Il Grande Romanzo della Storia in prima serata La7 con ''Impero''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
martedì, 11 novembre 2008 | Ore: 00:00

Impero è il programma de LA7 che raccoglie l’esperienza maturata con Stargate per raccontare i grandi temi dell’antichità da punti di vista inediti e attraverso nuove storie.
Le sei puntate sono articolate come monografie sui più importanti imperi del mondo antico, dal Mediterraneo all’Africa fino all’Asia. Gli imperi sono rivissuti attraverso la vita e le scelte dei re, le regine, i generali e i politici che ne hanno segnato i destini e gli episodi chiave, ambientati in luoghi pieni di fascino e ancora poco conosciuti.

Il viaggio inizia in Iran a Persepoli dove sono le rovine dello splendido palazzo imperiale. Da lì si racconterà la battaglia attraverso il punto di vista dei Persiani, considerati i “nemici” della cultura greca. Ma fu un vero scontro di civiltà? Per capirlo andremo poi a Pasagarde, l’antica capitale e a Yazd, il centro di culto del dio unico Ahura Mazda, diffuso da Zarathustra.
Saranno analizzate le origini della civiltà dei persiani, la religione e le vere motivazioni che li portarono a muovere guerra alle città della Grecia. Impero sarà poi in Turchia, a Mileto, la colonia greca che ribellandosi al Gran Re Serse innescò la reazione dei Persiani e portò allo scontro armato dove morirono i valorosi 300 di Leonida.
Anche questa volta, le vicende più antiche offriranno spunti per una riflessione sul mondo contemporaneo.
Anche questa volta, le vicende più antiche offriranno spunti per una riflessione sul mondo contemporaneo.
La serie IMPERO ideata e scritta da CRISTOFORO GORNO, condotta dall’archeologo e scrittore VALERIO MASSIMO MANFREDI, scritto con TOMMASO FRANCHINI per la regia di RICCARDO MAZZON.