'Ciak si canta' con la Daniele (Rai Uno): videoclip vintage per vecchie glorie

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  venerdì, 09 gennaio 2009
 00:00
Ciak... si canta!: da venerdì per sei puntate i cantanti che hanno fatto la storia della canzone italiana diventano attori e come nei musicarelli degli anni '60 interpretano i loro evergreen in videoclip musicali.

Il filone vintage e nostalgico imboccato da Raiuno con successo nei Migliori Anni, prosegue con un nuovo format ideato da Gianni Ippoliti e che dopo aver superato brillantemente quest'estate un primo test ottenendo il 25%, diventa ora una delle novità della nuova stagione della rete ammiraglia.

Alla guida di Ciak...si canta la bionda Eleonora Daniele, conduttrice di Uno Mattina e al salto nella prima serata, affiancata da Nino Frassica. In ogni puntata nove artisti a cominciare da Fiordaliso, Gigliola Cinquetti, Riccardo Fogli, Al Bano, Catherine Spaak, i Cugini di Campagna, i Giganti, i Platters, Alan Sorrenti. La giuria di esperti sarà composta da Michele Cucuzza, Massimo Giletti, Fabrizio Frizzi, Cristiano Malgioglio (al ritorno su Raiuno dopo Vallettopoli), Lamberto Sposini.

"Siamo ottimisti - ha detto Del Noce - nonostante la competizione sia molto forte con le quattro puntate speciali di Zelig e poi con i Cesaroni. La tv non fa regali ma se il programma è forte può vincere, come accadde con Ti lascio una canzone contro La corrida già avviata".

La trasmissione, di cui sono autori lo stesso Ippoliti con Massimo Cinque, Zap Mangusta, Fabio Buttarelli, Marco Pantaleo, Massimo Santoro e Fabio Tassan Pagnochet, "va a riempire un vuoto di memoria - ha sottolineato Mangusta - perché queste canzoni evergreen sono tutte di un'epoca antecedente ai clip musicali e i cantanti hanno accettato di mettersi in discussione come attori".

Del Noce che sogna "di trovare una nuova Delia Scala" ha affidato la prima serata a Eleonora Daniele, determinata ex concorrente del Grande Fratello, tra le poche con Pietro Taricone e Luca Argentero a sfondare per davvero dopo un reality. "Il Gf fa parte della mia storia, non sapevo di fare la mia strada in tv 8 anni fa - ha detto la Daniele, da 5 anni a Unomattina - sono figlia di un imprenditore e avrei dovuto seguire le sue orme".

I videoclip saranno "bizzarri, divertenti, auto ironici, persino toccanti - ha detto Cinque - come nel caso della Cinquetti che interpreta Non ho l'età pensando ai bambini costretti alla guerra o al lavoro". I Platters cantano Only you, Sorrenti Figli delle Stelle, I cugini di Campagna Anima Mia, Riccardo Fogli Storie di tutti i giorni, Spaak Tutti i ragazzi, i Giganti Una ragazza in due, Al Bano Nel sole.

Ultimi Video

Palinsesti TV