
Champions League: Bayern Monaco - Barcellona (diretta Sky Sport HD e Premium Calcio)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Spagna - Germania atto primo. La sfida che caratterizzò la semifinale di Durban dell'ultimo Mondiale (e prima ancora la finale di Euro 2008) riprende a livello di club con il doppio confronto delle semifinali di Champions tra il meglio di Liga e Bundesliga (diretta su Sky Sport e Mediaset Premium).
Sarà tiki-taka contro verticalizzazioni, il calcio manovrato fino all'esasperazione, con fitte ragnatele di passaggi rasoterra, contro la concretezza bavarese nobilitata dalla classe di Ribery e Robben e i gol di Mandzukic (assente), Muller e Gomez. Non solo due scuole calcistiche, ma due filosofie.
C'è Bayern-Barcellona all'Allianz Arena, poi mercoledì si replica a Dortmund, dove il Borussia-spettacolo di Klopp, che però nei quarti ha prevalso sul Malaga con un po' di fortuna e qualche 'aiutino', deve vedersela con il Real Madrid di Mourinho che sogna la 'Decima' e intanto propone un calcio a metà strada fra quello utilitaristico dell'Inter del 'triplete' e quello propositivo verso cui lo costringe la tradizione 'merengue' e la fortuna di poter contare su un fenomeno come Cristiano Ronaldo.
BAYERN MONACO vs BARCELLONA (ore 20.45, Fußball Arena München, Monaco di Baviera, Germania)
Si comincia con la sfida tra chi il titolo nazionale l'ha già conquistato i bavaresi, e chi si appresta a farlo, visto che il Barca potrebbe consacrarsi già da sabato. Il suo vero obiettivo rimane però quello europeo e quindi a Monaco è vietato fallire, anche perchè rientra Leo Messi e la presenza dell'argentino rappresenta una bella iniezione di fiducia.
Jupp Heynckes, allenatore del Bayern Monaco:
«Il Barcellona ha dominato il calcio europeo degli ultimi anni grazie alla sua filosofia e ai tanti giocatori cresciuti nel vivaio. Ha una grande armonia, sia tra le persone che come squadra. Prima di tutto voglio dire che rispetto Pep Guardiola e che siamo in ottimi rapporti. A questo proposito, la partita non inciderà per niente e non ho bisogno di informazioni da nessuno. Conosco bene il calcio spagnolo, il Barcellona e anche la mia squadra. Naturalmente credo che Messi giocherà domani, ma per noi il Barça non è solo Messi. È una squadra di campioni, come Iniesta, che è un grande giocatore, ma anche Piqué, Xavi, ecc. Ci prepariamo ad affrontare una squadra di classe assoluta. Per riassumere i punti di forza del Bayern di quest'anno uso il termine gioco di squadra. Il Bayern gioca il calcio più moderno della sua storia. Prima della partita puoi preparare tante cose, ma credo che essere spontanei sia molto importante nel calcio e per riuscirci bisogna avere buone intenzioni. Ho due grandi cannonieri come Mario Gomez e Claudio Pizarro. È bello poter contare su questi due giocatori; oggi parlerò con loro per decidere chi giocherà.»
Antonio Conte, allenatore della Juventus:
«Sarà una partita esaltante tra due squadre che si equivalgono. Sarà una sfida equilibrata e dovremo giocare come abbiamo fatto contro il Milan. I dettagli faranno la differenza. Sarà una partita veloce ed intensa; la spunterà la squadra che saprà essere più propositiva. Noi cercheremo di imporre il nostro ritmo e la nostra intensità, ma sappiamo che non sarà facile perché il Bayern è un'ottima squadra. Non sarà facile, né domani, né al ritorno. Messi sta migliorando ma dovremo sentire che cosa dicono i medici. E' un giocatore fondamentale per noi, perché può cambiare una partita, e speriamo che sia a disposizione. La squadra gioca meglio se in campo c'è uno come Messi, che può sempre essere decisivo. Sarebbe importante averlo a disposizione, ma abbiamo già dimostrato in passato di poter vincere anche senza di lui. Bartra è un'altra ipotesi, potrebbe giocare. E' una possibilità, ma non abbiamo ancora deciso. Vedremo che cosa fare, ma per un giocatore così giovane sarà importante non avvertire troppo la pressione in caso di impiego. Xavi è un giocatore molto importante per noi e sta ritrovando la forma migliore. La sua presenza a centrocampo è sempre stata preziosa e sarà importante che sia al massimo della condizione. Il Bayern sta facendo molto bene in Europa. E' in gran forma ed è una squadra fortissima. Non partiamo favoriti, mi sembra evidente. Il Bayern ha dominato il campionato tedesco e nelle ultime settimane ha giocato un calcio altamente spettacolare. Entrambe le squadre hanno molta esperienza; il Bayern ha giocato due finali in tre anni e questo dice tutto.»
