Diritti Serie A, udienza TAR sanzioni Antitrust entro qualche settimana

Diritti Serie A, udienza TAR sanzioni Antitrust entro qualche settimana

News inserita da:

Fonte: RadioCor

S
Sport
  mercoledì, 09 novembre 2016
 16:44

Diritti Serie A, udienza TAR sanzioni Antitrust entro qualche settimanaE' attesa entro qualche settimana e probabilmente nel mese di dicembre la sentenza del Tar sui ricorsi presentati da Mediaset, Sky, Lega Calcio e Infront Italy contro le sanzioni comminate dall'Antitrust per l'asta sui diritti tv del calcio 2015-18.

L'udienza di questa mattina avvenuta davanti al Tribunale amministrativo regionale del Lazio - secondo quanto riferiscono alcune fonti - non ha riservato sorprese con le parti che si sono limitate brevemente a ribadire i motivi a supporto di un annullamento del provvedimento dell'Autorità per la concorrenza e il mercato. Nessuna delle parti, come invece ci si aspettava alla vigilia, ha richiesto il dispositivo della sentenza che avrebbe anticipato significativamente i tempi e quindi la pronuncia seguirà il consueto iter temporale.

Ad aprile l'Antitrust aveva sanzionato i quattro soggetti coinvolti nella 'spartizione dei diritti televisivi' avvenuta con la gara dell'estate 2014 sulle licenze della Serie A ravvisando una condotta 'finalizzata ad alterare il confronto concorrenziale'. Le multe imposte ammontano a complessivi 66 milioni di euro: la cifra più consistente, 51 milioni, è a carico di Mediaset, 9 milioni sono stati chiesti all'advisor Infront, 4 milioni a Sky e quasi 2 milioni alle squadre di Serie A. Secondo l'Antitrust, con la gara, è stata realizzata 'un'intesa restrittiva' tra le quattro società che ha alterato l'asta per assegnare le licenze delle partite del campionato di Serie A arrivando a definire a tavolino 'una soluzione concordata' anzichè stabilirne l'esito sulla base delle offerte.

Ultimi Video

Palinsesti TV