Amichevole - Germania vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tv su Sky e Premium

Amichevole - Germania vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tv su Sky e Premium

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  martedì, 29 marzo 2016
 06:00

Amichevole - Germania vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tv su Sky e PremiumUn'altra Italia-Germania, e ancora una volta «senza alcuna paura» (diretta ore 20.45 su Rai 1 HD) . La sfida infinita si rinnova all'Allianz Arena di Monaco. L'epica di Messico '70 rende impossibile chiamarla amichevole, e se la Germania è d'accordissimo visto la voglia di sfatare il tabù azzurro, Antonio Conte gradisce ancor di più: contro i campioni del mondo per la sua Italia è l'ultimo test prima del raduno per Euro 2016.

QUI GERMANIA - Dimenticare Berlino: è la mission che Joachim Loew chiederà ai suoi nell'ultima amichevole prima degli Europei. Il match contro l'Inghilterra non è andato giù al ct campione del mondo, soprattutto per come è stata gestita la gara, visto che la Mannschaft conduceva 2-0 a metà tempo. Una squadra svogliata e distratta, a cui non basta l'assenza di Schweinsteiger (lesione al legamento collaterale del ginocchio destro) per giustificare una prestazione decisamente sottotono. «Ci servirà da lezione, è stata una sconfitta meritata», ha tagliato corto il tecnico tedesco dopo la figuraccia.

Rispetto a sabato ci sarà sicuramente qualche novità di formazione. Innanzitutto in porta, per via del forfeit dell'ultim'ora di Neuer che ha accusato problemi di stomaco e già lasciato il ritiro della nazionale per curarsi a casa. Il titolare sarà il blaugrana Ter Stegen, con Trapp e Leno come rincalzo. In difesa dovrebbero essere confermati Hummels al centro ed Hector sulla sinistra, mentre il romanista Rudiger (per lui 90' a Berlino) si accomoderà in panchina per far spazio all'ex Samp Mustafi che dovrebbe giocare sulla destra con Ginter a completare il reparto difensivo. Kroos e Khedira - promosso capitano - dovrebbero formare la cerniera di centrocampo, anche se non è da escludere un impiego di Kramer in luogo del giocatore del Real. Anche davanti è probabile una turnazione, con Loew che probabilmente vorrà testare Goetze 'falso nueve' davanti a Draxler, Reus e Muller, con Mario Gomez, titolare contro l'Inghilterra, in panchina.

A guidare la Mannschaft e cercare di sfatare il tabù Italia, che la nazionale tedesca non riesce a battere ormai da 20 anni, sarà 'capitan' Khedira che affronterà molti suoi attuali compagni di squadra. «Per me si tratta di una sfida particolare - spiega in conferenza stampa - Con l'Italia ci sono sempre grandi partite, speriamo di poter sfatare questa serie negativa. Gli italiani sono molto preparati a livello tattico, il calcio italiano è molto meglio di quanto venga dipinto e poi adesso gioco a Torino dove mi sento a casa e sono contento di poter sfidare alcuni miei compagnia di squadra». La fascia di capitano «è me un grandissimo onore ma è solo provvisoria perché il capitano è Schweinsteiger e chi dice che per lui non c'è più spazio in nazionale commette un grosso errore». Errori che anche la nazionale campione del mondo non dovrà ripetere, come fatto sabato sera : «Contro l'Italia abbiamo bisogno di una prestazione superiore. Queste partite ci servono per migliorare e dobbiamo essere sempre accorti anche perché tutti vogliono battere i campioni del mondo in carica. Ma anche noi cercheremo di fare bella figura»

QUI ITALIAAntonio Conte chiama a raccolta tutto il movimento: «In Francia vinceremo o perderemo tutti insieme». Intanto «giochiamo contro i migliori, dunque con grande rispetto ma senza alcun timore. Io - dice dall'Allianz Arena il ct confermando di fatto l'impiego di Bernardeschi e Insigne - chiederò ai giovani, a quelli che hanno poco spessore internazionale e poca esperienza a questi livelli, di darmi delle conferme: tra un mese e mezzo devo stilare la lista per gli Europei».

La 'Nationalmanschafft' ora allenata da Loew quando vede azzurro sembra sgonfiarsi: difficilmente vince, molto spesso fa brutte figure. Dal 4-3 dell'Atzeca, il più famoso degli Italia-Germania, al 3-1 del Bernabeu nell'82, la sequenza è fatta di grandi tappe e piccoli numeri: la Germania non batte l'Italia da 20 anni. Anche con gli attuali rapporti di forza - tedeschi campioni, italiani in crisi - rischiano di pesare sulla mente tradizione e stato di forma. La Germania viene dal ko a Berlino con l'Inghilterra, l'Italia dalla buona prestazione con la Spagna. Conte si aspetta «rabbia agonistica e determinazione a rialzarsi» da parte degli avversari e questo lo rende felice: sarà test vero.

Amichevole - Germania vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tv su Sky e PremiumDunque confermato il nuovo 3-4-3, con volti nuovi e non solo Zaza per Pellè. La sfrontatezza di Bernardeschi e Insigne può forse essere l'antidoto al 'miedo scenicò che lo stadio del Bayern incute ai giocatori italiani («ci torno 15 giorni dopo, è stato uno schiaffo ma salutare», confessa Bonucci), anche se quanto a personalità la nazionale vista giovedì scorso contro la Spagna è specchio fedele del suo ct. «Ripensare al mio addio azzurro sulla base del risultato? No, è un'ipotesi che non esiste», dice ai media tedeschi, aggiungendo in risposta alla domanda di un grande italiano di Baviera, Trapattoni, che «sì, è vero, purtroppo noi allenatori siamo giudicati sui risultati, e non sul lavoro e sul contesto; ma è il calcio».

La punta di amaro è autobiografica solo in parte. «Prandelli ha portato l'Italia a essere vicecampione d'Europa e poi c'è stato il Mondiale, ma il fallimento non è stato solo colpa sua - sottolinea, anche pro domo sua - Si vince e si perde tutti insieme, così è stato nei quattro anni che mi hanno preceduto e così sarà in Francia». «Non credo - ha aggiunto poi - sia giusto cambiare idea sulla nazionale dopo la partita contro la Spagna: vorrebbe dire che chi dava certi giudizi prima non capisce nulla di calcio...Io firmerei per tirare nove volte in porta come contro gli spagnoli, o anche per avere tante occasioni come contro il Belgio», l'aggiunta in risposta a chi storse il naso per il ko di Bruxelles, il 13 novembre. In ogni caso, con l'annuncio del divorzio post Europei, Conte sembra essersi tolto un peso mentale e più che mai è concentrato sulla preparazione di Euro 2016: «Ho voluto vedere Thiago Motta di persona per capire se può giocare con noi diversamente da come fa col Psg, e così anche Jorginho - spiega - Peccato non aver avuto tre giorni di lavoro per vederli prima. Quanto ai giovani, dico loro che è l'occasione per fornirmi delle conferme: tra un mese e mezzo faccio le mie scelte, ho idee molto chiare in testa ma tra questa partita e l'ultima parte di campionato aspetto di capir meglio». Vallo però a spiegare, alla Germania, che il risultato è l'ultima cosa che conta per il ct dell'Italia.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI GERMANIA-ITALIA

Amichevole - Germania vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tv su Sky e PremiumGERMANIA (4-2-3-1): 1 Ter Stegen; 21 Mustafi, 28 Ginter, 5 Hummels, 14 Hector; 6 Khedira, 18 Kroos; 14 Draxler, 13 Mueller, 21 Reus; 19 Goetze. (24 Trapp, 22 Leno, 23 Emre Can, 2 Rudiger, 28 Tah, 23 Kramer, 8 Ozil, 38 Bellarabi, 10 Podolski, 9 Schurrle, 31 Volland, 33 Gomez). All. J. Loew 

Amichevole - Germania vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tv su Sky e PremiumITALIA (3-4-3): 1 Buffon; 4 Darmian, 19 Bonucci, 15 Acerbi; 24 Florenzi, 8 Thiago Motta, 18 Montolivo, 23 Giaccherini; 29 Bernardeschi, 7 Zaza, 11 Insigne (27 Perin, 12 Sirigu, 5 Astori, 3 Antonelli, 28 De Sciglio, 2 De Silvestri, 13 Ranocchia, 25 Rugani, 14 Jorginho, 16 Parolo, 21 Soriano, 6 Candreva, 9 Pellè, 17 Eder, 22 El Shaarawy, 20 Okaka). All.: A. Conte.

