
Diritti Tv Serie B 2018 - 2021, in diretta in chiaro Rai Sport anticipo del venerdì
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (com.stampa)
Assemblea di Lega B oggi in via Rosellini a Milano. Presenti 18 società su 19. In apertura si è affrontato il tema riguardante i diritti audiovisivi 2018-2021: approvata l’offerta pervenuta da Rai per il pacchetto ‘Dirette anticipi in chiaro’, contestualmente l’Assemblea ha ritenuto insufficienti quelle, provenienti sempre dall’emittente di Stato, per i pacchetti ‘Esclusivo Highlites TV’ ed ‘Esclusivo Radiofonico’, decidendo di proseguire con un’ulteriore fase di trattativa privata.
Viste la delibera di richiesta del blocco dei ripescaggi fino a 20 squadre, presa lo scorso 10 luglio, e le sentenze previste in questi giorni, la Lega B ha deciso di attendere l’atto formale con cui la Federazione comunicherà gli organici del campionato prima di approvare le date della prossima stagione. Allo stesso modo anche l’elezione dei consiglieri, in sostituzione di quelli decaduti dal Consiglio direttivo e dal Comitato esecutivo, è stata rinviata alla prossima Assemblea.
Infine sempre l’Assemblea ha deciso di confermare il format attuale dei playoff, con un turno preliminare a gara secca e semifinali e finali con partite di andata e ritorno.
Descrizione del Pacchetto: Anticipi in Chiaro
1) Eventi
Formano oggetto del presente Pacchetto tutte le Gare della Competizione che in ognuna delle Stagioni Sportive si giocheranno come “Anticipo” di ogni giornata di Campionato (per un totale che, allo stato, è di 42 Eventi in caso di campionato partecipato da 22 squadre, ma che può diventare inferiore, prima dell’inizio o nel corso di una qualsiasi delle stagioni sportive, in caso di campionato partecipato, per qualsiasi motivo o causa, da 20 o da 21 squadre per ciascuna Stagione Sportiva) oltre alle Gare di andata e ritorno della finale dei play-off, se disputate, e a eventuali ripetizioni.
2) Piattaforme
I Diritti Audiovisivi di cui al Pacchetto possono essere esercitati nel Territorio con le sole modalità In Chiaro mediante trasmissioni effettuate dal Licenziatario su Piattaforma Satellite e/o Piattaforma Digitale Terrestre. E’ consentita su Piattaforma Internet e su Piattaforma Mobile la sola trasmissione in simulcast sul proprio sito.
3) Diritti audiovisivi
I Diritti Audiovisivi di cui al Pacchetto consentono al Licenziatario il solo esercizio con la modalità In Chiaro delle Dirette di tutti gli Eventi nel Territorio mediante le Piattaforme Audiovisive sopra individuate. Nei Diritti Audiovisivi non sono inclusi i diritti di trasmissione e di Ritrasmissione nelle modalità OTT e a Circuito Chiuso.
4) Prodotti Audiovisivi
I Prodotti Audiovisivi che il Licenziatario del Pacchetto può realizzare e trasmettere nell’esercizio dei Diritti Audiovisivi possono avere ad oggetto:
a) la Diretta di tutti gli Eventi del Pacchetto per intero, con obbligo di trasmettere la Diretta di tutti gli Eventi del Pacchetto di ciascuna Giornata anche su Piattaforma Digitale Terrestre o Piattaforma Satellite;
b) la Differita delle Immagini Salienti e delle Immagini Correlate di tutti gli Eventi del Pacchetto, fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno che segue la disputa di ciascun Evento del pacchetto. E’ tuttavia esclusa la trasmissione di Immagini Salienti via Piattaforma Internet o telefonia mobile nel corso dello svolgimento della Gara;
c) la Differita (Repliche e Sintesi) di tutti gli Eventi del Pacchetto, fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno che segue la disputa di ciascun Evento del Pacchetto; con le integrazioni e le Interviste effettuate con le modalità infra indicate.
