Mediavideo, il teletext del gruppo Mediaset compie 10 anni

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  giovedì, 22 novembre 2007
 00:00
MEDIAVIDEO è uno dei media storici sviluppati da R.T.I. INTERACTIVE MEDIA, la struttura diretta da Yves Confalonieri che all’interno di Mediaset si occupa del mondo della comunicazione multicanale e multipiattaforma, con la missione di creare nuove sinergie ed estensioni della tv generalista.

E’ il mezzo che prima e meglio di tutti gli altri ha proposto contenuti e servizi innovativi realmente costruiti attorno al telespettatore.
On air dal 1997, quest’anno MEDIAVIDEO compie 10 anni, compleanno che festeggerà lunedì 26 novembre.

Lanciato con il claim “la tv da sfogliare”, il teletext di Mediaset partì con poco clamore e molto entusiasmo presso il centro di emissione TOC di Segrate, grazie all’impegno di uno staff ristretto ma convinto fin dall’inizio della validità del progetto.
Mettendo lo spettatore in relazione col mondo della tv Mediaset, MEDIAVIDEO ha ottenuto, nel corso degli anni, evidenti risultati: con l’interazione ha registrato punte fino a 120 mila sms al giorno per la partecipazione a giochi come “Il Milionario” o con le chat organizzate per mettere in contatto diretto i telespettatori ed i protagonisti delle fiction e delle soap più amate e, ad oggi, vanta 20.000.000 di utenti / mese .

MEDIAVIDEO
si è da sempre distinto per semplicità e velocità di fruizione, per la presenza di servizi di informazione (orari di treni e aerei, meteo, guida tv, ecc.), per gli spazi di intrattenimento e interazione (chat e giochi), per gli aggiornamenti in tempo reale e le news (primo tra tutti la Borsa in diretta), per i servizi di home-banking, per la puntuale informazione calcistica (Il Giornale del Calcio) e le novità sportive.

Nei suoi dieci anni di vita, varie categorie merceologiche hanno investito sul mezzo con ottimi risultati; primo tra tutti il settore turistico (tra gli esempi: Cisalpina, Blu Vacanze) e poi con una serie di investitori storici, ancora oggi presenti con le loro campagne (come Banca Mediolanum, Avon, Cem, Fantalotto, Jet multimedia ).
Tra le curiosità, da segnalare l’originalità della Federazione Italiana Pallamano, unico ente sportivo che ha scelto di comunicare le proprie attività attraverso il teletext di Mediaset.
Dopo averlo inserito sulle frequenze digitali, ampliandone le potenzialità e la diffusione, annuncia infatti per il prossimo futuro non solo il mantenimento delle attività già esistenti, ma anche un restyling grafico ed una significativa riorganizzazione delle pagine che saranno arricchite da nuove rubriche dedicate agli utenti più affezionati.
Mezzo prevalentemente ad uso maschile, grazie alle nuove pagine dedicate alla cronaca rosa, allo spettacolo, al costume, MEDIAVIDEO mira oggi ad avvicinare anche le donne. Incrementando, inoltre, la sezione riservata alle informazioni di utilità comune, accende l’attenzione anche su un altro nuovo bacino d’utenza rappresentato dagli stranieri che risiedono nel nostro Paese; a loro fornirà aggiornamenti di servizio su come ottenere documenti, visti, permessi di soggiorno, grazie anche alla collaborazione con i Consolati dei vari Paesi.

Mediavideo 10anno

Ultimi Video

Palinsesti TV