Ai tempi della Lazio uno era già un allenatore affermato, l'altro un calciatore diventato campione del Mondo: Pescara-Bologna (diretta su Sky SuperCalcio e Premium Calcio), primo atto delle finali play off Compass, è anche la sfida tra due uomini che si conoscono fin troppo bene. Nella gara che si disputerà stasera alle 20,30 all'Adriatico infatti, di fronte ci saranno Delio Rossi e Massimo Oddo, per tanti anni rispettivamente allenatore e giocatore della formazione capitolina. Un amarcord per i due che però lascia il tempo che trova: Oddo, ancora imbattuto sulla panchina biancazzurra, vuole conquistare il successo per garantirsi un vantaggio nella gara di ritorno, ma dal canto suo l'allenatore del Bologna vuole evitare rischi come quelli corsi contro l'Avellino.
LA CERIMONIA D'APERTURA - E' arrivato il tempo della finale dei Play Off e tutto è pronto per una grande festa all'insegna dello spettacolo e della sportività. Come già accaduto in passato, anche i Play off 2015 Compass prevedono una spettacolarizzazione del cerimoniale pre partita a cura della Lega Serie B e in collaborazione con i due club finalisti e col supporto di Mastergroup. Si parte alla lettura delle formazioni quando 11 ragazzi per club, con le divise delle due squadre, si posizioneranno nel ruolo del giocatore a cui corrisponde il loro stendardo che spiegheranno alla lettura del nome da parte dello speaker. Alcuni ragazzi porteranno i loghi delle due squadre sul terreno di gioco, mentre a centrocampo sarà aperto il telo di centrocampo con il brand Play off 2015 Compass, grazie a 22 giovani atleti vestiti con le divise dei club della Serie B 2014/15. A squadre schierate, a lato delle quali saranno posizionate le bandiere italiane e quelle che richiamano il valore del Rispetto, progetto fair play della Uefa al quale aderisce da sempre la Lega Serie B, a squadre schierate si diceva, verrà eseguito l'inno nazionale interpretato dal tenore pescarese Piero Mazzucchetti accompagnato dalla voce di un bambino. Appuntamento quindi all'Adriatico per uno spettacolo che partirà ancor prima dell'inizio della gara.
IL REGOLAMENTO - La finale dei playoff della Serie B prevede con una gara di andata e una di ritorno; la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica al termine del Campionato; a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari). La squadra vincente acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A TIM 2015/2016.
LA DIRETTA DELLA FINALE ANDATA PLAYOFF IN TELEVISIONE:
Sky seguirà in diretta tutti i match dei Play-Off e dei Play-Out, visibili a tutti gli abbonati al Pacchetto Calcio e decisivi per stabilire chi salirà in Serie A dopo Carpi e Frosinone e chi retrocederà in Lega Pro insieme a Cittadella, Brescia e Varese.
Venerdì 5 giugno, si torna in campo per il match di andata della Finale Play-Off Pescara-Bologna, alle ore 20.30 in diretta su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD con la telecronaca di Daniele Barone e Massimo Ambrosini. A bordocampo Marco Nosotti. Pre partita dalle 20 sugli stessi canali (e post fino alle 23) live dallo Stadio Adriatico con Vanessa Leonardi e Lorenzo Minotti. A seguire, alle 23 su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, appuntamento con “Calciomercato – L’Originale”, con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, live da Berlino.
Per l’occasione, in Piazza della Rinascita a Pescara sarà allestito anche il “B Village”, una struttura organizzata da Lega Serie B in collaborazione con Rcs Live, in partnership anche con Sky, aperta per tutta la giornata, dalle 10 alle 20, con una serie di attività per i tifosi, in attesa del fischio d’inizio della Finale Play-Off Pescara-Bologna. Un villaggio con una funzione anche educativa, dove conoscere le regole del calcio con il progetto della Lega Serie B “Regoliamoci”. Il “B Village” sarà presente anche a Bologna, martedì 9 giugno, in occasione del match di ritorno.
Sabato 6 giugno, poi, tocca alla Finale Play-Out, con il match di ritorno Modena-Virtus Entella, in diretta dalle 18.30 su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD. Si parte dal 2-2 dell’andata. La telecronaca sarà di Antonio Nucera e Claudio Onofri, con Manuele Baiocchini a bordocampo. Pre partita dalle 18 (e post fino alle 21) live dallo stadio Alberto Braglia.
Anche Sky Sport24 seguirà con una copertura capillare play off e play out della serie cadetta: ampi servizi di avvicinamento alla gare, le conferenze stampa della vigilia oltre a collegamenti in diretta dagli stadi, i commenti pre e post partita e le interviste ai protagonisti.
Sul digitale terrestre su Premium Calcio / HD (canale 370 e 380 del DTT) alle 20.30 la diretta dallo stadio "Adriatico" di Pescara della partita Perugia-Bologna raccontata dalla voce di Ricky Buscaglia e Giuseppe Incocciati. Domani, sabato 6 Giugno su Premium Calcio (canale 370 del DTT) in programma la finale di ritorno dei play-out alle ore 18.30 dallo stadio "Alberto Braglia" di Modena tra Modena-Virtus Entella . La telecronaca di quel match sarà affidata a Gianluca Prudenti.
Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)