Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - De Siervo (Lega Serie A): «Nuovi diritti tv con più bandi in parallelo per scegliere»

De Siervo (Lega Serie A): «Nuovi diritti tv con più bandi in parallelo per scegliere»

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport
lunedì, 30 gennaio 2023 - 16:48

L'amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo è intervenuto oggi alla trasmissione La politica nel pallone" di Emilio Mancuso, in onda su Rai Gr Parlamento. 

SUI NUOVI INVESTITORI:

«Il calcio italiano già in passato aveva sollevato l`interesse di fondi e istituti finanziari. In questo momento, dopo una riflessione interna, si è ritenuto di potersi riaprire al confronto. Allo stato attuale sono arrivate sette dichiarazioni d`interesse e nell`arco delle prossime due settimane con il Presidente Casini faremo degli incontri per poter relazionare nell`Assemblea del 24 febbraio alle squadre e far comprendere quali sono i modelli che sono sottoposti. Successivamente si aprirà un dibattito in Assemblea e le squadre decideranno se e in quale direzione procedere, il nostro ruolo è quello di analizzare il mercato e mettere i Club davanti a più opzioni possibili».

SULLA VENDITA DEI DIRITTI AUDIOVISIVI DEL PROSSIMO CICLO:

«Ho parlato del prossimo bando come del più difficile perché se si analizzano i dati in tutti i mercati europei più importanti c`è una stagnazione per quanto riguarda la valorizzazione dei diritti. La Champions League sta crescendo di valore e dovremo scontrarci con il nuovo format della competizione, che prevede più partite. Oggettivamente è più difficile anche per questo motivo. Poi ci tengo sempre a ribadire che nel nostro Paese abbiamo a che fare con delle tare molto gravi, prima tra tutte la pirateria. L`altro aspetto è che tutti i soggetti che hanno dominato il mercato negli ultimi anni, come Mediaset e Sky, hanno progressivamente diminuito il loro impegno nel calcio. Il contesto competitivo è ridotto, in più le Telco in Italia non hanno mai partecipato in maniera diretta all`asta dei diritti. Questa volta, però, siamo partiti con largo anticipo e potremo costruire più bandi in parallelo che ci consentiranno poi di scegliere nel modo migliore. Dobbiamo fare meglio, sia in Italia e soprattutto all`estero, dove fino a 20 anni eravamo i leader indiscussi, ma non abbiamo investito sulla internazionalizzazione. Non sarà facile recuperare il tempo perduto»..

LO STUDIO PER IL CANALE DELLA LEGA:

«Dal punto di vista distributivo il modello è B2B2C, (Business to Business to Consumer) un’offerta al pubblico tramite un distributore. E quindi significherebbe che la Lega nel momento in cui decide, dopo un bando non soddisfacente, di offrire il proprio contenuto a tutti, lo faccia realizzando un accordo con tutte le piattaforme disponibili nel nostro Paese, senza dotarsi delle strutture trasmissive finali di quello che è customer care. E’ un modello che funziona anche per altri. Non è il momento per una distribuzione al consumatore finale a causa di costi e professionalità che devono essere necessariamente superiori».

SULLA PREMIER LEAGUE:

«Siamo preoccupati per lo strapotere economico della Premier League, ma soprattutto dagli Stati che possiedono le squadre di calcio. Se non poniamo un reale limite alla capacità di spese a certi soggetti, evidentemente ci sarà una polarizzazione di tutti i campioni verso determinate aree geografiche. Molto è stato fatto, ma c`è ancora tanto da fare, mi auguro che chi deve sorvegliare, in particolare la UEFA, possa garantire a tutti un maggiore equilibrio. E` evidente che oggi esistano due grandi Campionati che schiacciano gli altri, uno è la Premier e l`altro è la nuova Champions League».

SULLA SUPERCOPPA ITALIANA ALL'ESTERO:

«Se è vero come è vero che la Finale di Coppa Italia si giocherà in Italia, la Supercoppa Italiana dobbiamo necessariamente cercare di giocarla all`estero, come fanno anche l`NBA o l`NFL. Serve giocare all`estero per coltivare e far crescere la passione per le nostre squadre, è l'unico modo vero che abbiamo per cercare di allargare la fascia dei nostri fan. Se torneremo in Arabia Saudita? La decisione spetterà all`Assemblea, in questo momento il Medio Oriente è l`area che maggiormente risponde ad un interesse reale per il nostro calcio. E` soprattutto un`area in cui dobbiamo crescere per la valorizzazione dei nostri diritti. Ci sono buone possibilità che sia ancora in Arabia Saudita, ma è presto per dirlo, saranno i Club a valutare. C'è anche la possibilità di portare la formula con semifinali e finale».

Segui tutta lo Sport su Sky con il nuovo SKY GLASS
Disponibile in più colori e dimensioni a partire da 11,90 EURO AL MESE
CLICCA QUI E PRENOTA UNA CHIAMATA SENZA IMPEGNO PER MAGGIORI INFO!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023

    #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023

    Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand.  “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport ...
    S
    Sky
      giovedì, 29 giugno 2023
  • Foto - Le luci di X Factor 5 su Sky Uno si accendono ''In the name of love''

    Le luci di X Factor 5 su Sky Uno si accendono ''In the name of love''

    Il countdown è finito, lo show sta per iniziare, tutto è pronto per questa attesissima nuova edizione di X Factor…Ci troviamo nel nostro studio molto british, regna uno strano silenzio e la tensione è palpabile. Improvvisamente il palco si accende: mille fasci di luce tagliano il buio e lasciano intravedere le sagome dei 12 concorrenti già...
    S
    Sky
      venerdì, 18 novembre 2011
  • Foto - Spot - Sky Sport 24, dal 24 Settembre 2011 disponibile anche in HD

    Spot - Sky Sport 24, dal 24 Settembre 2011 disponibile anche in HD

    Alle ore 06.00 di Sabato 24 Settembre 2011 nasce Sky Sport 24 HD, la versione in alta definizione della all news sportiva targata Sky. Per ricevere il canale (disponibile per gli abbonati ad un pacchetto tra Sport - Calcio - News) non è necessaria alcuna risintonizzazione in quanto verrà automaticamente inserito sabato mattina alla posizione 200 -...
    S
    Sky
      giovedì, 22 settembre 2011