Dopo un avvio decisamente in salita il Bologna di Franco Colomba ha cominciato ad ingranare e in città cresce l'attesa per l'arrivo dell''Inter capolista: "Si respira una certa euforia a Bologna - rivela Colomba - abbiamo dato qualche segnale positivo, mostrando la nostra voglia di risalire e la città l'ha percepito. Veniamo da una buona prova in casa e vorremmo bissarla: la gente vuole godersi questa giornata e noi vogliamo regalarle un'emozione importante. Sanno tutti quanto è difficile affrontare l'Inter, ma perché privarsi di un sogno?".
L'allenatore rossoblù usa il mondo dei motori per spiegare le qualità dell'Inter: "Squadre come il Milan e la Roma sono come delle spider - argomenta Colomba - a volte sono brillanti ed entusiasmano. L'Inter invece è un carro armato, per la sua fisicità: è una squadra da campionato, sai che prima o poi arriva. Sulla lunga distanza contano non solo la qualità e la tecnica, ma anche la tenuta fisica. Il Bologna? Siamo una berlina di media cilindrata, se mettiamo il turbo possiamo toglierci qualche soddisfazione anche contro chi è più forte di noi sulla carta".
Sulla sponda interista, alla domanda sulle condizioni fisiche della squadra, così risponde Mourinho: "Abbiamo perso Sneijder e Santon. Questa è una situazione normale quando hai numerosi giocatori che sono via con le rispettive nazionali. È sempre normale che qualcuno arrivi con qualche problema. Non è un dramma e bisogna accettare questo come conseguenza logica di chi ha giocatori via in tutto il mondo con le nazionali. A parte Santon e Sneijder gli altri stanno bene, senza nessun tipo di problema. Suazo non è ancora arrivato, perché è andato a disputare un'amichevole alla fine del mondo e perciò tarda ad arrivare. Gli altri stanno bene e rivolgo un pensiero speciale a Rene Krhin, che a 18 anni avrà la possibilità di disputare il Mondiale".
Le attenzioni del portoghese vanno poi sul Bologna: "Ha vinto le ultime due partite disputate in casa. Ha giocatori importanti in attacco. Ha giocatori che segnano. Ha alternative come Osvaldo, Adailton, Zalayeta, Di Vaio. Ha soluzioni importanti. Poi viene bene strutturata a centrocampo e in difesa. Ha un allenatore nuovo, appena arrivato, che ha portato, come chiunque nuovo che arriva, qualcosa in più a livello motivazionale. Sarà una partita difficile. Come è stata difficile la partita dell'anno scorso, che abbiamo vinto quasi alla fine. Ripeto, mi aspetto una partita molto difficile. Per questo motivo vi dico già che non ci sarà turnover".
LE PROBABILI FORMAZIONI DI BOLOGNA-INTER
BOLOGNA (4-3-1-2): 1 Viviano , 84 Raggi , 13 Portanova , 6 Britos , 23 Lanna , 7 Valiani , 14 Guana , 8 Mingazzini , 85 Adailton , 25 Zalayeta , 9 Di Vaio (15 Colombo , 21 Zenoni , 11 Vigiani , 19 Tedesco , 26 Mudingayi , 22 Osvaldo , 41 Marazzina) All. Colomba
INTER (4-3-1-2): 12 Julio Cesar , 13 Maicon , 25 Samuel , 6 Lucio , 26 Chivu , 4 J. Zanetti , 19 Cambiasso , 8 Thiago Motta , 5 Stankovic , 9 Eto'o , 22 Milito (1 Toldo , 2 Cordoba , 23 Materazzi , 11 Muntari , 14 Vieira , 30 Mancini , 45 Balotelli) All. Mourinho
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: Rosetti di Torino. Il Bologna vanta 11 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte in 24 precedenti assoluti, con ultima direzione risalente all'1 giugno 2008, Bologna-Pisa 1-0 in B, giorno che sancì l'aritmetico ritorno in A dei rossoblu emiliani. L'Inter vanta 15 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte in 34 precedenti assoluti, con un incrocio in stagione: Inter-Parma 2-0 del 13 settembre scorso. Rosetti è al secondo Bologna-Inter in carriera: il 10 novembre 2004, a campi invertiti, fu 2-2, sempre in campionato.
Le curiosità del match: Il Bologna non vince in assoluto - tra casa e trasferta - un confronto ufficiale contro l'Inter dal 10 febbraio 2002 quando, in Serie A, gli emiliani s'imposero in casa per 2-1: da allora, nei successivi 10 confronti ufficiali, il bilancio è stato di un pareggio e 9 affermazioni interiste (di cui 5 nelle ultime 5 sfide disputate). Nono confronto ufficiale tra Franco Colomba e l'Inter, con un bilancio che vede un successo del tecnico rossoblù, 3 pareggi (tutti per 1-1) e 4 vittorie nerazzurre. Negli 8 confronti in questione, l'Inter ha sempre segnato, per un totale di 14 reti all'attivo. Pagata a caro prezzo dall'Inter l'unica sconfitta contro un club allenato da Colomba: l'1 ottobre 2000 i nerazzurri persero 1-2 al 'Granillo di Reggio Calabria e Marcello Lippi venne esonerato dalla società milanese. Il Bologna non ha segnato solo in una delle ultime 11 partite interne disputate in Serie A: è accaduto il 13 settembre scorso quando venne sconfitto per 2-0 dal Chievo Verona. Nelle altre 10 partite prese in esame, i rossoblu hanno segnato complessivamente 18 reti.
FIORENTINA - PARMA (ore 20.45)
"Siamo coscienti che troveremo una squadra in forma, che gioca bene al calcio e che sicuramente ci creerà delle difficoltà. Dovremo essere molto concentrati e puntare sull'entusiamo che ci darà il nostro pubblico". Alla vigilia della partita contro il Parma, l'allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli, è convinto delle possibilità della sua squadra. "Nel calcio ogni partita è un esame - assicura Prandelli -. Dobbiamo ricordarci sì della partita di udine, ma sarà questa sarà una gara diversa. Il Parma gioca in modo diverso rispetto all'Udinese". Contro i gialloblù il tecnico dei toscani dovrà rinunciare a molti giocatori importanti."
L?allenatore degli emiliani Guidolin presenta il match contro il club toscano. ?Dovremo cercare di fare noi la partita come abbiamo fatto ad Udine, a Genova ed a Roma contro la Lazio. Conosciamo le difficoltà della gara che affronteremo, perchè la Fiorentina vale l?Inter ed il Milan. I viola ormai da qualche anno sono una tra le tre o quattro squadre piu? forti in Italia, e questo e? un dato di fatto incontrovertibile che la dice lunga sulla qualità del lavoro svolto da questo club. C?è la mia ammirazione nei confronti del club, a partire dalla societa? fino ad arrivare all?allenatore ed ai calciatori, perchè Firenze è una piazza eccezionale ma non semplice. Negli ultimi anni i progressi sono stati evidenti ed il merito di chi ci ha lavorato va riconosciuto"
FIORENTINA (4-2-3-1): 1 Frey , 25 Comotto , 3 Dainelli , 14 Natali , 23 Pasqual , 4 Donadel , 15 Zanetti , 32 Marchionni , 24 Santana , 6 Vargas , 11 Gilardino (35 Avramov , 19 Gobbi , 29 De Silvestri , 26 Agyei , 21 Babacar , 20 Jorgensen , 9 Castillo) All. Prandelli
PARMA (4-1-3-2): 83 Mirante , 5 Zaccardo , 15 Dellafiore , 2 Panucci , 6 A. Lucarelli , 17 Mariga , 4 Morrone , 10 Dzemaili , 14 Galloppa , 23 Amoruso , 86 Bojinov (1 Pavarini , 19 Zenoni , 24 Paci , 7 Castellini , 20 Biabiany , 8 Lunardini , 9 Lanzafame) All. Guidolin
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: Orsato di Schio. La Fiorentina conta 7 precedenti nei quali 6 volte ha vinto ed 1 perduto, con già un incrocio stagionale: Fiorentina-Palermo 1-0 del 30 agosto scorso (serie A). Il Parma non ha mai vinto con il fischietto veneto: nei 3 incroci conta infatti 2 pareggi ed 1 sconfitta.
Le curiosità del match: Sono 10 i precedenti ufficiali tra gli attuali allenatori di Fiorentina e Parma, con un bilancio che vede una vittoria di Prandelli (1-0 per il suo Venezia in casa del Bologna di Guidolin, il 6 settembre 2000, in Coppa Italia), 3 pareggi e 6 successi per Guidolin. La Fiorentina ha pareggiato solo una delle ultime 20 partite interne disputate in Serie A: è accaduto lo scorso 4 ottobre quando impattò 0-0 contro la Lazio. Nelle altre 19 partite prese in esame lo score viola è di 15 successi e 4 sconfitte. Il Parma è una delle 4 squadre della Serie A 2009/10 a non aver finora mai pareggiato per 0-0: le altre sono Inter, Juventus e Roma. L'ultimo risultato a reti inviolate dei gialloblù in campionato (in sola regular-season) risale al 27 aprile scorso quando, in Serie B, fu 0-0 in casa contro la Salernitana: da allora sono trascorse 17 giornate di campionato.
Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate IN ANTEPRIMA sulle pagine di Digital-Sat.it (www.digital-sat.it)
Sky Sport Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Gol 13° Giornata
Mediaset Premium Calcio Serie A - Programma e telecronisti 13° Giornata
Dahlia Tv Calcio Serie A - Programma e telecronisti 13° Giornata
Sabato 21 Novembre 2009
ore 18.00:
Bologna vs Inter - Bologna, Renato Dall'Ara
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Calcio 1 HD (can. 251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio, HD e Dahlia Sport (331-338-131)
ore 20.45:
Fiorentina vs Parma - Firenze, Stadio Artemio Franchi
Satellite: SKY Sport 1 e Sport 1 HD, SKY Calcio 1 e Calcio 1 HD (can. 201-251)
Digitale Terrestre: Dahlia Sport (can. 131)
per "Digital-Sat.it"