Champions, Finale: Bayern Monaco-Chelsea (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)

Champions, Finale: Bayern Monaco-Chelsea (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  sabato, 19 maggio 2012
 06:00

Giocare la finalissima di Champions tra le mura amiche. Questo l'enorme vantaggio del Bayern Monaco a caccia della sua quinta Coppa dei Campioni nella sfida contro il Chelsea guidato dall'italiano Roberto Di Matteo (diretta tv alle 20.45 su Rai Uno, Sky Sport 1 e Mediaset Premium Calcio)

"Mi piacerebbe portare i giocatori in giro per Monaco per far loro ammirare la città tutta ammantata di bianco e rosso - ha dichiarato l'allenatore del Bayern Heynckes -. Questo è il palcoscenico ideale per una finale di Champions League. Affronteremo una grandissima squadra, che ha battuto il Napoli e ha avuto la meglio sul Barcellona - la formazione migliore al mondo - pur giocando per un'ora in inferiorità numerica al Camp Nou. Credo che basti questo come biglietto da visita".

"Sarà durissima, perché il Bayern è una squadra straordinaria
- ha replicato il tecnico del Chelsea Roberto Di Matteo -. I nostri avversari hanno la migliore difesa della Bundesliga e per batterli dovremo dare il massimo. Possono contare su grandi giocatori e partiranno con un piccolo vantaggio per il fatto di giocare in casa. Anche noi, però, abbiamo i nostri campioni, e abbiamo le loro stesse chance di vittoria".

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BAYERN MONACO - CHELSEA

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, J. Boateng, Tymoschuk, Rafinha ; Pranjic, Schweinsteiger; Robben, Kroos, Ribéry; Mario Gomez. A disp: Butt, Usami, Riedmuller Contento, Petersen, Muller, Olic. All. Heynckes

CHELSEA (4-2-3-1): Cech, Bosingwa, Cahill, David Luiz, Ashley Cole, Mikel, Lampard, Malouda, Mata, Kalou,Drogba. A disposizione: Turnbull, Paulo Ferreira, Romeu, Essien, Lukaku, Sturridge, Torres. Allenatore: Di Matteo

ARBITRO: Pedro Proença (Portogallo). Proença, direttore finanziario di Pinhal Novo, verrà assistito dai connazionali Bertino Miranda e Ricardo Santos. Il quarto uomo sarà lo spagnolo Carlos Velasco Carballo, i due assistenti addizionali Jorge Sousa e Duarte Gomes, mentre l'arbitro di riserva – Tiago Trigo – completa la squadra arbitrale.

Il 41enne Proença, che ha debuttato in campo internazionale nel 2003, ha arbitrato oltre 65 partite UEFA nel corso di una carriera in crescita costante sin da quando ha diretto la finale dei Campionati Europei UEFA Under 19 del 2004. L'arbitro portoghese, che ha diretto le finali di Coppa del Portogallo nel 2007 e 2010 e due successi dell'FC Porto nella Supercoppa lusitana nel 2003 e 2006, ha partecipato alle qualificazioni per UEFA EURO 2008 e al Campionato Europeo Under 21 del 2009, dove è stato arbitro di tre incontri e quarto uomo nella finale tra Germania e Inghilterra (4-0). Promosso nella categoria Elite UEFA all'inizio della  stagione 2009/10, ha subito arbitrato quattro gare nella fase a gironi di UEFA Champions League e cinque nell'edizione 2010/11, tra cui la vittoria del Manchester United FC contro l'FC Schalke 04 nel ritorno della semifinale. Dall'inizio di questa stagione Proença ha diretto cinque gare di UEFA Champions League, tra cui il ritorno degli ottavi tra FC Internazionale Milano e Olympique de Marseille, oltre a due gare di UEFA Europa League, compresa l'andata dei quarti tra FC Schalke 04 e Athletic Club.

Le statistiche UEFA e i precedenti della gara: In questa edizione del torneo ha vinto tutte e sette le gare giocate alla Fußball Arena München, mentre il Chelsea sogna di incidere per la prima volta il suo nome sul trofeo e ha ottenuto un solo successo esterno stagionale in Europa.

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:

Champions, Finale: Bayern Monaco-Chelsea (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)In tv, la copertura integrale delle partita di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY, mentre sul digitale terrestre Mediaset Premium Calcio sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite. Quello di questa sera sarà l'ultimo incontro di Champions League trasmesso su Rai 1 in quanto dalla prossima stagione gli incontri destinati alla diffusione in chiaro saranno mandati in onda dalle reti Mediaset

Per coloro che dispongono di connessione Internet e con indirizzo IP italiano è anche possibile acquistare in pay per view questa partita in lingua italiano o inglese sui siti internet dei rispettivi broadcaster ovvero Sky.it e SportMediaset.it oppure vederla gratuitamente su www.rai.tv


Ecco come Sky seguirà l'evento calcistico più atteso della stagione: la finale di Champions League Bayern Monaco-Chelsea, in programma sabato 19 maggio, alle ore 20.45, alla Fußball Arena München, meglio conosciuta come Allianz Arena e ribattezzata così in occasione dell'evento. 

Solo su Sky, sarà possibile seguire la super sfida in diretta anche su Sky 3D (canale 150 in partnership esclusiva con Samsung Smart Tv) con 12 telecamere impiegate per la trasmissione della partita in tre dimensioni. In campo e non solo. Prima del fischio d'inizio (dalle 20.15) infatti, Sky 3D manderà in onda "Le città dei Campioni", uno speciale dedicato alle città delle due squadre finaliste.

Nel corso del reportage, grazie alla tridimensionalità, le città di Monaco e Londra verranno rivisitate con gli occhi e la prospettiva del tifoso attraversando lo stadio, i luoghi d' interesse creati per i supporters, i ritrovi dove mangiano prima delle partite e i luoghi dello shopping. Le immagini della finale in 3D, su Sky 3D, avranno il commento dedicato di Federico Zancan e Luca Marchegiani.

Bayern Monaco-Chelsea verrà trasmessa live anche su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD con la telecronaca di Massimo Marianella e Massimo Mauro (38 le telecamere in campo per il segnale internazionale in HD, oltre alle 5 personalizzate ed esclusive di Sky Sport). Due i giornalisti a bordo campo: Alessandro Alciato e Massimiliano Nebuloni. Accanto a loro, un inviato d'eccezione: Marco Materazzi.

Sempre su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, a partire dalle 19.30, uno studio panoramico in diretta da Monaco di Baviera, accompagnerà i telespettatori al fischio d'inizio del match. Conduce Fabio Caressa, con Gianluca Vialli e Paolo Rossi. Ospite illustre, Fabio Capello. Nel corso del pre partita, andrà in onda anche un'intervista esclusiva al Presidente della Uefa Michel Platini. Al termine dei 90 minuti, poi, il post partita fino a mezzanotte con le voci dei protagonisti.


Sabato 19 maggio 2012, in diretta alle ore 12.00, Premium Calcio trasmetterà l'"Ultimate Champions Match: World All Stars-Bayern All Stars and Friends". L'amichevole è l'evento culminante della sesta edizione dello "Uefa Champions Festival", l'avvenimento organizzato dalla Uefa in vista della finale di Champions League. La competizione vedrà scendere in campo le stelle del passato del Bayern Monaco contro quelle del resto del mondo.

Il teatro della sfida sarà l'Olympiastadion di Monaco di Baviera. I "World All Stars", allenati da Ruud Gullit, possono contare su Edwin Van Der Sar, Zico e gli italiani Fabio Cannavaro e Gianfranco Zola. Nelle fila del "Bayern All Stars and Friends", invece, saranno presenti leggende della squadra bavarese come Paul Breitner, Giovane Elber e Carsten Jancker. La telecronaca del match sarà affidata ad Alessandro Iori, con il commento tecnico di Giovanni Galli.

Alle ore 20.45 la finale della Uefa Champions League 2011/2012: "Bayern Monaco-Chelsea". La telecronaca dell'incontro è affidata a Sandro Piccinini, con il commento tecnico di Aldo Serena. A bordo campo Pierluigi Pardo, Francesca Benvenuti e Francesco Vecchi.

Dalle ore 19.30, su Premium Calcio e PREMIUM CALCIO HD2, appuntamento con "Champions League Live", condotto da Marco Foroni, che si collegherà in diretta con Monaco di Baviera fino al fischio d'inizio: un approfondito pre-partita per vivere tutte le emozioni e conoscere le ultime sulle formazioni che scenderanno in campo. Ospiti in studio Gabriele Oriali, Maurizio Pistocchi e Arrigo Sacchi.


Champions, Finale: Bayern Monaco-Chelsea (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)La programmazione di RaiSport dedicata all'evento più atteso da tutti gli appassionati di calcio inizierà già alle 13.30 su Rai 2 con la rubrica “Dribbling” per raccontare come si vive l’attesa all’Allianz Arena di Monaco. Conduce Simona Rolandi.

Alle 19.30 con un'ampia finestra dedicata al pre partita su RaiSport1.

Alle 20.30 poi, su Rai1, diretta dallo stadio "Fußball Arena München " di Monaco di Baviera con Gianni Cerqueti che sarà impegnato nella telecronaca della partita supportato dal commento tecnico di Giampiero Gasperini e dalle interviste di Carlo Paris e Fabrizio Failla.

Al termine dell'incontro su Rai1, ampio post gara all'interno di "90mo Minuto Champions" condotto da Andrea Fusco con ospiti e opinionisti.

Champions, Finale: Bayern Monaco-Chelsea (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui

Champions, Finale: Bayern Monaco-Chelsea (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)

L'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A.

La partita sarà inoltre disponibile anche in alta definizione sul canale 501 RAI HD nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio al DTT, vale a dire Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, ma anche Abruzzo, Molise e provincia di Foggia che stanno vivendo proprio in queste settimane gli switch off. Il canale RAI HD è fruibile anche via satellite in tutta Italia per gli utenti Tivùsat alla posizione 101.


Champions, Finale: Bayern Monaco-Chelsea (Rai1, SKY Sport, Mediaset Premium)Per chi non avesse la possibilità di seguire la partita in tv, anche la radio offrirà ampia copertura della serata.

Dalle 20.30 su RAI Radio 1 presentazione della finale di Champions League, Bayern Monaco-Chelsea: collegamento con l’inviato a Monaco di Baviera, Francesco Repice, e intervista a un ex calciatore. Dalle 20.40 cronaca di Bayern Monaco-Chelsea (Francesco Repice). Al termine della partita, la moviola di Filippo Grassia.

Ore 20.45

FC Bayern München vs Chelsea FC
- Fußball Arena München - Monaco di Baviera (GER)
- diretta su 1+1 (4.0° West)  FTA SAT
- diretta su Arezu TV (53.0° Est)
 FTA SAT
- diretta su Channel 2 Israel (4.0° West)
 FTA SAT
- diretta su DRTV International (36.0° Est e 7.0° Est)
 FTA SAT
- diretta su Duhok TV (57.0° Est)
 FTA SAT
- diretta su eTV South Africa (72.0° Est)
 FTA SAT
- diretta su Iran TV3 (62.0° Est)
 FTA SAT
- diretta su ITV 1 (28.2° Est)
 FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est)  FTA SAT
- diretta su Khabar TV (75.0° Est)
 FTA SAT
- diretta su NTV Russia (75.0° Est)
 FTA SAT
- diretta su ORTM Mali (24.5° West e 31.5° West)
 FTA SAT
- diretta su Rah-e-Farda (42.0° Est)
 FTA SAT
- diretta su RTS 1 Senegal (36.0° Est e 7.0° Est)
 FTA SAT
- diretta su SAT.1 (19.2° Est)
 FTA SAT
- diretta su STV (28.2° Est)
 FTA SAT
- diretta su STV HD (28.2° Est)  FTA SAT
- diretta su Thai TV3 (78.5° Est)
 FTA SAT
- diretta su Ulster TV (28.2° Est)
 FTA SAT
- diretta su Rai Uno (DTT Rai A - canale 1) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su Rai HD (zone coperte dal segnale e TivùSat) FTA DTT TIVUSAT
- diretta su SKY Sport 1 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Sport 3D (13.0° Est, canale 150 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 370) PAY DTT
- diretta su Mediaset Premium Calcio HD2 (DTT - canale 382) PAY DTT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT
= Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR
= Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Hai una segnalazione per aggiornare la news?

Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it

(sostituire [at] con @)

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Palinsesti