5) Esclusiva
I Diritti Audiovisivi relativi al Pacchetto sono concessi in esclusiva per il Territorio al Licenziatario nel rispetto e nei limiti derivanti dagli identici o analoghi diritti e facoltà Pacchetto Esclusivo Anticipi in chiaro concessi, anche successivamente al presente Invito a Presentare Offerte, agli assegnatari degli altri pacchetti esclusivi, in particolare al licenziatario del Pacchetto Esclusivo Dirette a Pagamento, e dei pacchetti non esclusivi. Con riferimento ai diritti accessori, incluse integrazioni e Interviste, sono concessi al Licenziatario diritti di esclusiva o priorità di esercizio solo se e nei limiti espressamente previsti dai seguenti paragrafi del presente allegato. Il Licenziatario prende atto ed accetta che i diritti accessori, incluse integrazioni e Interviste, allo stesso concessi in forma esclusiva possono essere condivisi ed esercitati anche dalla LNPB per realizzare Prodotti esclusivamente fruibili nel proprio progetto digitale e pertanto non commercializzabili in forma autonoma.
6) Diritti accessori
E’ concesso al Licenziatario il seguente diritto accessorio da esercitarsi in forma esclusiva per le trasmissioni In Chiaro e assegnato anche al Licenziatario del “Pacchetto Esclusivo Dirette a Pagamento” per le trasmissioni “A Pagamento”:
a) 4K, con costi di realizzazione della integrazione a carico del Licenziatario.
7) Integrazioni
Il Licenziatario ha diritto alle seguenti integrazioni del Segnale degli Eventi del Pacchetto concesse anche al Licenziatario del “Pacchetto Esclusivo Dirette a Pagamento”:
a) il diritto non esclusivo di realizzare grafiche informative, a oneri e costi del Licenziatario e secondo format approvato dalla LNPB, da trasmettere ad integrazione delle grafiche informative della LNPB negli Eventi del Pacchetto.
8) Interviste
Al Licenziatario sono concessi, previa autorizzazione ricevuta dalla LNPB da parte del Licenziatario del “Pacchetto Esclusivo Dirette a Pagamento”, i seguenti diritti relativi alle Interviste, da esercitarsi secondo le indicazioni della LNPB e nel rispetto della priorità già concessa al Licenziatario del “Pacchetto Esclusivo Dirette a Pagamento”:
Nel pre-Gara:
a) diritto di effettuare Interviste in Diretta nella postazione Area Privilegiata, tra 30 e 10 minuti prima dell'inizio della Gara, con presenza garantita dell’allenatore e di un tesserato rappresentativo.
Nel post-Gara:
a) diritto a effettuare Interviste in Diretta ad allenatori nella postazione Area Privilegiata. Durata complessiva della fascia: 30 minuti con inizio 10 minuti dopo il termine della Gara. Durata massima della singola Intervista: 7 minuti. Possono essere oggetto di Interviste anche i giocatori più rappresentativi e altri tesserati, se disponibili;
b) diritto non esclusivo a effettuare Interviste in Diretta nell’area Zona Mista/Sala Stampa, subito dopo la conclusione delle Interviste in Area Privilegiata, ovvero dopo 30 minuti dall'inizio delle stesse, con presenza garantita di un giocatore tra i più rappresentativi e diritto di priorità di scelta degli intervistati. Durata complessiva della fascia: 30 minuti. Durata massima della conferenza stampa: 15 minuti per ciascuna Società. Presenza in Sala Stampa dell'allenatore e ove possibile di un giocatore per Società Sportiva.
9) Prezzi di accesso al Segnale e dei servizi tecnici
Il Licenziatario è tenuto a corrispondere sempre e in ogni caso i prezzi di accesso al Segnale riportati nell’allegato 4-A per tutti gli Eventi del Pacchetto e per ciascuna delle Piattaforme Audiovisive e delle tipologie di utilizzazioni oggetto del Pacchetto, anche a prescindere dal loro effettivo utilizzo. Per i servizi tecnici e di integrazione chiesti dal Licenziatario, sono di volta in volta addebitati allo stesso i prezzi dei servizi tecnici riportati.