La SSR si è aggiudicata in esclusiva e con largo anticipo i diritti TV, radio e internet per la Svizzera dei campionati mondiali di calcio in Russia (2018) e Qatar (2022).
La SSR, membro del gruppo dei «garanti», cioè delle «nazioni medio-piccole» dell’Unione europea di radiotelevisione UER (con sede a Ginevra), è riuscita a (co)acquistare in esclusiva i diritti di sfruttamento commerciale mediatico per entrambi i campionati mondiali di calcio a condizioni vantaggiose. L’UER ha stipulato con la FIFA un contratto sulla totalità dei diritti per i mondiali FIFA del 2018 e del 2022 per complessivamente 37 membri. La FIFA negozierà i diritti per i «grandi» territori direttamente con i singoli paesi: Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.
La SSR, membro dell’UER da ormai diversi anni, è molto soddisfatta della manovra e delle prospettive che si apriranno. «La SSR potrà offrire al pubblico svizzero i prossimi tre campionati con il consueto standard elevato, cioè il grande calcio-spettacolo delle migliori squadre di tutti i continenti. Siamo lieti di poter assicurare nei prossimi dieci anni la cronaca audiovisiva completa delle tre manifestazioni sportive più seguite del mondo, come del resto faremo quest’anno dall’8 giugno al 1 luglio per l’UEFA EURO 2012 in Polonia e Ucraina e dal 27 luglio al 12 agosto a Londra per i Giochi olimpici», ha dichiarato il Direttore generale Roger de Weck.
Le parti non renderanno nota la somma delle licenze.