La famiglia in tv, questo il tema della puntata di ''Altra Storia'' su La7
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Nel suo sesto appuntamento, la trasmissione racconterà come la televisione abbia modificato nel tempo la rappresentazione della famiglia e come al contempo sia stata al servizio delle famiglie attraverso programmi specifici per bambini e la cosiddetta tv dei ragazzi.
Nelle vesti di narratore e commentatore, Battista ripercorrerà inoltre l’evoluzione dell’immagine della coppia sul piccolo schermo: dallo scandalo suscitato dalla relazione sentimentale tra Mina e Corrado Pani, al duo perfetto Raimondo Vianello-Sandra Mondaini, sposi e felici, passando per le canzoni dedicate alla mamma cantate da Renato Zero, Luca Barbarossa, Nada, Eduardo Bennato, Toto Cutugno e Jovanotti.
E ancora, un excursus sui telefilm che hanno portato alla ribalta nuove tipologie di unioni parentali: da “Un medico in famiglia”, incentrata sulla figura di Nonno libero alias Lino Banfi, alla “Pazza Famiglia” di Enrico Montesano, fino ai film tv con Lando Buzzanca “Mio figlio” e “Il padre delle spose”, di nuovo con Banfi, dove i padri sono alle prese con la scoperta dell’omosessualità, rispettivamente maschile e femminile, dei loro figli. Non mancherà infine uno sguardo fuori dall’Italia, con un’incursione nei modelli familiari proposti da serial di successo come “Beautiful” e “Friends”.
“Altra storia” analizzerà gli avvenimenti e come la tv li ha raccontati, per conoscere attraverso lo specchio del più potente mass media i grandi cambiamenti politici ed economici del nostro Paese, ma anche i mutamenti del costume, del linguaggio, del modo di pensare e di vivere degli italiani.