L'Inter non vince il trofeo da ben 45 anni ovvero dal 1965 quando i nerazzurri del presidente Angelo Moratti superarano il Benfica per 1-0 a San Siro. L'ultima finale risale invece al 1972 quando fu l'Ajax di Cruijff ad infrangere i sogni di vittoria della compagine milanese. Per il Bayern invee l'appuntamento con la vittoria risale ad 9 anni fa quando al Meazza superarono il Valencia ai calci di rigore. Nel complesso, l'Inter è alla sua quarta finalissima (2 vinte e 2 perse) di Coppa campioni/Champions league; il Bayern è alla settima (4 vinte e 3 perse). Per l'Italia potrebbe essere la 12ma volta che si aggiudica il trofeo; per la Germania la settima.
La gara è inutile negarlo è importante anche ai fini della classifica Ranking Uefa. Se i tedeschi dovessero vincere, infatti sicuramente l'Italia ridurrebbe da 4 a 3 le squadre per la Champions League nel 2011-12, invece se fosse l'Inter a trionfare (durante i tempi regolamentari), l'Italia riuscirebbe a mantenere le quattro formazioni in Champions per un'altra stagione.
La vigilia della gara è vissuta principalmente dalle conferenze stampa dei due tecnici Josè Mourinho e Louis Van Gaal tenutesi presso lo Stadio Bernabeu:
Il primo a parlare è stato l'olandese che è rimasto impressionato da quello che il suo ex protetto (Mourinho era il suo assistente una decina di anni fa) ha fatto contro Chelsea e Barcelona per arrivare fino a Madrid: "Chelsea e Barcellona sono su un altro livello", ha detto Van Gaal. "Ma un allenatore deve cercare un modo per vincere. Mourinho lo ha fatto, con la tattica. Ma anche i giocatori devono essere convinti. E' questa l'arte dell'allenare e lui è molto bravo in questo. "La mia filosofia è sempre quella di attaccare. Mourinho è più difensivista ma ha giocatori che possono decidere una partita"".
Con il sole splendente sul Bernabéu, Van Gaal si è mostrato rilassato e ha scherzato con i giornalisti presenti. Alla domanda se Mourinho sia il miglior allenatore della sua generazione ha risposto con il pallottoliere alla mano: "Ha dieci anni meno di me, quindi se parlate di quella generazione allora sì, avete ragione". La pressione, però sotto sotto sta crescendo. "Dobbiamo concentrarci e sarà molto difficile", ha detto. "Pensate solo a quanta attenzione ci danno i media".
A seguire ad intervenire è toccato alla delegazione interista guidata da mister Mourinho: "Domani mattina mi sveglierò e dirò 'Urca, tra qualche ora gioco la finale di Champions!', il cuore batterà un po' più veloce, la temperatura del corpo si alzerà un pochino". "Poi sarà un giorno in cui si lavora ancora, si prepara la partita, si arriva allo stadio un paio d'ore prima e quando esco dal pullman finisce tutto: inizia quello che mi piace, sarò nel mio habitat naturale senza pressione e senza tensione".
Nessun peso sulle spalle: "Per me la finale di Champions se è la prima, la quinta, se l'ultima vinta fosse stata l'anno scorso o un secolo fa non fa differenza", ha detto senza tentennamenti. "Una finale di Champions League è una finale di Champions League. Il clima, l’atmosfera, sono le stesse. Per i tifosi magari è diverso perché la maggior parte di loro non era ancora al mondo quando l’Inter ha giocato l’ultima finale. Ma non credo sia una responsabilità maggiore per noi".
Potrebbe diventare il terzo allenatore a vincere questa competizione con due club diversi, avendo trionfato nel 2004 con il Porto, ma alla vigilia della sfida del Santiago Bernabéu Mourinho sfodera un'umiltà nuova: "E' la partita più importante della mia carriera. E' sempre la prossima partita che si gioca quella che deve essere la più importante, anche se si gioca in campionato con il Livorno", ha assicurato. "Questa è la partita che può dare il titolo più importante per club. L'Inter è arrivata qui giocando come squadra e lo faremo anche domani. Siamo una squadra con delle stelle, ma che non si comportano come stelle, e la Champions è l’Eldorado".