CURIOSITÀ IN CIFRE:
Nello scontro diretto tra le due squadre ai quarti di finale di Champions League 2008/09, il Barcellona si è imposto con un 5-1 complessivo. I blaugrana hanno deciso tutto nella gara d'andata, travolgendo i bavaresi con i gol di Lionel Messi (9', 38'), Samuel Eto'o (12') e Thierry Henry (43'). Al ritorno, il Bayern ha pareggiato 1-1 contro i futuri campioni, con gol di Franck Ribéry (47') e Seydou Keita (73'). Vista la squalifica di Guardiola per un turno, la panchina catalana è stata affidata a Tito Vilanova a Monaco. Nella fase a gironi del 1998/99, il Bayern di Ottmar Hitzfeld ha sconfitto il Barcellona di Louis van Gaal in casa e fuori e successivamente ha raggiunto la finale. A Monaco, ha vinto 1-0 con gol di Stefan Effenberg (45'), mentre al Camp Nou si è imposto con le reti di Alexander Zickler (48') e Hasan Salihamidić (87') dopo un rigore di Giovanni al 29'.
Il Bayern ha vinto l'unica semifinale precedente tra le due squadre con un 4-3 complessivo, fino a vincere la Coppa UEFA 1995/96. La gara d'andata in Germania si è conclusa 2-2 con reti di Oscar García (15'), Witeczek (52'), Mehmet Scholl (57') e Gheorghe Hagi (77'). Tuttavia, il Bayern di Otto Rehhagel ha vinto al Camp Nou grazie alle reti di Markus Babbel (39') e Witeczek (83'), mentre la squadra di Johan Cruyff ha risposto con un gol di Iván De la Peña all'88'. Nelle fila del Barcellona c'erano Guardiola e il portiere Carles Busquets, padre dell'attuale centrocampista blaugrana.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Van Buyten, Dante, Alaba; Javi Martinez, Schweinsteiger; Robben, Muller, Ribery; Mandzukic. All. Heynckes.
BARCELLONA (4-3-3): Victor Valdes; Dani Alves, Piquè, Bartra, Jordi Alba; Busquets, Xavi, Iniesta; Villa, Messi, Pedro. All. Vilanova.
Arbitro: Viktor Kassai (HUN)
LA GUIDA AL PROGRAMMA ODIERNO:
La copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali satellitari SKY Sport, mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite.
Per quanto riguarda la programmazione della Champions League sulle reti in chiaro dalle 23.15 su Italia 1 andrà in onda lo speciale "Champions League" condotto da Marco Foroni. All'interno del programma si potrà assistere alla sintesi del match della squadra italiana con la telecronaca originale tratta dal racconto di Premium Calcio (di Pierluigi Pardo e Roberto Cravero) le interviste ai protagonisti (di Francesco Vecchi) e tutte le immagini delle altre partite disputate durante la serata di Champions. Il programma è trasmesso anche in live streaming gratuito su www.video.mediaset.it, mentre per la visione su smartphone, iPad o altri dispositivi compatibili basterà scaricare l'app gratuita VideoMediaset.
Sky Sport proporrà in Bayern Monaco - Barcellona, in diretta dalle ore 20.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD. Telecronaca di Massimo Marianella e Luca Marchegiani. A bordo campo Giovanni Guardalà e Francesco Cosatti. La partita sarà precedute da un ampio pre partita (dalle 20) e seguita dal post (fino alle 23.30), con Fabio Caressa, Gianluca Vialli, Paolo Rossi. In studio anche Beppe Bergomi. Grazie alla applicazione Sky Go sarà possibile vedere in diretta la partita anche su PC, Mac e iPhone, oltre che su iPad e Samsung Galaxy Tab.
Per maggiori dettagli sulla programmazione e sui telecronisti dei singoli match vi rimando ai seguenti link pubblicati in anteprima dalle pagine di www.digital-sat.it
- Sky Sport - Semifinali Andata Champions League: Programma e Telecronisti
- Mediaset Premium - Semifinali Andata Champions League: Programma e Telecronisti
FC Bayern München vs FC Barcelona ore 20.45
[Produzione internazionale a cura di Sky Deutschland]
Satellite: diretta su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD (canale 201-251)
Digitale Terrestre: diretta su Premium Calcio (canale 370)
In mobilità: diretta su Sky Go
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)