IN DIRETTA STREAMING DALLE 18.30
CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO
LIVE - CONTO ALLA ROVESCIA | Il Calendario della Serie A Enlive 2025/2026
La trasmissione su questo sito delle immagini
è stata ufficialmente autorizzata dalla Lega Serie A
LIVE @ Digital-News.it
Il calendario della Serie A è da sempre più che un appuntamento statistico, un rendez-vous di semplici numeri: è la nascita del nuovo campionato, con i suoi sogni, le sue sfide, le sue ambizioni squadra per squadra, tifoseria per tifoseria.
L'evento terrà i tifosi ancora una volta col fiato sospeso, nell'attesa di conoscere la data del primo big-match della squadra del cuore o della prima stracittadina. Le squadre partecipanti sono 20 e le giornate, fra gironi d'andata e ritorno, saranno inevitabilmente 38 (19 di andata e 19 di ritorno). Confermato il calendario asimmetrico che prevede che le partite del girone di ritorno siano in ordine diverso – sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata – rispetto all’andata.
La presentazione del calendario della Serie A Enilive 2025/2026 si svolgerà venerdì 6 giugno 2025, a partire dalle ore 18:30. L’evento ufficiale organizzato dalla Lega Serie A si svolgerà nella suggestiva cornice del Teatro Regio di Parma - in occasione della 2ª edizione del Festival della Serie A - e sarà trasmesso in diretta. Come ogni anno, verranno svelate tutte le 38 giornate di campionato, dalla prima all’ultima, con l’annuncio dell’ordine completo delle sfide che animeranno la stagione. Un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire subito i big match e iniziare a vivere l’atmosfera del nuovo campionato.
L’intero evento sarà condotto da Lorenzo Dallari e Chiara Giuffrida, con la partecipazione del Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, dell’AD Luigi De Siervo, di Andrea Butti (Head of Competitions) e di Stefano Ballista, AD di Enilive, Title Sponsor della competizione.
La presentazione ufficiale delle giornate di campionato sarà arricchita dalla presenza degli Ambassador di Lega Serie A Christian Vieri e Ciro Ferrara, che commenteranno in tempo reale gli accoppiamenti del nuovo calendario.
SERIE A ENILIVE
- Inizio: domenica 24/08/2025
- Fine: domenica 24/05/202
Turni infrasettimanali:
- mercoledì 29/10/2025
- martedì 6/01/2026
Soste:
- domenica 07/09/2025 gare squadre nazionali
- domenica 12/10/2025 gare squadre nazionali
- domenica 16/11/2025 gare squadre nazionali
- domenica 29/03/2026 gare squadre nazionali
Anche quest’anno DAZN trasmetterà in esclusiva 7 partite su 10, mentre le altre tre saranno in co-esclusiva DAZN/Sky (il match serale del sabato, la gara domenicale delle 18 e il Monday Night):
- una partita venerdì ore 20:45 (esclusiva DAZN)
- una partita sabato ore 15:00 (esclusiva DAZN)
- una partita sabato ore 18:00 (esclusiva DAZN)
- una partita sabato ore 20:45 (DAZN – Sky)
- una partita domenica ore 12:30 (esclusiva DAZN)
- una partita domenica ore 15:00 (esclusiva DAZN)
- una partita domenica ore 15:00 (esclusiva DAZN)
- una partita domenica ora 18:00 (DAZN – Sky)
- una partita domenica ore 20:45 (esclusiva DAZN)
- una partita lunedì ore 20:45 (DAZN – Sky)
Inoltre i due detentori dei diritti TV della Serie A decideranno in anticipo (a 10 giorni dalla pubblicazione dei calendari) quali saranno i 20 migliori big match (16 per DAZN e 4 per Sky) da trasmettere e spartirsi con questo ordine di scelta:
- Pick 1: DAZN
- Pick 2: DAZN
- Pick 3: DAZN
- Pick 4: Sky (match trasmesso anche da DAZN)
- Pick 5: DAZN
- Pick 6: DAZN
- Pick 7: Sky (match trasmesso anche da DAZN)
- Pick 8: DAZN
- Pick 9: DAZN
- Pick 10: DAZN
- Pick 11: DAZN
- Pick 12: Sky (match trasmesso anche da DAZN)
- Pick 13: DAZN
- Pick 14: DAZN
- Pick 15: DAZN
- Pick 16: DAZN
- Pick 17: DAZN
- Pick 18: DAZN
- Pick 19: Sky (match trasmesso anche da DAZN)
- Pick 20: DAZN
Come lo sscorso anno, Sky avrà la possibilità di scegliere almeno due Big Match di rilievo. Per le rimanenti partite di campionato di Serie A, Sky e DAZN seguono un ordine di priorità di scelta stabilito dal bando della Lega Calcio. Questo è il nuovo schema principale di selezione.
Con riferimento alle prime 6 giornate e alle prime 2 giornate che seguono la pausa invernale di ciascuna stagione sportiva:
- Gara 1: DAZN
- Gara 2: DAZN
- Gara 3: Sky
- Gara 4: DAZN
- Gara 5: Sky
- Gara 6: DAZN
- Gara 7: Sky
- Gara 8: DAZN
- Gara 9: DAZN
- Gara 10: DAZN
Con riferimento a tutte le giornate per ciascuna stagione sportiva ad esclusione delle prime 6 giornate e delle prime 2 giornate che seguono la pausa invernale di ciascuna stagione sportiva:
- Gara 1: DAZN
- Gara 2: Sky
- Gara 3: DAZN
- Gara 4: DAZN
- Gara 5: Sky
- Gara 6: DAZN
- Gara 7: DAZN
- Gara 8: Sky
- Gara 9: DAZN
- Gara 10: DAZN
In attesa di conoscere il dettaglio delle 38 giornate di Campionato, la Lega Calcio ha diffuso i criteri che presentano diverse peculiarità mirate a ottimizzare l'organizzazione delle partite e a massimizzare l'interesse del pubblico e delle televisioni.
- ASIMMETRIA: anche nella s.s. 2025/2026 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria al fine di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.
- DERBY: calendarizzati in giornate diverse e non alla prima giornata, né nel turno infrasettimanale feriale (giornata 9) .
- GARE TRA SQUADRE PARTECIPANTI ALLE COMPETIZIONI EUROPEE: le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 22ª, 26ª, 29ª, 32ª, 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.
- TURNI INFRASETTIMANALI: giornate 9 e 19.
- ALTERNANZA: è prevista alternanza degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: INTER-MILAN, LAZIO-ROMA, JUVENTUS-TORINO, FIORENTINA-PISA, con alcune eccezioni dovute ad eventi concomitanti o impedenti che non lo consentiranno: nello specifico a inizio stagione per Fiorentina e Pisa al fine di consentire l’ultimazione dei lavori previsti nei due impianti e per Milan e Inter nel periodo di non disponibilità dello stadio Giuseppe Meazza di Milano, che sarà palcoscenico della Cerimonia Inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina il 6 febbraio 2026.
- NO SOSTA INVERNALE: il Campionato 25/26 dal 24 agosto 2025 al 24 maggio 2026 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 29 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà il weekend del 21 dicembre, del 28 dicembre e del 3 gennaio, oltre al turno infrasettimanale del 6 gennaio.