La SRG SSR idée suisse e lâUnione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) hanno sottoscritto questâoggi il contratto sulle cronache radio-TV dellâ «UEFA EURO 2008â¢Â» per la Svizzera. La SRG SSR è la titolare ufficiale dei diritti dellâ«UEFA EURO 2008â¢Â» in Svizzera.
Le reti TV della SRG SSR (TSI, SF, TSR) commenteranno in esclusiva i 31 incontri dellâ«UEFA EURO 2008â¢Â» sia sotto forma di dirette che di sintesi. La SRG SSR, inoltre, metterà a disposizione il segnale delle partite in alta definizione. Per le sue radio, invece (RSI, SR DRS, RSR), la SRG SSR non detiene i diritti in esclusiva.
In virtù della partnership tra la UEFA e la SRG SSR, le reti radio-TV di questâultima copriranno esaurientemente tutti gli avvenimenti che precederanno il calcio dâinizio dei prossimi Europei.
Il commento di Armin Walpen, Direttore generale della SRG SSR: «L'UEFA EURO 2008⢠è una grande opportunità per la Svizzera. Il nostro contratto con lâUnione pone le basi per continuare a sostenere il mondo dello sport e degli appassionati. Sono lieto che, dopo lunghe e complicate trattative, si sia giunti a una soluzione valida per entrambe le parti, nellâinteresse del pubblico».
Michel Platini, presidente dellâUEFA, aggiunge: «LâUEFA è lieta di annoverare la SRG SSR nel gruppo esclusivo delle emittenti che copriranno lâUEFA EURO 2008â¢. In Svizzera, ossia in uno dei paesi che ospiteranno gli Europei, la SRG SSR è la radiotelevisione per antonomasia e, grazie ad essa, lâUEFA sa di poter trasformare lâUEFA EURO 2008⢠in uno spettacolo indimenticabile per il pubblico svizzero».
Il contratto non disciplina un eventuale impegno della SRG SSR in materia di host broadcasting. Come noto, lâUEFA punta a soluzioni individuali per la produzione delle 15 partite negli stadi svizzeri.Â
Le parti hanno convenuto di non rendere noto lâimporto della transazione finanziaria.