La Supercoppa Europea (diretta in Alta Definizione su Italia1, Premium Calcio, Sky Sport) è il trofeo che segna l’apertura ufficiale della nuova stagione calcistica internazionale e vede il Milan in testa all’albo d’oro con cinque vittorie, seguito dal Barcellona, detentrice del titolo, con quattro.
Per 14 anni la sfida si è disputata nel Principato di Monaco, ma a partire dalla prossima edizione sarà una città europea diversa ogni anno a ospitare l'evento, così come accade per le finali delle due principali competizioni per club.
L'evento è stato organizzato per la prima volta nella stagione 1973/74, e vedeva originariamente opposte la detentrice della Coppa dei Campioni e la vincitrice della Coppa delle Coppe. In seguito all’abolizione della Coppa delle Coppe dopo la finale del 1998/99, a contendersi il trofeo sono i vincitori della UEFA Champions League e della UEFA Europa League (Coppa UEFA fino al 2009/10).
Inizialmente, la Supercoppa UEFA veniva assegnata al termine di un doppio confronto in casa e in trasferta (salvo rare eccezioni). A partire dal 1998, si è passati ad una gara secca, disputata allo Stade Louis II di Montecarlo. Ora, dopo 14 anni nel Principato di Monaco, ogni edizione dell'evento sarà ospitata da una città diversa. L'edizione 2013, la prima dopo l'addio a Montecarlo, si disputerà all'Eden Stadium di Praga.
Il format - La formula della sfida è uguale a quella di ogni altra finale delle competizioni UEFA per club. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si disputano due tempi supplementari da 15 minuti. In caso di ulteriore parità, il nome del vincitore è deciso ai calci di rigore. Nessuna Supercoppa è stata mai assegnata ai calci di rigore, ma una volta, nel 2000, è stata vinta al golden gol: dal Galatasaray AŞ, detentore della Coppa UEFA, contro il Real Madrid CF.
LA UEFA SUPERCUP 2013
Quest’anno saranno Bayern Monaco e Chelsea ad affrontarsi. Sfida nella sfida quella tra i due allenatori, Pep Guardiola sulla panchina dei bavaresi e Josè Mourinho su quella dei londinesi, che si ritroveranno di nuovo contro dopo gli anni passati rispettivamente con Barcellona e Real Madrid.
«Questa è una finale Chelsea-Bayern Monaco, e non una sfida tra me e Guardiola». Josè Mourinho nega, ma è inevitabile pensare ai tanti duelli fra Real e Barcellona che furono particolarmente duri anche per la rivalità fra i due tecnici. Come dimenticare i giorni della 'manita' o quelli della rivincita quando Cristiano Ronaldo zittì il Camp Nou.
Ma adesso lo scenario è cambiato, a Praga c'è in palio la Supercoppa europea, e ad affrontarsi sono i londinesi che hanno ritrovato il loro 'Special One', al quale Abramovich ha appena regalato Samuel Eto'o (che però non ce la farà ad essere in campo già domani, così come l'altro neo-acquisto Willian) e i bavaresi che dopo aver vinto tutto nella scorsa stagione hanno cambiato allenatore ingaggiando il maestro che ha fatto entrare nella storia il Barcellona.
Mourinho oggi non ha nascosto la propria irritazione quando gli è stato fatto notare che in 15 confronti diretti soltanto per tre volte ha battuto Guardiola.
«Le tue statistiche sono decisamente sbagliate - ha detto rivolto a chi gli aveva chiesto un commento -. Guarda cosa è successo quando ero all'Inter nella semifinale di Champions League, o nella finale della Coppa del Re di Spagna o in quella della Supercoppa spagnola. Comunque non mi importa, questa è una finale e non un duello tra me e Guardiola. E sottolineo che il Bayern ha una potenza calcistica fantastica, in cui si sono molti calciatori che in questo momento sono al top delle rispettive carriere».
Parole al miele verso il collega da parte di Guardiola, che sembra aver dimenticato le scenate (compreso il dito nell'occhio di Tito Vilanova) di 'Moù quando affrontava il Barcellona.
«Siamo fortunati per il fatto che domani al centro dell'attenzione ci saranno i calciatori - ha detto 'Pep' -. La gente si ricorda di loro e non dei tecnici. Comunque ho grande ammirazione per Mourinho e la sua carriera. Lui è molto molto bravo, un maestro del contropiede rapido e tutti sanno che è un eccellente allenatore. In quei quattro anni a Barcellona - ha aggiunto - abbiamo vinto tutto, e a quel punto non avevo più gli stessi stimoli e per questo avevo bisogno di una pausa. Poi è arrivato il Bayern e ho capito che volevo fare questa esperienza. Finora i calciatori hanno dato più a me che io a loro, ma spero di invertire la tendenza. So che c'è molta attesa per noi, ma credo che ad aprile e maggio saremo ancora in lizza per vincere tutto. Intanto spero di cominciare domani».
LA SUPERCOPPA EUROPEA IN TELEVISIONE:
Appuntamento in chiaro alle 20.20 su Italia1 (e Italia1 HD) con telecronaca a partire dalle 20.45 della partita curata da Sandro Piccinini, con il commento tecnico di Aldo Serena. A bordocampo Nando Sanvito.
La gara sarà visibile anche in simulcast su Premium Calcio e Premium Calcio HD (canali 370 e 381 del digitale terrestre), sugli stessi canali digitali in onda dalle 20.00 il prepartita e post-partita (fino a mezzanotte) con Massimo Callegari, Lele Oriali e Giovanni Galli. La partita è trasmessa anche in live streaming gratuito su www.video.mediaset.it, mentre per la visione su smartphone e iPad basterà scaricare l'app gratuita VideoMediaset.
Sul satellite, la diretta di Bayern Monaco - Chelsea è assicurata su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD (canali 201-251-204) a partire dalle 20.00 con lo studio introduttivo curato da Anna Billò, Stefano De Grandis e Alessandro Costacurta. Alle 20.45 la telecronaca del match con Massimo Marianella e Luca Marchegiani A seguire per scoprire gli ultimi colpi di mercato sugli stessi canali andrà in onda l’appuntamento con “Speciale Calciomercato” di Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio.
Collegamenti in diretta per le interviste anche su SKY Sport 24 (canale 200, 250 e 502). Grazie alla applicazione Sky Go sarà possibile vedere in diretta la partita anche su PC, Mac e iPhone, oltre che su iPad e Samsung Galaxy Tab.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)