Nel corso della conferenza stampa indetta da Sportitalia questa mattina, il direttore Bruno Bogarelli ha illustrato e descritto le novità del canale digitale all-sport sul fronte pubblicitario e dei diritti acquisiti per il 2007.
Â

Dallâinizio di questâanno, lâintera raccolta pubblicitaria dei due canali sportivi targati Europa Tv, Sportitalia e SI Live 24, e quella âlocaleâ di Eurosport, Eurosport 2 e Eurosportnews è gestita da â
Solosportâ, la nuova società che fa capo allo stesso Bogarelli, direttore responsabile di SI.
Dopo aver interrotto nel corso del 2006 la collaborazione con la âRadio e Retiâ di Enzo Campione, in occasione della completa digitalizzazione di Sportitalia, avvenuta nella scorsa primavera con lâabbandono dellâanalogico terrestre, i vertici del network hanno deciso che venisse gestita âin proprioâ, affidandosi totalmente al loro principale uomo di fiducia in Italia, Bruno Bogarelli per lâappunto.
Â

â
I risultati del primo mese di attività della nuova società sono molto incoraggianti â sottolinea il responsabile area vendite
Giuseppe Ferrarini â
ed ammontano a circa 600.000 euro. Ciò ci spinge a voler raggiungere una quota di circa 6 mln di euro per il primo anno, anche grazie alla neonata squadra di agenti presenti sul territorio, destinata a breve di raggiungere le venti unità â.
Â

Per giungere alla realizzazione di un tale obiettivo, âSolosportâ ha ideato un nuovo tipo di spot, della durata di 90â dedicato alle aziende per una più approfondita informazione pubblicitaria del prodotto reclamizzato. Gli spazi â
SI informaâ, sperimentati nel corso degli ultimi mesi, hanno trovato collocazione in varie sezioni del palinsesto, specialmente a ridosso dellâOscar del Calcio, per il quale Sportitalia, in collaborazione con Adidas, ha indetto un concorso tra i suoi spettatori, proprio attraversi questi nuovi spazi.
Â
Oltre a questa interessante novità , si segnalano le diverse pianificazioni strategiche di vendita degli spazi commerciali: si spazia dallâofferta flessibile chiamata âPressingâ, che consiste in una campagna di egual valore e peso in tutti i giorni della settimana e in più ore del giorno, alle offerte legate agli eventi e rivolte principalmente alle aziende specifiche del settore, passando per le offerte flash di tipo âCornerâ (lun-ven) e âOlaâ (sab-dom), ossia i minispot di 7â ciascuno che precedono e seguono il blocco pubblicitario tradizionale.
Â

La conferenza stampa è stata anche lâoccasione per presentare i diritti di Sportitalia dellâanno 2007, tra cui spicca lâesclusiva della
Copa America di calcio, che si terrà in Venezuela dal 26 Giugno al 15 Luglio prossimi e che SI trasmetterà in diretta integrale. Per prepararsi adeguatamente allâevento, saranno trasmessi anche i
campionati argentino (Clausura, feb-mag 2007; Apertura, ago-dic 2007) e
brasiliano (Brasileirão, Paulista e la Copa do Brasil), oltre la
Copa Libertadores (da febbraio a maggio) e la
Copa Sudamericana (da luglio a dicembre). Per quanto riguarda il calcio europeo, lâesclusiva riguarda la
Eredivisie olandese e la
Coca Cola Football League (la serie B inglese).
Â

Non solo calcio, però, nel ricco menu di Sportitalia: spazio al basket con la diretta settimanale di
NBA (accompagnata da unâaltra differita alla domenica) e con le dirette degli incontri della Montepaschi Siena in
Uleb Cup. Protagonisti anche i motori, con le classi MX1 (differita) e MX2 (diretta) del campionato mondiale
Motocross, la
Superstock, la
Supermoto e gli hlts settimanali della Superbike. Spazio anche al rugby: trasmesse in questo periodo le dirette delle gare casalinghe del
6 Nazioni Under 21 e programmati per novembre una serie di test match internazionali. Inoltre, la
Splenger Cup di hockey e i
campionati europei di volley maschile e femminile in programma nel prossimo settembre, con le differite delle gare degli azzurri e le dirette degli altri match.
Â
A completare lâavvio della nuova stagione di Sportitalia câè il
nuovo sito internet che domani alle 18 sarà lanciato al ben noto indirizzo
www.sportitalia.com: sarà completamente rinnovato e privato delle notizie, che però saranno consultabili su
www.eurosport-it.com, e sarà essenzialmente legato al canale televisivo, con delle novità interattive come la presenza di blogs, di foto e filmati per creare una grande community sportiva targata Sportitalia. A coordinare le attività dei due siti italiani del brand è, già da qualche mese, Stefano Benzi e dovrebbe essere proprio lui domani a presentare al pubblico il nuovo Sportitalia.com con un editoriale dâoccasione.
Â
In conclusione, riprendo una frase del direttore Bogarelli: âEurosport, la rete dei grandi eventi, e Sportitalia, la tv dello sport, costituiscono certamente un binomio di sicuro successoâ.
Con queste premesse, come si fa a non essere dâaccordo?
Â
Â