006, raggiunge oggi 10 paesi nell’area. Il network di siti Eurosport è la destinazione n°1 per lo sport in Europa, con fino a 9.9 milioni di visitatori unici* al mese sui 9 siti, inclusi quattro siti co-branded Yahoo! in Italia, Regno Unito, Spagna, e Germania e le versioni del sito www.eurosport.com in Cina, Russia, Francia, Polonia e Svezia. Eurosportnews fornisce in tempo reale notizie sportive internazionali in tutto il mondo. Eurosport Mobile offre streaming in diretta e servizi WAP & I-Mode per fornire le ultime notizie sportive e i risultati in diretta. Eurosport Events è impegnata nell'organizzazione, promozione e sviluppo di eventi sportivi internazionali. I canali Eurosport, Eurosport 2, Eurosport HD sono disponibili nel pacchetto SPORT di SKY rispettivamente sui canali 210, 211 e 209. Eurosportnews è disponibile nel pacchetto MONDO di SKY sul canale 212.

Ultimi Video

Palinsesti TV