I primi 10 minuti sono a senso unico e gli spagnoli sbloccano il risultato allâ11â; la difesa dellâInter non vigila e Piqué si inserisce e batte comodamente a rete:. In campo câè una sola squadra e la porta di Julio Cesar trema ancora al 14â: Xavi calcia una punizione dal limite, palla alta di un soffio. Â
Dopo 20 minuti di assedio blaugrana, lâInter riesce a mettere la testa fuori dal bunker e a tenere il pallone nella metà campo avversaria. Al 26' i catalani confezionano il raddoppio con unâazione da manuale. Xavi lancia Dani Alves a destra, cross per Pedro e 2-0 Barca.
Dopo lo show del primo tempo, il Barcellona concede allâInter, più equilibrata con lâinserimento di Muntari, la prima vera chance per riaprire il match. Etoâo, però, disturbato da Dani Alves non può concludere: per lâarbitro Busacca non è rigore. Ogni volta che accelerano, i padroni di casa danno lâimpressione di poter colpire ma il risultato non cambia più.
La Fiorentina supera 1-0 il Lione e conquista la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League con un turno dâanticipo. Il rigore di Vargas consente alla formazione di Cesare Prandelli di centrare un obiettivo fondamentale. Con 12 punti, i toscani salgono in vetta al Girone E scavalcando proprio il Lione, fermo a quota 10 ma già certo di una poltrona agli ottavi. Con le prime due posizioni già assegnate, i viola potranno concedersi tra due settimane una piacevole gita sul campo del Liverpool, costretto ad accontentarsi del terzo posto e del âpurgatorioâ dellâEuropa League.
La Fiorentina può festeggiare dopo una gara giocata con il piede sullâacceleratore nei primi minuti. In pochi secondi, i padroni di casa centrano due pali. Prima allâ11â Santana, dal limite dellâarea, colpisce il montante alla destra di Lloris. Poco dopo, colpo di testa di Gilardino: stavolta trema il palo sinistro. La pressione dei viola viene premiata al 27â, quando Cissokho stende in area Marchionni. Vargas trasforma il rigore: 1-0. La reazione del Lione non câè.
Il copione cambia parzialmente allâinizio della ripresa, quando il Lione cerca di pungere con maggiore convinzione. Al 49â Pjanic prova dal limite, palla a fil di palo. Il pericolo spaventa la Fiorentina, che replica subito con una serie di iniziative firmate da Santana: troppo poco, però, raddoppiare. Al 58â si fa vedere Gilardino, il diagonale è impreciso e Lloris si salva. V Il match scivola via senza squilli fino allâ87â: Makoun âsparaâ da ottima posizione, Frey salva e si ripete al 91â sullâultimo tentativo di Lopez.
LA PRESENTAZIONE DI MILAN - MARSIGLIA
Il tecnico rossonero Leonardo ha iniziato a rispondere dalle domande sul buon momento del Milan e sulla partita di contro il Marsiglia: "I risultati positivi di questo periodo hanno portato un nuovo morale e i risultati in Champions League e in campionato non sono così differenti perché seguono uno stesso percorso. Ogni partita, comunque, ha la sua storia a sé, non ha importanza stare bene o stare male.
Questa società in Europa ha una grande tradizione e bisogna tenerne conto. Ogni volta che si gioca una partita si pensa chiaramente alla possibile finale, ma ripeto, ogni singola partita ha una storia a sé e non possiamo guardare indietro.La partita di settembre a Marsiglia ci ha dato tanto, ci ha dato più sicurezza, ma ogni volta che si scende in campo bisogna ripartire da capo"
Didier Deschamps allenatore del Marsiglia: âLeonardo è alla ricerca dellâequilibrio come tutti gli allenatori. Ha giocatori offensivi, di grande talento. La filosofia di gioco del Milan è quella di fare tanti gol, anche se ne prende tanti, ma questo come è avvenuto nellâultima partita di campionato contro il Cagliari, è legato allâassenza di Nesta. Con il talento che ha il Milan davanti, può fare la differenza in ogni momento. Eâ una squadra che senza palla è in difficoltà . I quattro che giocano davanti formano uno dei reparti ffensivi più forte in Europa, hanno unâanimazione offensiva davvero interessante. Qual è la squadra più forte tra il Milan e il Real Madrid? A settembre il Milan era molto più forte. Il Real Madrid, invece, è una squadra nuova, alla ricerca di automatismi.
