Megamedia - Con La7 avanza lo spot di nicchia

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
  sabato, 19 gennaio 2008
 00:00

La7Tra gennaio e novembre il mercato pubblicitario è cresciuto del 2,8%. Nielsen che assegna alla stampa una crescita del 6,2%. Mentre la tv sale dello 0,7% (27,8 milioni di euro) e vale il 53% dell'intero mercato.

La Rai incassa 5 milioni meno che nei primi undici mesi del 2007; Mediaset registra un saldo attivo di 13,6 milioni e 15,5 li guadagna La7 che realizza la miglior performance (+15,6%). Internet a parte (754 milioni in più per un +434%). I sette canali Sky monitorati da Nielsen raccolgono 56,9 milioni, valgono Pi,3% del mercato tv e il 3,2% degli ascolti. Mediaset produce il 40,7% degli ascolti, seconda solo alla Rai, e colletta il 644% degli investimenti pubblicitari destinati alla tv.

Il digitale terrestre

La piattaforma tv digitale terrestre ha prodotto nel mese di dicembre una quota d'ascolto del 3,9%: +44% rispetto a ottobre. A dicembre il Milan ha vinto in esclusiva su Mediaset Premium la Coppa intercontinentale e Boing ha saputo approfittare delle vacanze crescendo del 25% rispetto a novembre. Non così l'altro canale dedicato ai più piccoli, Rai Gulp a dicembre haperduto il 15% dei bambini (4-14 anni) che lo avevano seguito il mese precedente, nonostante sia diffuso anche via satellite (per quanto confinato lontano dagli altri canali kids, al numero 809 Mediashopping e Gay Tv).

I tasti del telecomando

La numerazione è importante. I numeribassi favoriscono la visione, Sky Tg24 ha incrementato gli ascolti del 70% in un solo mese, trasferendosi sul canale 100; Discovery Channel registra un +60% con il passaggio dal canale 420 al 401 della piattaforma Sky. Per la piattaforma digitale terrestre l'Autorità ha delegato, temporaneamente, agli editori la decisione sulla numerazione, ma l'autoregolazione non ha, ancora, dato i risultati sperati.

Spot e autodisciplina

L'Istituto di autodisciplina pubblicitaria ieri ha modificato perla 44esima volta il proprio statuto per accogliere le indicazioni dell'Europaa. Le modifiche comportano anche l'adozione di nuovi termini, il Codice di autodisciplina, ad esempio, non riguarda piùla "pubblicità" mala "comunicazione commerciale".

Francesco Siliato
per "Il Sole 24 Ore"

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV