Canale 5: torna ZELIG OFF il laboratorio dei nuovi comici

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 27 aprile 2008
 00:00
Il successo dell’ultimo Zelig è il frutto del lavoro della seconda serata dell’anno scorso, che ha foraggiato più del 70% dei nuovi comici: da Kalabrugovich a Giacobazzi, da Niba a Le Barnos e molti altri…
Poi c’è la conferma della conduzione, Teresa Mannino e Federico Basso. I due sono stati tenuti a battesimo da Bisio, nella scorsa edizione dell’Off e agli Arcimboldi, e ora sono pronti ad affrontare la nuova avventura con maggiore maturità. Per tutti questi motivi, torna il puntuale appuntamento con il laboratorio della seconda serata di Canale 5, Zelig Off, in onda da lunedì 28 aprile per 10 puntate.

Ancora una volta sul palco del cabaret di viale Monza saliranno le nuove leve. Quelle che si sono fatte notare nelle “botteghe” di tutta Italia, una ventina circa sparse da nord a sud, e quelle che gli autori hanno dapprima scoperto e poi fatto crescere, decantare lentamente fino al primo passo verso il debutto davanti alla platea televisiva. Sì, perché il mestiere del comico è una cosa seria!!!

Ed è sempre nel tempio del cabaret che si sperimentano nuovi personaggi, anche quelli dei comici già famosi e rodati. E’ qui che è nato lo strepitoso omaggio al cinema polacco di Leonardo Manera, in coppia con l’esordiente Claudia Penoni (altra rivelazione approdata in prima serata). Qui sono sbocciate le finte Iene Gigi&Ross (velocemente in rotta verso nuovi lidi televisivi). Qui si è formata quella corrente filosofico-metropolitana raffigurata da Kalabrugovich, idolo di grandi e piccini con le sue interpretazioni “sonore”. Qui Claudio Bisio ha vestito per la prima volta i panni (e la chioma) del tronista Claudiano, circondato dalle pretendenti Katia&Valeria. Sempre qui, si è materializzato il cabaret estremo de Le Barnos, che il quotidiano La Stampa ha definito i Full Monty di San Marino. Ma la lista è lunghissima, e il senso sempre quello: TUTTO COMINCIA QUI!!!
 
Teresa Mannino ha condotto l’edizione 2007 dell’Off con successo, affermandosi per la prima volta come capo-comica, e ha preso parte all’ultimo Zelig, in onda dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. Anche lei ha mosso i primi passi frequentando il laboratorio di viale Monza, è poi entrata nel cast fisso di Zelig Off e, successivamente, nel Circus. Dopo tutto questo rodaggio è pronta per la nuova avventura. Insieme a lei, ci sarà Federico Basso, un’altra conferma che riserverà molte sorprese (lo dice anche Bisio…).
 
Anche in questa stagione, il cast sarà composto in gran parte da debuttanti, una trentina circa. Come anticipato sopra, provengono, secondo tradizione, dai laboratori di tutta Italia e si presentano con nuovi personaggi e testi inediti, portando ciascuno la propria esperienza del comico ma con l’inconfondibile impronta di Zelig.
 
Dietro le quinte di Zelig Off, il gruppo storico di sempre composto dagli autori Gino&Michele e Giancarlo Bozzo, Giuseppe Ioppolo per Mediaset e Roberto Bosatra per Bananas, oltre ad un nutrito numero di co-autori. Daniele Savi è il direttore della fotografia, le scene sono di Enrico Dusi e i costumi di Laura Liguori. Marco Beltrami firma la regia.

Ultimi Video

Palinsesti TV