Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Palio di Siena - Agosto 2009 dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Uno - Scopri di più su Televisione

Palio di Siena - Agosto 2009 dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Uno

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
domenica, 16 agosto 2009 | Ore: 00:00
E'  il giorno del Palio di Siena dell'Assunta, una delle corse di cavalli più famosa al mondo, un insieme tra tradizione storica  e festa popolare che ogni anno si ripete e  che come nel Medioevo riesce a far trattenere per circa 90 secondi il fiato ad una intera città.

Palio di Siena - Agosto 2009 dalla Piazza del Campo in diretta su Rai UnoLa corsa del Palio di Siena, consiste infatti in tre giri con un cavallo della Piazza del Campo, una pista di tufo tracciata nell'anello sovrastante la conchiglia. Nove contrade partiranno dalla zona della Mossa, dove l’ordine di entrata è stabilito dalla sorte. La decima e ultima, entrerà invece di “rincorsa” quando lo riterrà più opportuno, decidendo così il momento della partenza.

 

Se la partenza non sarà valida, uno scoppio del mortaretto fermerà i cavalli. Quest’ultimi dovranno compiere tre giri di pista per circa 1000 metri e solo al primo arrivato sarà riservata la gloria della vittoria. Chi vince è comunque il cavallo, infatti può arrivare anche “scosso” ossia senza fantino.

Sono attesi a Siena ad assistere al Palio di oggi, ospiti del Comune di Siena: Jorge Chen (Ambasciatore del Messico in Italia), Athena Athena Mavronicola (Ambasciatore della Repubblica di Cipro in Italia), Friso Van Oranje Nassau (Principe ereditario del Regno Olandese) e la moglie, Principessa Mabel Wisse Smith, J. Paul Cros (Direttore Generale del Comune di Avignone), Michelangelo Tiribilli (Padre Abate Generale Monteoliveto), Luciano De Angelis (Giornalista e autore RAI), Paolo De Julis (Direttore UNIRE Lab).

Per quanto riguarda invece gli ospiti della Banca Montepaschi, saranno presenti  il regista Marco Bellocchio, ed esponenti politici tra cui il leader della Cgil Guglielmo Epifani e dell'ex premier Giuliano Amato.

Al Palio assisterà pure il Sottosegretario Francesca Martini che ha elaborato  una serie di regole allo scopo di salvaguardare meglio l'incolumità di fantini e cavalli.

La giornata odierna dopo l'ultima prova di questa mattina, prevede nel primo pomeriggio, nella chiesa di ciascuna contrada partecipante,  la benedizione del cavallo.  Dopodiché le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico. Di seguito, il corteo storico che sfila lungo le strade del centro cittadino alla volta della piazza. Infine, dalle 19 la corsa con i tradizionali tre giri di piazza del Campo.

Palio di Siena - Agosto 2009 dalla Piazza del Campo in diretta su Rai UnoI capitani dei rioni della città che partecipano hanno scelto per questo Palio un lotto di animali in gran parte esordienti (ben sei i cavalli al primo impegno in Piazza mentre gli altri hanno partecipato al Palio una sola volta) escludendo a priori "pezzi da novanta" come Già del Menhir e Fedora Saura.

E' dunque estremamente difficile dire chi prevarà anche se gli esperti di cavalli danno maggiori possibili a Chiocciola, Leocorno, Civetta e Aquila, ma chissà che come sempre avviene a Siena non vinca invece una outsider come Istrice, Pantera, Chiocciola, Torre, Onda o Lupa.

"Arbitro" della contesa sarà il marchese Giorgio Guglielmi di Vulci: alla sua dodicesima volta  a Siena (in precedenza è stato mossiere dal 2000 al 2002, nel luglio del 2007 ed è stato richiamato una terza volta lo scorso anno).

Tra le curiosità da segnalare in fase di presentazione, la presenza in piazza del Campo della ''nonna'' del Palio, la Civetta che non vince da trent'anni (4 luglio 1979) che a Luglio fu costretta a dare forfeit senza nemmeno correre a causa di un infortunio del cavallo durante le prove. Non partecipano invece ne la contrada vittoriosa a Luglio, la Tartuca, ne quella che trionfò esattamente 12 mesi fa, il Bruco.

