Il Giro d'Italia 2011 sui canali Rai Sport in vetrina alla fiera di Monaco

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sport
  martedì, 11 ottobre 2011
 19:48

Il Giro d'Italia 2011 sui canali Rai Sport in vetrina alla fiera di MonacoIl vice campione del mondo e vincitore della Milano-Sanremo Matthew Goss, Alexander Vinokourov che ha vestito la Maglia Rosa più volte nelle passate edizioni del Giro ed è stato protagonista dell'eroica tappa di Montalcino del 2010 e il campione italiano Filippo Pozzato sono stati oggi gli ospiti d'onore del momento speciale dedicato al Giro d'Italia che si è svolto a Sportel, la fiera internazionale dei diritti TV e new media dei grandi eventi sportivi, presso lo stand Rai a Monaco.

A poco meno di sette mesi dalla partenza del 95° Giro d'Italia, che si svolgerà dal 5 al 27 maggio 2012, il Vice Direttore Generale Rai Gianfranco Comanducci, l'Amministratore Delegato e il Direttore Generale di RCS Sport Giacomo Catano e Michele Acquarone, hanno voluto brindare così ai successi televisivi mondiali della Corsa Rosa nel 2011, con lo sguardo già rivolto a nuovi record di audience globale da raggiungere e superare nel 2012.

"Saranno più di 160 i Paesi nel mondo che nel 2012 vedranno il Giro d'Italia. E' la testimonianza di quanto il ciclismo e la corsa a tappe rosa siano nel cuore di tutti gli sportivi" ha dichiarato l'Avv. Gianfranco Comanducci, Vice Direttore Generale della Rai. "Contiamo - ha aggiunto Comanducci - di raggiungere 300 milioni di spettatori a tappa: nelle loro case, interpretando il ruolo di servizio pubblico, continueremo a portare, sempre più attenti ai valori del territorio, le bellezze del nostro Paese, i luoghi d'arte, la cultura, il fascino delle montagne e anche dei più piccoli borghi italiani".

"Il Giro d'Italia riscontra sempre maggior interesse a livello internazionale grazie al prezioso lavoro di Rai e del nostro team interno che insieme hanno saputo proiettare il grande evento sul palcoscenico mondiale valorizzando la commercializzazione nei Paesi storici del ciclismo e nei mercati emergenti" ha dichiarato Giacomo Catano, Amministratore Delegato di RCS Sport.

Nel 2011 il Giro d'Italia si è indiscutibilmente affermato come un evento televisivo
globale multipiattaforma, che ha raggiunto un'audience potenziale di oltre 800 milioni di telespettatori nel mondo, con una diretta televisiva in 168 Paesi, attraverso un network di partnership che ha coperto cinque continenti. A riprova dell'interesse crescente del pubblico televisivo mondiale è stata la decisione di Eurosport, uno dei partner televisivi più consolidati della Corsa Rosa, di incrementare il total broadcast-time del 10% rispetto al 2010 nei 74 Paesi coperti tra Europa ed Asia, riuscendo così a raggiungere 33 milioni utenti unici.

In Italia, la diretta televisiva sulle reti Rai (Rai 3 e RaiSport 1, con repliche su RaiSport 2) è stata di 184 ore, con 70 ore live su Rai 3 (digitale terreste ed analogico) e 114 ore live su RaiSport 1 (digitale terrestre). La total audience cumulata sulle reti Rai è stata incrementale rispetto al 2010 raggiungendo quasi 115 milioni di telespettatori, con un sostanzioso allargamento dell'audience sulle frequenze digitali di RaiSport 1 pari al + 66%
Sempre più significativi sono anche i dati relativi all'utenza web che segue la Corsa Rosa attraverso i siti dei partner globali del Giro d'Italia.

Nel nostro paese le pagine web di Rai.it dedicate al Giro d'Italia come evento sportivo, ma anche di cultura ed entertainment, hanno avuto una media giornaliera di 24.963 utenti unici e un totale di 2.083.082 visitatori (rispettivamente +9% e +2% rispetto al Giro 2010), che arrivano a quasi 3,5 milioni se si include l'audience della diretta web su RaiSport1 e Rai 3.

Nuove frontiere televisive e multimediali si aprono dunque di fronte al prossimo Giro
d'Italia, che prenderà avvio dalla Danimarca il 5 maggio 2012 con l'obiettivo di diventare sempre più un evento da record: dalla partenza più a nord per una grande corsa a tappe, a un nuovo coraggioso approccio all'ampliamento della propria audience globale,attraverso un legame sempre più stretto ed efficace tra la piattaforma televisiva e i nuovi media in evoluzione, web e social network.

Il Giro d'Italia 2011 sui canali Rai Sport in vetrina alla fiera di Monaco

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      mercoledì, 02 dicembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV