Paolo Brosio torna a Mediaset come commentatore e attore

News inserita da:

Fonte: Quotidiano Nazionale

T
Televisione
  venerdì, 24 agosto 2007
 00:00

Paolo BrosioSi vedeva già ai tempi di Mani Pulite, dai quei famosi siparietti televisivi in cui Emilio Fede l'Arcigno Direttore e Paolo Brosio lo Spaurito Inviato si becchettavano in diretta, che il tessuto era quello della situation comedy: centralità del dialogo sull'evento, riprese fisse, quel che mancava allora (fortunatamente) era la risata fuori campo.

Così come i duetti con Fazio ai tempi del suo «Quelli che il calcio», o con Simona Ventura lei a Milano e lui nella «palapa» bonduregna dell'«Isola dei Famosi», oppure con mamma Anna spesso in video appresso al figlio. Il senso di Brosio per la battuta lo ha portato ad approfondire la tecnica di scrittura, a collaborare con autori collaudati nel genere e a proporre a Mediaset tre progetti di situation-comedy.

Mediaset, sì, perché da mercoledì Brosio è tornato al Biscione dopo 11 anni di Rai.

Paolo, da quale porta sei rientrato in Mediaset?
«Quella del calcio, la mia passione e il mio lungo sogno di giornalista».

E che cosa farai?
«Il commentatore sportivo delle partite della Juventus per il Digitale terrestre Mediaset. Sarò spesso anche a "Controcampo - Diritto di replica" come opinionista. E siccome si sa che io sono juventino fino al midollo, sarò fazioso, ma con ironia che a sentir parlare qualcuno di calcio come se stesse espondendo teoremi matematici francamente mi pare ridicolo».

Scusa, ma com'è che tu, juventino, hai accolto al Twiga, la spiaggia trendy di Forte dei Marmi, la Coppa di Champions vinta dal Milan?
«Ma perché siamo tutti amici e il calcio dopo Calciopoli ha un bisogno pazzo di fratellanza. Sono stato in vacanza sulla barca di Lippi (ora a Sky), abbiamo incontrato Della Valle (Fiorentina). A fine crociera abbiamo fatto il bagno con Carlo Conti e Pieraccioni al Faro di Rosignano al che un livornese doc ci ha guardato e ha esclamato "De, ma che, son capitato sul Faro dei Famosi?". Battute a parte vedrete che la mappa del tifo si modificherà, l'importante è che siano bandite la violenza e la volgarità e le offese. E questo tocca anche a noi, i telecronisti devono ridimensionare le rivalità».

I tuoi modelli?
«Mi piacciono molto Sandro Piccinini e Fabio Caressa; come commentatori adoro Altafini, che volete, mi diverte, non è mai aggressivo, non è un trombone, gli scappa sempre una battuta, seppure involontaria».

In Mediaset farai anche l'attore.
«Eh già, l'attore. Ma di sit-com, il genere più congeniale a me. L'attore l'ho fatto per gli spot dell'Agip e mi divertivo moltissimo, oltretutto avevo un gran successo. E poi, a guardare indietro, anche i "siparietti" con Emilio Fede, sortivano davvero un effetto sit-com».

Ma stiamo parlando di un telegiornale.
«Si, però va anche detto, che quando andavamo in onda con quei battibecchi, peraltro abbastanza concordati fra noi due, c'era un milione di persone in più davanti al Tg4, mica poco».

Allora, i progetti di sit-com?
«Sono tre. uno riguarda una mia partecipazione a "Casa Vianello" qualora Sandra e Raimondo volessero riprendere il programma, cosa che per il momento sembra non abbiano intenzione di fare, comunque vedremo. Questa è una. Poi c'è un progetto più ampio, che mi coinvolge appieno, come autore e come attore; infine, c'è l'idea di avere un ruolo in una fiction. Le proposte sono al vaglio della responsabile dei varietà Mediaset, Fatma Ruffini».

Qualche anticipazione sui contenuti?
«Diciamo che sarò un marito accerchiato».

Mamma, moglie, figli, colleghe... il solito maschio vessato dalle donne?
«Quasi, ma riesco sempre a cavarmela».

A proposito di donne...
«Eh, Gretel, che faceva la modella, mia moglie, adesso è passata dal meteo si Sky alle News di Sky Tg 24, sta intraprendendo la carriera di giornalista e sono molto contento per lei... prima o poi dovremo mettere in cantiere un bambino; non è già in cantiere, ma abbiamo intenzione di farlo».

Annalisa Siani
per "Quotidiano Nazionale"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV