La Rai ricomincia con il Trio Lopez-Solenghi-Marchesini

News inserita da:

Fonte: Libero Quotidiano

T
Televisione
  martedì, 25 dicembre 2007
 00:00

Trio Solenghi Marchesini LopezTorneranno insieme dopo 14 anni e sarà (forse) il ritorno più atteso del piccolo schermo. Anna Marchesini, Tullio Solenghi, Massimo Lopez: "Il Trio" comico degli anni Ottanta sta preparando il gran ritorno con un imponente show televisivo suRaiuno.

L' artefice del ricongiungimento dovrebbe essere Bibi Ballandi, che con la sua Ballandi Entertainment produrrebbe lo spettacolo per l'ammiraglia Rai.

SPETTACOLO DI BALLANDI

In questi giorni gli artisti, il manager bolognese e gli autori stanno facendo le prime riunioni per mettere tutto nero su bianco all'inizio di gennaio. Il capo-progetto del nuovo spettacolo dovrebbe essere Giampiero Solari, regista, direttore artistico della Ballandi e autore, tra le altre cose, dei programmi di Fiorello e di Michelle Hunziker a Sanremo.

La collocazione della trasmissione - il cui titolo è ancora top secret - dovrebbe essere il sabato sera, dopo la fine del programma di Carlo Conti "Anni e anni".

Il varietà di Conti è previsto su Raiuno il 12 gennaio e resterà in palinsesto sei settimane contro il "Bagaglino" di Canale 5, che quest'anno si chiamerà "Gabbia di matti". "Il Trio" dovrebbe quindi tornare tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, trovandosi sulla strada un avversario durissimo come "La Corrida", storico difensore del sabato sera di Canale5.

I PRIMI PASSI

Le puntate previste sono tre, a cui se ne potrebbe aggiungere una quarta, mentre gli studi dovrebbe essere quelli dell'Auditorium di Roma Uno show attesissimo, uno dei pezzi forti della primavera di Fabrizio Del Noce.

I tre comici, che hanno esordito nel 1982 con la trasmissione radiofonica "Helzapoppin" su Radiodue (un successo grandissimo e inaspettato: le tredici puntate previste passeranno a cinquantadue) non avevano una loro trasmissione dal 1990, epoca della mitica rivisitazione in chiave comica dei "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Chi non ricorda la battuta della Marchesini, nei panni di Lucia: «Ciao, sono bella figheira»?... Hanno fatto ridere gli italiani con "Fantastico", con la "Domenica in" di Mino Damato e con il Festival di Sanremo. Hanno anche scandalizzato il pubblico e i vertici Rai Era il 1986: in uno sketch entrato nella storia della tv presero in giro l'ayatollah Khomeini provocando la chiusura, da parte dell'Iran Air, dei voli per Roma e seri, problemi all'Istituto italiano di cultura di Theran.

Dopo spettacoli teatrali come "Allacciare le cinture di sicurezza" e "In principio era il Trio", la formazione comica si scioglie definitivamente nel 1993.I tre attori si lanciano nelle carriere da solisti. Unica eccezione, "Max e Tux" del 2002: Lopez e Solenghi (senza la Marchesini) mettono in piedi un programma di comiche mute che prende il posto del "Fatto" di Enzo Biagi (chiuso dopo il noto editto bulgaro).

Ma la trasmissione fallisce tragicamente il tentativo di scippare ascolti all'imbattibile corazzata di "Striscia la notizia".

TV E TEATRO

Lopez, 55 anni, ascolano, si concentra nella carriera televisiva: "Buona domenica", "Fantastica italiana", "Scherzi a parte", eilrecentissimo "Ballando con le stelle" con Milly Carlucci. Poi tanti spot e la radio.

Solenghi, genovese, 59 anni, si butta nei ruoli teatrali ("La strana coppia", "La bisbetica domata") ed è chiamato da Antonio Ricci per la versione albanese del suo tg satirico, "Strisci ala Berisha".

Appena dopolo scioglimento del gruppo, ha avuto un bellissimo ruolo al cinema con Lina Wertmuller nel film "Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica", in cui veste i panni di un comunista bertinottiano travolto da un'insolita passione per una leghista (Veronica Pivetti).

Della Marchesini, nata a Orvieto nel 1953, si sono più o meno perse le tracce (almeno in tv), dalla sua partecipazione a diverse edizioni di "Quelli che il calcio" con Fabio Fazio dal 1997. Irresistibili alcuni dei personaggi satirici che ha proposto in televisione, come la signorina Carlo e la sessuologa maliziosa.

Si è dedicata soprattutto alla famiglia e alla carriera teatrale, e lo scorso anno si era parlato di gravi problemi di saluti da cui si è poi ripresa.

Alessandra Menzani
per "Libero Quotidiano"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV