Calendario Serie A TIM 2022-2023 (diretta su DAZN e Youtube)

Calendario Serie A TIM 2022-2023 (diretta su DAZN e Youtube)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  venerdì, 24 giugno 2022
 08:20

Calendario Serie A TIM 2022-2023 (diretta su DAZN e Youtube)Il calendario della Serie A (diretta DAZN e Youtube Lega Serie A dalle 12) è da sempre più che un appuntamento statistico, un rendez vous di semplici numeri: è la nascita del nuovo campionato, con i suoi sogni, le sue sfide, le sue ambizioni squadra per squadra, tifoseria per tifoseria.

L'evento terrà i tifosi ancora una volta col fiato sospeso, nell'attesa di conoscere la data del primo big-match della squadra del cuore o della prima stracittadina. Le squadre partecipanti sono 20 e le giornate, fra gironi d'andata e ritorno saranno inevitabilmente 38 (19 di andata e 19 di ritorno). Confermata la novità dello scorso anno del calendario assimetrico che prevede che le partite del girone di ritorno siano in ordine diverso – sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata – rispetto all’andata.

Dopo aver salutato le retrocesse Genoa, Cagliari, Venezia , il nuovo campionato 2022-2023, vedrà in ritorno nella massima serie del Lecce, della Cremonese e la prima volta del Monza.  Ecco tutte le altre 17 protagoniste del nuovo campionato: Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese.

La prima giornata della nuova Serie A andrà in scena nel weekend del 13-14 agosto 2022, in anticipo dunque rispetto agli altri anni. Saranno 3 le giornate di campionato che si giocheranno ad agosto. L'ultima giornata si giocherà nel weekend del 3-4 giugno 2023, due settimane più tardi dell'ultimo campionato. Saranno quattro le giornate infrasettimanali in calendario: il 31 agosto 2022, il 9 novembre 2022, il 4 gennaio 2023 e il 3 maggio 2023. La Serie A 2022-2023 si fermerà per gli impegni delle nazionali – in calendario gare amichevoli e sfide di Nations League – dal 19 al 27 settembre 2022 e dal 20 al 28 marzo 2023.

La Serie A 2022-2023 osserverà una pausa di circa 52 giorni per via del Mondiale in Qatar (che si svolgerà dal 18 novembre al 21 dicembre): dal 13 novembre 2022 – ultima giornata di campionato prima dello stop – a inizio gennaio 2023 non di disputeranno dunque gare di campionato. Si ripartirà appunto col turno infrasettimanale del 3-4-5 gennaio con un turno infrasettimanale come previsto dal calendario.

A partire dalla prossima Serie A, se due squadre arriveranno a fine campionato prime a pari punti si disputerà uno spareggio scudetto in gara unica per assegnare il tricolore. Non verranno più presi in considerazione quindi i risultati relativi agli scontri diretti e alla differenza reti, come invece prevedeva il regolamento fino alla Serie A 2021-2022. In caso di arrivo a pari punti di tre o più squadre il titolo verrà assegnato seguendo i criteri della classifica avulsa. Previsto uno spareggio in gara unica  non solo per assegnare eventualmente lo scudetto, ma anche per decidere le retrocessioni.

Dopo ii trionfo rossonero del 2021-2022 la Juventus rimane comunque leader quanto a numero di scudetti conquistati. A pari merito, al secondo posto nell'albo d'oro, Inter e Milan a quota 19, ad un passo dalla seconda stella. Questa la graduatoria completa secondo la FIGC delle società che hanno conquistato il tricolore: Juventus 36 titoli, Inter e Milan 19, Genoa 9, Bologna, Pro Vercelli e Torino 7, Roma 3, Fiorentina, Lazio e Napoli 2, Cagliari, Casale, Novese, Sampdoria e Verona 1.

Anche quest’anno DAZN trasmetterà in esclusiva 7 partite su 10, mentre le altre tre saranno in co-esclusiva Dazn/Sky (il match serale del sabato, la gara domenicale delle 12.30 e il Monday Night).

  • Sabato ore 15 (Esclusiva DAZN)
  • Sabato ore 18 (Esclusiva DAZN)
  • Sabato ore 20.45 (Co-Esclusiva DAZN / Sky Sport)
  • Domenica ore 12.30 (Co-Esclusiva DAZN / Sky Sport)
  • Domenica ore 15 (Esclusiva DAZN)
  • Domenica ore 18 (Esclusiva DAZN)
  • Domenica ore 20.45 (Esclusiva DAZN)
  • Lunedì ore 20.45 (Co-Esclusiva DAZN/Sky Sport)

In attesa di conoscere il dettaglio delle 38 giornate di Campionato la Lega Calcio ha diffuso i criteri che verranno osservati nella compilazione delle varie accoppiate, vi segnaliamo qui sotto per punti le regole fondamentali.

  è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:

  • EMPOLI-FIORENTINA
  • INTER-MILAN
  • JUVENTUS-TORINO
  • LAZIO-ROMA
  • NAPOLI-SALERNITANA

- una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;

- non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali;

- non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata;

- le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le Società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee;

- in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

Ultimi Palinsesti