Digital-News.it Logo

Auditel, i numeri che cambiano la televisione (PARTE 1)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
La vita o la morte di un canale televisivo e di una trasmissione tv è legata quasi esclusivamente a numeri che assumono oggi giorno sempre maggiore importanza: gli ascolti Auditel. Spesso tutti noi facciamo riferimento a quei dati senza però conoscere a fondo come vengono determinati e quali sono i principali indicatori e risultati che permettono agli analisi tv di formulare critiche e giudizi su un certo tipo di format e agli uomini di marketing di indirizzare al meglio le proprie campagne di promozione.

Vogliamo approfondire il tema in due puntate, sfruttando l’intervento del Dott. Alessandro Militi di Fox Channels Italia che ha tenuto un seminario all'interno del corso curato dal prof. Alberto Mattiacci docente Marketing Università degli Studi di Siena

CHI E’ AUDITEL:

AuditelAuditel è una società nata nel 1984 per la rilevazione dei dati di ascolto minuto per minuto per le 24 ore giornaliere di tutto il panorama televisivo nazionale terrestre, analogico, digitale e via cavo in modo trasparente ed affidabile ed opera a partire dal 7 Dicembre 1986.

Dallo scorso 3 Aprile, questa indagine è applicata anche ai canali che compongono la televisione satellitare. Sono altresì rilevati gli utilizzi di apparecchiature quali videoregistratori, play-station, lettori dvd, consolle di videogiochi.

Auditel è controllata in termini di gestione societaria (Joint Industry Commitee), principalmente dalle imprese emittenti Rai e Mediaset, dalle agenzie creative, dagli investitori pubblicitari e dai centri media (aziende che acquistano gli spazi pubblicitari per i clienti).


LA RICERCA BASE PER IL CAMPIONE:

Per poter determinare in maniera più esatta possibile un campione rappresentativo della popolazione italiana seguendo le diverse caratteristiche geografiche, demografiche e socioculturali del nostro Paese, Auditel ha predisposto un ‘panel’ sul quale analizza il suo campione di utenti al di sopra dei 4 anni.

Cartina ItaliaIl Panel viene determinato, secondo una ‘ricerca di base’, ovvero 30.000 interviste a domicilio ad altrettante famiglie sparse lungo la penisola, durante le quali si acquisisce “la mappa” delle caratteristiche socio-demografiche, le abitudini in termini televisivi dei vari componenti familiari e la dotazione di apparecchiature televisive/di intrattenimento (lettori VHS e DVD, collegamenti satellitari, DTT, pay-tv,...)

Da tutte le interviste effettuate ne vengono estratte casualmente e in forma anonima 5.136 (che rappresentano all’incirca 14.000 individui) che, dotate di oltre 9500 meter, entrano a far parte del campione Auditel. Di queste circa 1.000 possiedono un decoder satellitare (pari a circa il 18.6% del campione totale).

Attraverso un sistema ragionato di attribuzione di pesi, il campione formato permette di rappresentare in maniera più veritiera possibile l’intera popolazione italiana.

Come ricompensa per il servizio fornito, la stessa azienda di rilevazione dati elargisce periodicamente dei benefit che le famiglie possono scegliere da un catalogo (come ad esempio regali, buoni benzina, ecc….)


IL RILEVATORE DEGLI ASCOLTI: PEOPLE METER

People MeterL’apparecchio che consente la rilevazione dei dati si chiama ‘people meter’ ed è uno strumento elettronico che rileva automaticamente ogni giorno, minuto per minuto, l’ascolto di tutti i canali di qualunque televisore che sia in funzione nell’abitazione delle famiglie campione.

Sono inclusi nella rilevazione eventuali ospiti della famiglia, mentre sono esclusi gli ascolti fuori dalla residenza principale e coloro che vivono nelle comunità.

Si compone di tre parti:

1) MONITOR DETECTION UNIT: registra il canale tv sintonizzato in quel preciso istante.
2) HANDSET: attraverso la pressione di tasti personalizzati di un telecomando per ogni componente della famiglia si segnala ad Auditel quante sono le persone che stanno guardando il programma fino ad un massimo di 20 persone (max 12 familiari + max 8 ospiti)
3) UNITA’ DI TRASMISSIONE: trasmette via linea telefonica o GSM durante la notte (dalle 2 alle 5) alle banche dati che si trovano in Auditel i dati raccolti durante tutta la ‘giornata televisiva’.

ANALISI DEI DATI

Formazione Dati - Clicca qui per ingrandireNella fase successiva poi i dati vengono elaborati e incrociati con i palinsesti dei programmi delle singole emittenti consegnati da ogni editore; questo processo consente di poter determinare con chiarezza non solo i contatti per ogni fascia oraria (day part), ma anche per ogni singola trasmissione in ogni minuto di messa in onda.

Ogni mattina alle ore 10, i principali operatori del settore televisivo hanno accesso ai database con i dati relativi alle trasmissioni del giorno prima che rielaborano e intorno a mezzogiorno li diffondono attraverso note rivolte alla stampa e ai vari media.

 


Gli eventi rilevati sono tutti quelli che compongono il normale palinsesto di una rete televisiva ovvero i programmi veri e propri, ma anche i break, gli spot e i promo.

Questi comunicati stampa leggono i vari ascolti sia indicando i programmi in termini strettamente numerici, sia attraverso diverse suddivisioni e segmentazioni stabilite da Auditel (sesso, fasce di età, dimensione centro abitato, regione geografica di appartenenza, titolo di studio, classe socio-economica, numero componenti famiglia, R.A./non R.A., presenza figli in famiglia, 1 o più tv in casa).

Per quanto riguarda la fascia di età, quella più importante dal punto di vista commerciale è quella dai 15-54 anni, ma è interessante anche esaminare cosa si intende per “Classe socio economica

La variabile CSE (Classe socio economica) segmenta in sei fasce tutti i componenti della famiglia in relazione a due criteri di analisi: il livello economico e quello socio-culturale. Per ognuna delle due indagini si attribuisce il livello alto (A), medio (M) e basso (B).

La CSE viene costantemente aggiornata ogni volta che si modifica una delle variabili che la compongono. Da rilevare come le televisioni satellitari abbiano lo sguardo rivolto prevalentemente alle classi AA e MA ovvero quelle che possiedono maggiormente una caratteristica alto-spendente maggiore rispetto alle altre quattro classi AB, MB, BA, BB al cui pubblico si rivolge la televisione generalista.

Per le emittenti che trasmettono in modalità multipiattaforma (sia sul satellite, sia in analogico, sia su digitale terrestre), Auditel totalizza le audience conseguite con le diverse modalità di trasmissione contemporanee.

250 PERSONE NE VALGONO 1 MILIONE:
 
E’ importante a questo punto rilevare una fondamentale chiave di lettura del fenomeno: proprio perché si tratta di una rilevazione di tipo campionaria, ogni famiglia in realtà a livello nazionale ne rappresenta 4000 .

Facciamo inoltre un po’ di calcoli:
abbiamo già precisato che il campione di ascolto si riferisce a 5.136 famiglie che, considerando la composizione familiare di 2/3 elementi ci fa ottenere un totale di rilevazione di circa 14.000 persone. Data la popolazione italiana di circa 55.000.000 di persone, si ottiene proporzionalmente che 250 persone rappresentano circa 1.000.000 di telespettatori

Per adesso ci fermiamo qua, nella seconda puntata della nostra ricerca sul mondo Auditel vedremo i principali indicatori di ascolto, il panorama attuale della televisione free e satellitare, un esempio di una curva di ascolto di un programma molto seguito e alcune considerazioni finali.

 
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli testimonial Sky Stream

    Districarsi tra le varie app e perdere tempo alla ricerca del contenuto da guardare è ormai un’esperienza che tutti, ma proprio tutti, hanno sperimentato almeno una volta.  I tre giudici di MasterChef Italia – gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – non fanno eccezione, come mostra la campagna di comunicazione di Sky Stream, il nuovo box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti disponibili su Sky e...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport e in streaming su NOW dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