Luogo dello storico incontro sarà lo stadio di Madrid che in passato ha già ospitato tre finali di Coppa dei Campioni "La cosa più importante è che sono stato tre anni a lavorare con Van Gaal. La mia casa e la sua casa distavano 50 metri e si lavorava per 24 ore al giorno. Abbiamo avuto un rapporto per me veramente speciale, anche perché io prima lavoravo con un altro allenatore, lui è arrivato al club e non era da tutti aver fiducia del collaboratore di un altro, lavorarci insieme e darmi la responsabilità che avevo. Non dimentico i tempi e la persona, che con me è stato fantastica".
LE PROBABILI FORMAZIONI DI BAYERN MONACO - INTER
BAYERN MONACO (4-2-3-1): 22 Butt, 21 Lahm, 5 Van Buyten, 6 Demichelis, 28 Badsturber, 17 Van Bommel, 31 Schweinsteiger, 10 Robben, 25 Muller, 8 Altintop, 11 Olic. (1 Rensing, 26 Contento, 27 Alaba, 23 Pranic, 44 Tymoshchuk, 18 Klose, 33 Gomez): All. Louis Van Gaal.
INTER (4-2-3-1): 12 Julio Cesar, 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu, 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 27 Pandev, 10 Snejider, 9 Etòo, 22 Milito. (1 Toldo, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 5 Stankovic, 11 Muntari, 17 Mariga, 45 Balotelli). All. Josè Mourinho
ARBITRO: Howard Webb, 38enne olandese originario di Rotherham. Al “Bernabeu” sarà coadiuvato dai connazionali Michael Mullarkey e Darren Cann, e inglese sarà anche il quarto uomo, Martin Atkinson. Negli ultimi anni, Howard Webb ha compiuto grandi progressi in Inghilterra, dove ha diretto la finale di Coppa di Lega 2006/07 e la finale di FA Cup 2008/09, entrambe vinte dal Chelsea. La gara della seconda giornata del torneo 2006/07 è stata la sua prima nella fase principale di UEFA Champions League dopo le ottime prestazioni al Campionato Europeo Under 21 UEFA in Portogallo.
Ex agente di polizia con l'hobby del fitness, Webb vanta già una lunga carriera e ha iniziato ad arbitrare a 18 anni sotto la spinta del padre. Nel 2005 ha diretto la gara di FA Community Shield 2005 tra Chelsea FC e Arsenal FC, mentre a novembre dello stesso hanno ha ricevuto il primo incarico internazionale, l'incontro tra Irlanda del Nord e Portogallo (1-1). Dopo aver diretto cinque partite di qualificazione, Webb ha arbitrato due gare a UEFA EURO 2008™. Nel 2008/09 ha diretto la semifinale di andata di Coppa UEFA tra Werder Bremen e Hamburger SV e la stagione successiva è diventato il quinto arbitro inglese designato a dirigere una finale di UEFA Champions League in occasione della sfida di Madrid tra FC Bayern München ed FC Internazionale Milano.
Le statistiche e i precedenti della gara: Questa è la quinta partita tra Bayern e Inter e la più recente risale alla fase a gironi di UEFA Champions League 2006/07. Il pareggio di Patrick Vieira nel recupero aveva dato all’Inter il pareggio per 1-1 a Monaco il 5 dicembre 2006, pareggiando i conti con la rete al 62’ di Roy Makaay. Il Bayern aveva vinto per 2-0 in casa dell’Inter il 27 settembre di quell’anno, grazie ai gol di Claudio Pizarro (81’) e Lukas Podoski (91’). L’Inter aveva chiuso la gara in nove uomini dopo le espulsioni nella ripresa di Zlatan Ibrahimović e Fabio Grosso. Il Bayern si è reso protagonista di una spettacolare rimonta contro l’Inter nell’unica sfida di andata e ritorno tra le due squadre nel terzo turno della Coppa UEFA 1988/89. L’Inter sembrava sulla strada giusta per qualificarsi quando Aldo Serena (60’) e Nicola Berti (71’) avevano regalato ai nerazzurri la vittoria per 2-0 all’andata giocata a Monaco il 23 novembre 1988. Ma il Bayern ha poi segnato tre gol in otto minuti del primo tempo al ritorno con Roland Wohlfarth (33’), Klaus Augenthaler (37’) e Jürgen Wegmann (40’). Anche se Serena (45’) era riuscito ad accorciare le distanze, la vittoria del Bayern per 3-1 ha qualificato i bavaresi per la regola dei gol in trasferta. Sia Bayern che Inter hanno disputato lo stesso numero di partite contro le squadre della nazione avversaria, 28, ma l'Inter vanta risultati migliori: Bayern contro squadre italiane: G28 V9 P7 S12, Inter contro squadre tedesche: G28 V13 P8 S7. L’unica vittoria dei nerazzurri al Santiago Bernabéu risale ai quarti di finale di Coppa dei Campioni 1966/67. Grazie a un gol di Renato Cappellini e a un'autorete di Ignacio Zoco, l'Inter si è imposta 2-0 fuori casa, passando il turno con un 3-0 complessivo.
LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:
In tv, la copertura integrale delle partita di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY, mentre sul digitale terrestre Mediaset Premium Calcio sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite. Per coloro che dispongono di connessione Internet è anche possibile acquistare in pay per view i singoli match sui siti internet dei rispettivi broadcaster ovvero Sky.it e SportMediaset.it
Sky si prepara a vivere l’evento calcistico più atteso della stagione, la Finale della Uefa Champions League 2009/2010 tra Inter e Bayern Monaco, in programma sabato 22 maggio nella spettacolare cornice dello Stadio “Santiago Bernabeu“ di Madrid.
A partire dalle ore 6 del mattino fino alle ore 19.00, Sky Sport 1 HD proporrà un palinsesto ad hoc dedicato all’evento, con una lunghissima maratona di avvicinamento alla supersfida attraverso immagini, news, contenuti esclusivi e le sintesi delle partite che hanno portato i nerazzurri in finale: tutto nel segno di un unico grande speciale dal titolo “Notte folle a Madrid“.
Alle ore 19.00, poi, un’edizione speciale di “Eurocalcio Show“, mentre dalle 19.30, spazio all’ampio pre partita, condotto da Giorgio Porrà,con Gianluca Vialli e Paolo Rossi,che accompagnerài telespettatori all’ingresso in campo di Inter e Bayern Monaco.
Alle ore 20.45, il fischio d’inizio. La partita sarà trasmessa in diretta e in Alta Definizione su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD con la telecronaca di Massimo Marianella e Massimo Mauro.E solo su Sky, sarà possibile seguire il commento della partita anche in lingua tedesca, con la telecronaca del giornalista di Sky Deutschland Marcel Reif, e con l’audio del giornalista-tifoso di Inter Channel Roberto Scarpini. Per accedere alle telecronache “alternative“, basterà premere il tasto i-info del telecomando.
Saranno sei gli inviati di Sky Sport a Madrid: Marco Foroni, Pierluigi Pardo, Andrea Paventi, Massimiliano Nebuloni, Anna Billò e Silvia Vallini seguiranno la squadra di Mourinho in ogni spostamento, dall’albergo al campo di allenamento, dall’esterno all’interno dello stadio, tra bordo campo, area VIP e zona interviste. In tutto 65 persone, tra giornalisti e produzione, comporranno la spedizione di Sky Sport che, oltre alle 32 camere del feed internazionale, integrerà la visione dell’evento con 7 camere HD.
Anche Sky Sport24 seguirà la marcia di avvicinamento alla finale con continui collegamenti in diretta da Madrid e da Piazza Duomo di Milano, per ascoltare le voci dei tifosi italiani e tedeschi. La marcia di avvicinamento alla Finale di Champions sarà anche sul sito sky.it con news, aggiornamenti, immagini e interviste.
“Premium Calcio” va in onda per prima: già alle 18.00 lo studio di Milano (Mino Taveri, Arrigo Sacchi e Maurizio Pistocchi) si collegherà con il Santiago Bernabeu e darà, unica tv italiana a quell’ora, immagini e commenti dell’atmosfera pre-partita.
Solo “Premium Calcio”, pay tv Mediaset in onda sul digitale terrestre, mostrerà con quasi tre ore di anticipo sul fischio di inizio le piazze piene di tifosi, il loro avvicinamento allo stadio, le tribune del Bernabeu che si riempiono, l’arrivo dei pullman delle squadre, le testimonianze esclusive dei professionisti presenti a Madrid (allenatori, giocatori, protagonisti dell’Inter del passato, giornalisti), le ultime notizie sulle condizioni dei giocatori.
Diverse le postazioni allestite: oltre a quella del telecronista e della voce tecnica (Bruno Longhi-Aldo Serena), è previsto un set a ridosso del campo in cui fin dalle 18.00 Ilario Castagner si alternerà ad altri celebri sportivi accorsi al Bernabeu per la finale.