Le statistiche ufficiali UEFA del match: La sola sfida ufficiale tra Milan e Olympique Marsiglia a Milano è terminata con un pareggio per 1-1, nei quarti di finale della coppa Campioni 1990/91. Il Milan ospita per la quattordicesima volta una rivale francese nelle classiche coppe europee e finora il bilancio è - per i rossoneri - di 9 successi, 3 pareggi ed 1 sconfitta: il ko è quello contro il Lilla per 0-2 nella fase a gironi della Champions League 2006/07, unica volta in cui il Milan non ha segnato contro club francesi: nelle altre 12 gare i rossoneri hanno segnato 22 gol. Settima trasferta ufficiale in Italia per lâOlympique Marsiglia: lo score dei transalpini è di 1 sola vittoria (1-0 in casa dellâInter nella coppa Uefa 2003/04), 3 pareggi e 2 sconfitte. Lâultima sconfitta ufficiale subita in gare ufficiali dal Milan risale al 30 settembre scorso quando, in Champions League, venne superato in casa per 0-1 dallo Zurigo: da allora lo score rossonero è di 6 successi e 3 pareggi. In queste 9 gare ufficiali, per altro, il Milan ha sempre segnato, per un totale di 19 marcature. LâOlympique ha pareggiato solo una delle ultime 15 gare disputate in assoluto in Champions League: è accaduto il 9 dicembre 2008 quando fu 0-0 in casa contro lâAtletico Madrid. Nelle altre 14 prese in esame lo score nella competizione è di 5 vittorie e 9 sconfitte. Arbitra lâinglese Webb, classe 1971, internazionale dal 2005. Webb arbitra per la prima volta in gare ufficiali il Milan. Seconda direzione del fischietto inglese con il Marsiglia: nella coppa Intertoto dellâestate 2006 i francesi impattarono 2-2 in casa degli ucraini del Dnepr. Complessivamente Webb ha diretto finora 7 incontri ufficiali di club italiani che con lui hanno un bilancio - favorevole - di 4 successi, 2 pareggio ed 1 sconfitta (1-2 casalingo della Lazio contro lâOlympiakos Pireo, nella Champions League 2007/08).
LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN - MARSIGLIAÂ Â Â
MILAN (4-3-3): 1 Dida, 44 Oddo, 13 Nesta, 33 Thiago Silva, 15 Zambrotta, 23 Ambrosini, 21 Pirlo, 10 Seedorf, 7 Pato, 9 Inzaghi, 80 Ronaldinho. (30 Storari, 4 Kaladze, 20 Abate, 77 Antonini, 16 Flamini, 11 Huntelaar, 22 Borriello). All.: Leonardo.
OL. MARSIGLIA (4-3-1-2): 30 Mandanda, 24 Bonnart, 21 Diawara, 19 Heinze, 3 Taiwo, 18 Abriel, 17 Mbia, 7 Cheyrou, 8 Lucho, 9 Brandao, 11 Niang. (40 Andrade, 5 Hilton, 26 Valbuena, 6 Cissè, 14 Konè, 10 Ben Arfa, 23 Morientes). All.: Deschamps.
ARBITRO: Howard Melton Webb, nato a Rotherham (Inghilterra) il 14 Luglio 1971, è stato designato per arbitrare Milan-Olympique Marsiglia di Champions League, mercoledì sera a San Siro. I suoi assistenti saranno Michael Mullarkey e Peter Kirkup. Quarto uomo, Mark Clattenburg. Lâarbitro Webb non ha precedenti con il Milan nelle coppe europee, ne ha invece uno con il Marsiglia: un pareggio.
LA PRESENTAZIONE DI BORDEAUX - JUVENTUS
In effetti noi non abbiamo ancora conquistato la qualificazione matematica e dunque abbiamo più bisogno del Bordeaux dei tre punti. à altrettanto vero che il Bordeaux vorrà mantenere la prima posizione in classifica». Ferrara è dâaccordo con lâex compagno di squadra Laurent Blanc sul fatto che la Juventus abbia più pressione rispetto al Bordeaux, ma dâaltro canto è lieto del fatto che la qualificazione dipenda solo dalle forze dei bianconeri: «Il pareggio certo a noi non cambia la vita, a meno che nella gara tra Bayern e Maccabi non esca un risultato a noi favorevole. Noi abbiamo comunque la fortuna di avere in mano la possibilità di qualificarci e dunque di non dover dipendere da altri risultati».