ARBITRO: Drachta (Aut)

  LA COPERTURA TELEVISIVA DELLA PARTITA

Amichevole - Germania vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tv su Sky e PremiumDalle 19.40 su Rai Sport 1 HD (canale 57 e 557 del digitale terrestre) e poi dalle 20.35 su Rai1 e RaiHD (canale 501 del digitale terrestre), Andrea Fusco, condurrà in diretta da Monaco di Baviera il presentation studio  per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Alle 20.45, sempre su Rai1 e RaiHD la diretta degli azzurri con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Giovanni Trapattoni, interviste a bordo campo di Luca De Capitani.  Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara all'interno di Zona 11 P.M. su Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2 ampio post-partita con gli ospiti ai microfoni di Sabrina Gandolfi e Amedeo Goria. Team Leader del gruppo di Rai Sport al seguito della Nazionale è Donatella Scarnati. Supervisore Bruno Gentili. Coordinamento giornalistico Pino Cerboni.

  LE ALTRE GARE IN TV

Amichevole - Germania vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tv su Sky e PremiumProseguono anche in Sud America le qualificazioni ai prossimi Mondiali di Russia 2018 e su Sky Sport HD, sarà possibile assistere agli incontri, tutti in diretta esclusiva e in Alta Definizione, validi per la sesta giornata. In campo, tra le altre, anche nazionali campioni del mondo come Brasile, Argentina e Uruguay e i detentori della Coppa America del Cile.

Si completa, così, l’offerta senza paragoni di Sky verso il grande appuntamento mondiale (14 giugno-15 luglio 2018): nel complesso sono quindi oltre 300 le partite che Sky trasmetterà in esclusiva verso Russia 2018, tra le Qualificazioni delle squadre europee e quelle delle squadre sudamericane. Si riparte il prossimo marzo con i dieci matchday decisivi in programma in Sud America, tra i quali spicca la storica sfida tra Brasile e Argentina (novembre 2016) e si prosegue poi con la “Copa America Centenario”, edizione speciale della Copa America che si svolgerà negli Stati Uniti dal 3 al 26 giugno 2016. Un evento unico e di grande spettacolo per celebrare il centenario della CONMEBOL, la Confederazione Calcistica Sudamericana . Oltre 20 giorni di competizione, 32 match in onda solo su Sky con in campo alcune tra le Nazionali più vincenti del mondo e grandi stelle come Higuain, Messi, Neymar, Suarez, Vidal, Bacca e molte altre.

Digital-NewsDigital-News (www.Digital-News.it), grazie alla gentile concessione di SKY SPORT, è lieta di poter offrire in anteprima la programmazione completa relativamente al turno odierno , comprensiva dei telecronisti che seguiranno sui campi le partite 

Martedi 29 Marzo 2016:

  • Colombia vs Ecuador ore 22:30
    diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD (can. 201-206)
    Telecronaca: Lucio Rizzica

Notte tra Martedi 29 e Mercoledi 30 Marzo 2016:

  • Uruguay vs Perù ore 01:00
    diretta esclusiva su Sky Sport Plus HD (can. 205)
    Telecronaca: Federico Casotti

  • Argentina vs Bolivia ore 01:30
    diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD (can. 201-206)
    Telecronaca: Federico Zanon

  • Venezuela vs Cile ore 01:30
    diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
    Telecronaca: Gaia Brunelli
    [replica ore 6 su Sky Sport 1 HD]

  • Paraguay vs Brasile ore 02:45
    diretta esclusiva su Sky Calcio 1 HD (can. 251)
    Telecronaca: Rosario Triolo
    [replica ore 14 su Sky Sport 3 HD, ore 18 su Sky SuperCalcio HD, ore 21 su Sky Sport 1 HD]

ed inoltre:

Martedi 29 Marzo 2016:

  • Svezia vs Repubblica Ceca ore 20:30AMICHEVOLE
    diretta esclusiva su Premium Sport e Premium Sport HD (can. 370 - 380)
    Telecronaca: Pierluigi Pardo
     
  • Francia vs Russia ore 21:00 - AMICHEVOLE
    diretta esclusiva su Sky Sport Plus e Sky Calcio 1 HD (can. 205 - 251)
    Telecronaca: Massimo Tecca

  • Inghilterra vs Olanda ore 21:00 - AMICHEVOLE
    diretta esclusiva su Fox Sports HD (Sky canale 204) 
    Telecronaca: Nicola Roggero

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Amichevole - Germania vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tv su Sky e Premium

Ultimi Video

Palinsesti TV