Due giornalisti seguiranno il pre-partita e la partita da bordo campo (Antonio Bartolomucci e Francesco Vecchi); pronta anche una postazione all’ingresso della tribuna d’onore dove Alessio Conti raccoglierà gli umori e le sensazioni dei tanti nerazzurri vip attesi per la partita dell’anno, previsti anche diversi collegamenti con l’esterno stadio dove Carlo Landoni seguirà l’afflusso delle migliaia di tifosi interisti giunti a Madrid con tutti i mezzi. Predisposti collegamenti in diretta (prima, durante e dopo l’incontro) con Piazza Duomo e l’Arena di Milano dove Monica Vanali seguirà le emozioni dei tifosi interisti incollati ai maxi-schermi con sciarpe e bandiere. Durante la partita sul secondo flusso audio sarà possibile seguire la telecronaca tifosa di Christian Recalcati.
Nei momenti non collegati con Madrid andranno in onda contributi totalmente inediti:
- Giacomo “Ciccio” Valenti, tifoso interista, ha realizzato in esclusiva per “Premium Calcio” un appassionante viaggio tra i tifosi nerazzurri durato mesi: uno straordinario reportage sulle tappe di avvicinamento dell’Inter alla finale di Madrid. Con una telecamera nascosta (la “Ciccio cam”) ha registrato le emozioni delle partite dell’Inter in Champions vissute attraverso gli occhi della gente.
- E in più servizi esclusivi e clip (musica e immagini) sui grandi protagonisti della partita: Mourinho e i suoi successi in Europa, Van Gaal, Eto’o uomo d’oro della Champions, Lucio dal Bayern al Bayern, Snejder e Robben rimpianti da Madrid; interviste inedite a Giovanni Trapattoni e Karl Heinz Rummenigge.
Per quanto riguarda la programmazione RAI della Finale di Champions League sulle reti Rai: alle 18.40 su Raidue in diretta dallo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid, Marco Mazzocchi condurrà “Speciale finale Champions League” con Fulvio Collovati, Sandro Mazzola e altri opinionisti per accompagnare i telespettatori verso la diretta. Alle 19.45 il collegamento con Madrid si sposta su RaiSport1 (canale gratuito del digitale terrestre, satellite e TivùSat) per le ultimissime direttamente dalla voce dei protagonisti.
Dalle 20.25 il collegamento su Raiuno per la telecronaca della partita a cura di Marco Civoli Gianni Cerqueti e Salvatore Bagni. Al termine del match sempre su RaiUno, Paola Ferrari condurrà “Novantesimo Minuto Champions” con la presenza di Marino Bartoletti, Italo Cucci, Ivan Zazzaroni e alla moviola Daniele Tombolini.
Sarà possibile ascoltare la voce dei protagonisti dell’incontro ai microfoni degli inviati RaiSport, rivivere i migliori momenti della finale compresa la premiazione dei Campioni d'Europa in diretta.
Durante la giornata sono previsti collegamenti in diretta da Madrid all'interno dei palinsesti delle reti Rai e nelle principali edizioni del telegiornale; in particolare segnaliamo gli appuntamenti alle 12.20 su Raisport1, alle 14.30 su RaiSport1, alle 17.55 su RaiTre, alle 18.10 su RaiSport1.
L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui
Il match su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio "anche parziale" al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, provincie di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD.
Ore 20.45
FC Bayern München vs FC Inter - Madrid, Santiago Bernabéu (ESP)
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su Israel 10 (4.0° West) FTA SAT
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster TV (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish TV (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ORTM Mali (7.0° Est) FTA SAT
- diretta su Canal 7 Publica (40.5° West) FTA SAT
- diretta su SAT.1 Germany / Austria (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su E'Tv South Africa (72.0° Est)FTA SAT
- diretta su Sportsmax (53.0° West) FTA SAT
- diretta su Tv Capixaba (55.0° West) FTA SAT
- diretta su NTV Russia (75.0° Est) FTA SAT
- diretta su Ayna Tv (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su K24 TV (36.0° Est) FTA SAT
- diretta su TF1 (5.0° West - Secam) FTA SAT
- diretta su Rai Uno (DTT Rai A - canale 1) FTA DTT FTA TERRTIVUSAT
- diretta su Rai HD (zone coperte dal segnale) FTA DTT
- diretta su SKY Sport 1 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 331) PAY DTT
- diretta su Mediaset Premium Calcio HD (DTT - canale 338) PAY DTT
Tv Mobile: La3 Canale Calcio 16 DVB-H e diretta streaming UMTS sul canale 1
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT =Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"