Il tecnico del Bordeaux, Laurent Blanc, non ha paura del match contro la Juventus in programma anche perchè i transalpini sono già sicuri di accedere alla seconda fase: "I bianconeri senz'altro avranno più pressione addosso - dichiara l'ex calciatore di Napoli e Inter - perché se dovesse perdere si giocherà la qualificazione contro il Bayern, il quale quasi sicuramente domani batterà il Maccabi. Noi vogliamo vincere per centrare il primo posto, ma loro devono ancora qualificarsi".
Le statistiche ufficiali UEFA del match: Nellâunico precedente tra Juve e Bordeaux in Francia vittoria girondina per 2-0 nella semifinale di coppa Campioni 1984/85. à lâottava volta che il Bordeaux ospita una rivale italiana nelle classiche coppe europee, considerando anche il precedente contro la Juventus: lo score è in perfetto equilibrio, con 3 vittorie per parte ed 1 pareggio. La Juve è allâundicesima trasferta nelle classiche coppe europee in Francia, dove ha un bilancio di 3 vittorie (compresa la finale della supercoppa europea, vinta per 6-1 in casa del Paris Saint Germain), 3 pareggi e 4 sconfitte. Il Bordeaux ha perso solo una delle ultime 12 euro-gare casalinghe disputate: è accaduto lâ1 ottobre 2008 quando, in Champions, venne superato per 1-3 dalla Roma. Nelle altre 11 partite prese in esame lo score interno francese è di 6 successi e 5 pareggi. La Juventus festeggia la 200 gara della propria storia in coppa Campioni/Champions League. La prima partita dei bianconeri nella competizione risale al 24 settembre 1958: Juventus-Wiener Sportclub 3-1. La Juventus non subisce gol in euro-gare in assoluto dal 15 settembre 2009 quando, in Champions League, impattò 1-1 in casa contro il Bordeaux. Lâautore del gol francese fu Plasil al 75â²: da allora sono trascorsi i restanti 15â² di quel match, più le intere partite di Champions League contro Bayern Monaco (0-0 esterno) e Maccabi Haifa (doppia vittoria per 1-0, prima in casa poi fuori), per un totale di 285â² di inviolabilità assoluta. Lâultimo gol incassato dalla Juventus in trasferte europee risale al 25 febbraio 2009 quando, in Champions League, i bianconeri vennero sconfitti per 0-1 in casa del Chelsea. Il gol inglese venne realizzato da Drogba al 12â²: da allora sono trascorsi i restanti 78â² di quel match, più le intere gare esterne di Champions League contro Bayern Monaco (0-0) e Maccabi Haifa (vittoria per 1-0), per un totale di 258â² di inviolabilità esterna. Dirige Iturralde Gonzalez, nato il 20 febbraio 1967 a Bilbao (Spagna) ed internazionale dal 1998. Arbitra per la seconda volta il Bordeaux in gare ufficiali: nella Champions League 2006/07 i francesi si imposero per 3-1 in casa del Psv Eindhoven. Il fischietto spagnolo invece incontra per la prima volta in gare ufficiali la Juventus. Iturralde Gonzalez è alla settima direzione complessiva con i club italiani, che finora hanno un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI BORDEAUX - JUVENTUS
BORDEAUX (4-2-3-1): 1 Carrasso, 21 Chalmè, 27 Planus, 2 Ciani, 28 Tremoulinas, 5 Fernando, 4 Diarra, 17 Wendel, 18 Plasil, 7 Gouffran, 9 Cavenaghi. (16 Ramè, 3 Henrique, 13 Placente, 22 Sertic, 24 Traorè, 29 Chamakh, 11 Bellion). All.: Blanc
JUVENTUS (4-2-3-1): 1 Buffon, 2 Caceres, 33 Legrottaglie, 3 Chiellini, 6 Grosso, 22 Sissoko, 4 Melo, 16 Camoranesi, 28 Diego, 20 Giovinco, 11 Amauri. (13 Manninger, 5 Cannavaro, 29 De Ceglie, 19 Marchisio, 18 Poulsen, 10 Del Piero, 40 Immobile). All.: Ferrara
ARBITRO: Iturralde Gonzales (Spagna) che trova la Juventus per la prima volta in carriera. Gli assistenti saranno Roberto DÃaz Pérez del Palomar e Jesús Calvo Guadamuro. Spagnolo anche il quarto uomo, il signor Javier Turienzo Alvarez.
LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:
In tv, la copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY, mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite. Per coloro che dispongono di connessione Internet è anche possibile acquistare in pay per view i singoli match sui siti internet dei rispettivi broadcaster ovvero Sky.it e SportMediaset.it
Per maggiori dettagli sulla programmazione e sui telecronisti dei singoli match vi rimando ai seguenti link pubblicati in anteprima dalle pagine di www.digital-sat.it
Per quanto riguarda la programmazione della Champions League sulle reti Rai stasera si parte alle 19.55 su Raisport Più con âAnteprima 90° Minuto Championsâ condotto da Paola Ferrari con la presenza in studio di Marino Bartoletti e Ivan Zazzaroni per approfondire i temi pre gara delle varie partite in programma.
Dalle 20.30 su Raiuno collegamento con Milano per la diretta di Milan - Marsiglia con la telecronaca di Gianni Cerqueti e Salvatore Bagni, a bordocampo Carlo Paris. Al termine della partita appuntamento da non perdere, sempre su Raiuno dalle 22.45 alle 23.20, con â90° Minuto Championsâ per ascoltare la voce dei protagonisti del match del Giuseppe Meazza - San Siro a e seguire la sintesi di Bordeaux - Juventus e tutti gli altri gol della giornata; conduce in studio Paola Ferrari. Si continuerà a parlare di calcio e di Champions su Raisport Più dalle 23.20 all'interno di â91° Minuto Championsâ a cura di Giampiero Bellardi. L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui
Il match su Rai Uno, sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio al DTT (Sardegna, Trento, Torino e Aosta) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale RAI Test HD.
Di seguito tutto l'elenco delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].
Ore 18.30:
PFC CSKA Moskva v VfL Wolfsburg (Gr. B) - Luzhniki Stadium, Mosca
- diretta su Kanal 5 Macedonia (18.0° West) FTA SAT
- diretta su SKY Sport 3 HD (13.0° Est, canale 203 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 2 (DTT - canale 333) PAY DTT
Ore 20.45:
FC Girondins de Bordeaux v Juventus (Gr. A) - Stade Chaban-Delmas, Bordeaux
- diretta su Kanal 5 Macedonia (18.0° West) FTA SAT
- diretta su SKY Sport 3 HD (13.0° Est, canale 203 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 4 (13.0° Est, canale 254 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 331) PAY DTT
Tv Mobile: La3 Canale Calcio 17 DVB-H e diretta streaming UMTS sul canale 2
FC Bayern München v Maccabi Haifa FC (Gr. A) - FuÃball Arena München, Monaco di Baviera
- diretta su Channel 2 Israele (4.0° West) FTA SAT
- diretta su SAT.1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SAT.1 Austria (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 5 (13.0° Est, canale 255 SKY) PAY SAT
- diff. h. 24 su Premium Calcio 2 (DTT - canale 333) PAY DTT
Manchester United FC v BeÅiktaÅ JK (Gr. B) - Old Trafford, Manchester
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV1 Wales (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 6 (13.0° Est, canale 256 SKY) PAY SAT
- diff. h. 24 su Premium Calcio 1 (DTT - canale 332) PAY DTT
Tv Mobile: La3 Canale Calcio 18 DVB-H e diretta streaming UMTS sul canale 3
Real Madrid CF v FC Zürich (Gr. C) - Santiago Bernabéu, Madrid
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 3 (DTT - canale 334) PAY DTT
Tv Mobile: La3 Canale Calcio 19 DVB-H e diretta streaming UMTS sul canale 4
AC Milan v Olympique de Marseille (Gr. C) - Stadio Giuseppe Meazza, Milano
- diretta su Iran TV3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su Sportsmax (53.0° West) FTA SAT
- diretta su TF1 (5.0° West - Secam) FTA SAT
- diretta su Rai Uno (DTT Rai A - canale 1) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su SKY Sport 1 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 3 (13.0° Est, canale 253 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 1 (DTT - canale 332) PAY DTT
Tv Mobile: La3 Canale Calcio 16 DVB-H e diretta streaming UMTS sul canale 1
FC Porto v Chelsea FC (Gr. D) - Estádio do Dragão, Porto
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 2 HD (13.0° Est, canale 252 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 2 (DTT - canale 333) PAY DTT
APOEL FC v Club Atlético de Madrid (Gr. D) GSP, Nicosia
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 7 (13.0° Est, canale 257 SKY) PAY SAT
- diff. h. 24 su Premium Calcio 3 (DTT - canale 334) PAY DTT
Diretta Gol Champions League - Collegamenti alternati live
- diretta su SKY Supercalcio (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Diretta Calcio 4 (DTT - canale 335) PAY DTT
Â
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"