Palermo in campo nel ritorno del terzo turno turno preliminare di Europa League: teatro della sfida sarà lo “Stadion Lachen” di Thun, dove i rosanero allenati da Stefano Pioli dovranno cercare la qualificazione all’Europa League dopo il 2 a 2 rimediato in Sicilia (diretta dalle 19.15 su Mediaset Premium Calcio). Impresa possibile anche se difficile, visto che gli svizzeri del Thun sono avanti rispetto al Palermo nella preparazione e in testa al campionato elvetico.
Nella gara di andata disputata giovedì scorso alla prima occasione al 6' è il Thun a passare in vantaggio con una incursione da destra da parte di Schneuwly, palla in mezzo per Luethi che anticipa tutti e batte Benussi.
Il Palermo reagisce e pareggia al 13' con un'azione personale di Ilicic che avanza sulla trequarti e con un gran tiro dalla distanza supera l'incerto Da Costa. Nella ripresa al 10' il Thun torna in vantaggio: la retroguardia del Palermo è ferma, Schneider dalla distanza con un rasoterra infila il pallone alla sinistra di Benussi. Al 46' ci pensa Miccoli a salvare il Palermo: punizione perfetta e torna a far urlare il popolo siciliano.
Il tecnico dei siciliani, Stefano Pioli, è convinto che superare l'ostacolo sia possibile:
"Sappiamo bene che per passare il turno dobbiamo vincere. Entrare in campo con questa consapevolezza ci permetterà di avere un'approccio migliore alla partita. Sappiamo che l'avversario è tosto, ma noi lotteremo su ogni pallone, perché vogliamo proseguire nel torneo. Anche se il pareggio dell'andata è un risultato che certo non fa sorridere i Rosanero, nel primo tempo della gara di Palermo la squadra ha mostrato buone cose e il fatto di aver creato molte occasioni - anche se in gran parte sciupate - contro un'avversaria già impegnata nel proprio campionato nazionale e quindi necessariamente più avanti nella preparazione, lascia ben sperare in vista della trasferta elvetica. C'è grande fiducia e convincione nei nostri mezzi. Abbiamo analizzato attentamente la partita di andata e siamo sicuri di essere cresciuti rispetto a una settimana fa. Ci siamo preparati al meglio per questa sfida, mentalmente e fisicamente, entreremo in campo per vincere e centrare la qualificazione. Sappiamo che non sarà facile, perché affronteremo una squadra che in sei gare ufficiali non ha mai perso, ma il gruppo è convinto di poter superare questo ostacolo".
Bernard Challandes, allenatore del Thun, sa che il Palermo può fare il colpaccio alla "Thun Arena"
"Quella che ci aspetta sarà per noi una partita molto difficile, considerato che incontreremo una squadra che sulla carta parte sicuramente favorita. Il valore tecnico della formazione rosanero è indiscutibile e sono convinto che davanti al nostro pubblico, affronteremo una squadra ben diversa da quella vista al Barbera. Il Palermo avrà sule gambe una settimana in più di lavoro rispetto al match dell’andata e questo aspetto potrebbe risultare determinante ai fini del risultato finale. Come affermato alla vigilia della partita del Barbera, ribadisco che i siciliani partono favoriti, con la mia squadra che dovrà nuovamente compiere un piccolo miracolo. L’assenza di Pinilla? Sicuramente stiamo parlando di un grandissimo attaccante, ma il pericolo numero uno per noi resta sempre Fabrizio Miccoli. Percentuale di qualificazione? Personalmente penso che abbiamo un 30% di possibilità di superare il turno"
IL PALERMO PASSA IL TURNO SE:
- vince nella gara di ritorno con qualsiasi risultato
- pareggia, ma segnando almeno tre gol (3-3, 4-4...). In caso di 2-2 si andrebbe ai supplementari (e poi eventualmente ai rigori).
Domani a Nyon (ore 13.30), il sorteggio per la fase successiva che si giocherà tra il 19 e il 26 agosto e che vedrà in campo per l'Italia anche le capitoline Roma e Lazio.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI THUN-PALERMO
THUN (4-2-3-1): 1 Da Costa; 33 Luthi, 14 Schindelhotz, 24 Matic, 23 Schneider; 28 Wittwer, 6 Baetting; 20 Schneuwly, 13 Sanogo, 8 Demiri; 21 Lezcano All. Bernard Challandes
PALERMO (3-4-2-1): 99 Benussi; 2 Mantovani, 5 Bovo, 6 Munoz; 42 Balzaretti, 23 Nocerino, 8 Migliaccio, 16 Cassani: 72 Ilicic, 7 Zahavi; 10 Miccoli. All. Stefano Pioli
ARBITRO: Liany [Israele]
LA PARTITA IN TELEVISIONE:
Giovedì 4 agosto 2011, alle ore 19.30, Premium Calcio trasmetterà in diretta "Thun-Palermo", sfida di ritorno del terzo turno preliminare della Uefa Europa League.
La partita sarà preceduta dallo studio condotto da Mikaela Calcagno e con ospite Luca Pellegrini, in onda già alle ore 19.15. A fine match highlights e interviste ai protagonisti.
La telecronaca del match sarà affidata a Fabrizio Ferrero, con il commento tecnico di Ilario Castagner. A bordocampo Francesco Vecchi. "Thun-Palermo" sarà visibile senza costi aggiuntivi a tutti gli abbonati al pacchetto Calcio di Mediaset Premium.
Articolo curato da
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"