Debutta Terzo Pianeta con Mario Tozzi (Rai Tre)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 24 novembre 2007
 00:00
Mario Tozzi Terzo PianetaDebutta sabato 24 novembre alle 21,30 su Raitre “TERZO PIANETA”, il nuovo programma condotto da Mario Tozzi , ideato – come il precedente “Gaia, il pianeta che vive” - da Gregorio Paolini. Insieme al conduttore, geologo del CNR, anche un gruppo di giovani ricercatori, la storica Enrica Salvatori, l’archeologa Valeria Ferrari, la biologa Valentina Isaja, il botanico Goffredo Filibeck e l’antropologo Martino Nicoletti che lavoreranno da uno studio intinerante - un grande camper - attrezzato per raggiungere luoghi diversi ed ospitare esperti, scienziati ed opinionisti.
 
In questa prima puntata Napoli, con il miracolo di San Gennaro, è il punto di partenza dell’indagine di Mario Tozzi e dei suoi collaboratori. Legato profondamente alla storia della città e del Vesuvio, il miracolo della liquefazione del sangue fa discutere da decenni la comunità scientifica. Si tratta di un prodigio inspiegabile o può essere riprodotto scientificamente? Saranno raccolte le testimonianze di studiosi laici e cattolici, tra cui il professor Pierluigi Baima Bollone, medico legale che studiò da vicino le ampolle di San Gennaro, il chimico Luigi Garlaschelli del CICAP che tenterà di riprodurre in vitro il prodigio della liquefazione e Saverio Gaeta, capo redattore di Famiglia Cristiana e autore di vari libri sull’argomento. Gli ospiti saranno anche protagonisti di un’indagine sul campo, dal Duomo di Napoli alle pendici del Vesuvio. Con risultati sorprendenti. Sempre al tema dei Miracoli è legato l’approfondimento sul sacro lenzuolo della Sindone, con ulteriori elementi di riflessione scientifica ed una nuova indagine realizzata da National Geographic, presentata per la prima volta in tv da Terzo Pianeta, che pare confermare la datazione medioevale del tessuto..
 
Gli argomenti trattati nelle prossime puntatesaranno: Atlantide, il rapporto tra l’uomo e le stelle in senso astronomico, mummie e corpi,l’acqua come bene o come merce, il fumo, le multinazionali del tabacco e le droghe leggere, la magia e la superstizione in Italia.
 
Il pubblico, in una nuova veste di testimone attivo, sara’ chiamato a segnalare tutto quanto minaccia e ferisce l’ambiente: inquinamento, rifiuti, sprechi, indicando esperienze, anche piccole ma significative, per la difesa dell’ambiente.
 
A conclusione di ogni puntata seguirà TERZO PIANETA IN AZIONE, uno spazio dedicato alle segnalazioni, ai filmati e alle immagini inviate dal pubblico all’indirizzo www.terzopianeta.rai.it

Ultimi Video

Palinsesti TV