A Quelli che il calcio arriva ospite Ruud Gullit e si scopre che con l'età è diventato una sorta di saggio della montagna. Dice un mucchio di cose di buon senso su calcio e televisione - disorientando tutti quelli del programma. Non resiste solo quando gli fanno una battuta su certe doti di cui si favoleggiava a suo tempo: «E' stato quando sono nato: Dio mi ha chiesto se volevo essere bianco oppure...».
***
Atzori e Zenga insieme nel dopopartita di Sky. Sconcerti: «Il Catania ha molti meno punti dell'anno scorso, come mai?». Zenga parte con una risposta lunga e articolata. Sconcerti: «Bene, ma io l'avevo chiesto ad Atzori». Tutti: «Ah». E Atzori: «Beh, visto che l'anno scorso l'allenatore era Zenga, lei non è carino».
***
A Sky sanno anche volare altissimo. A Palermo c'è un tizio tra il pubblico che infastidisce il portiere del Catania con un laser verde, a Diretta Gol Antonio Nucera commenta: «Non è il Raeeio Verde di Eric Rohmer che vinse il Leone a Venezia vent'anni fa, ma è comunque un raggio che dà molto fastidio». Per l'esattezza era il 1986.
***
Mattioli: «Da domani nel Lazio c'è il digitale terrestre tranne che nella zona di Viterbo». Vincenzo D'Amico: «E se non sapete sintonizzare, andate a Viterbo» (90° serie B, Raitre). «Maometto è molto più veloce della montagna» (Vittorio Munari, Italia-Sudafrica di rugby, Sky). «Incidente di gioco per Henry e carriera finita. Ha il polso slogato» (Gene Gnocchi, Sky).
***
Bagni: «E Buffon si opererà al menisco prima di Juve-Inter». Buffon: «No, dopo Juve-Inter». Bagni: «Ohohohohoh, scherzavo». «Non ho mai avvertito la necessità di dover lavorare conia spada di Demodé in testa» (Gianluca Atzori, Sky). «L'Italia deve ritrovare il bandolo comportamentale» (Vittorio Munari, Sky). «E poi c'è Milito, er Prinsipe» (Giampiero Galeazzi, Raidue). «Gli Ufo rapirono Biscardi vent'anni fa e poi non si fecero più vedere perché si convinsero che i terrestri sono tutti così» (Gene Gnocchi, Sky). «Dopo aver svelato la sua predilezione per il Milan, nuova rivelazione di Balotelli: Sono bianco» (Chiambretti Night). «Mourinho: sono il miglior psicologo per Balotelli. Pensate come sono gli altri» (Gene Gnocchi, Sky).
Antonio Dipollina
per "La Repubblica"