Al termine della competizione, i contradioli vincitori con il premio finale in mano porteranno in trionfo il cavallo e il fantino nel Duomo di Siena dove verrà cantanto un inno di ringraziamento alla Madonna Assunta in un tripudio di gioia ed emozioni. 

Da questo momento in poi ogni occasione sarà buona per ricordare alla città la vittoria conquistata sul Campo, fino all'autunno, quando, tra il mese di settembre e i primi giorni di ottobre, nel rione vittorioso addobbato a festa, si svolgerà la "cena della vittoria" a cui parteciperanno migliaia di contradaioli e, a tavola al posto d'onore, il cavallo vittorioso.

Palio di Siena - Agosto 2009 dalla Piazza del Campo in diretta su Rai UnoLa diretta tv del Palio dell'Assunta 2009,  andrà in onda su RaiUno a partire dalle 17.45.

La squadra dei telecronisti prevede Susanna Petruni e Maurizio Bianchini situati alle finestre della Fondazione Monte dei Paschi che racconteranno la Carriera, insieme ad Emilio Ravel (nella foto), che insieme a Silvano Vigni (ex fantino del Palio) avranno una postazione cronaca sopra alla linea di partenza.

Alla regia sono confermati Simone Madioni per la regia internazionale e Guido Morandini per la personalizzata Rai. Sul digitale terrestre (mux Rai A) saranno disponibili le immagini in versione panoramica 16:9.

Nella consueta conferenza stampa di presentazione che si è tenuta venerdì 12 si è fatto riferimento sia alle polemiche seguite all'interruzione della diretta durante la corsa a Luglio (rileggi il nostro editoriale), sia ad alcuni servizi in onda nei giorni successivi in cui venivano utilizzate immagini della festa senese in maniera non autorizzata.

“Noi rispettiamo il diritto di cronaca – ha detto Anna Carli, presidente del Consorzio per la Tutela del Palio – così come la libertà di espressione e l’indipendenza delle varie reti e delle direzioni dei telegiornali, ma speriamo che l’interesse e che la ‘cultura’ del Palio evitando in futuro questi spiacevoli disguidi, la Rai ha garantito il rispetto del contratto e quindi dei contenuti della Festa”.

Palio di Siena - Agosto 2009 dalla Piazza del Campo in diretta su Rai UnoPaolo Macioti, dirigente Rai a nome della Tv di Stato ha confermato l'interesse dell'emittente pubblica al Palio: “Questo evento è importantissimo anche da un punto di vista di audience e di share e ci impegniamo a rispettare il contratto sottoscritto che garantisce la diretta fino al 2011”.

“Sono rimasto colpito e affascinato – ha aggiunto Macioti da tutto quello che sta intorno e dietro alla corsa; mi rendo conto della inadeguatezza del mezzo televisivo di fronte a tanto splendore ma cercheremo di adoperarci perchè vada tutto nel migliore dei modi, il Palio merita tutto il rispetto possibile. Questa volta se la mossa andrà troppo avanti la diretta passerà automaticamente da Rai1 a Rai3 dopo le 19.53."

Il tema degli approfondimenti sarà in questa occasione "il Palio e la felicità”. Tanti i contributi che intratteranno i telespettatori in attesa dell'uscita dei cavalli prevista per le 19, tra i servizi che sono stati girati in questi giorni a Siena, segnaliamo una intervista doppia a due 'religiosi rivali' il correttore della contrada del Nicchio Gaetano Sacchitella e a suor Ginetta del Valdimontone.

“La Costituzione degli Usa ha spiegato Ravel, il curatore del programma è l’unica che prevede il diritto dell’uomo a perseguire la propria felicità: anche nel Palio ogni Contrada ha il diritto di ricevere, prima o poi, la propria fetta di felicità. Esiste un aspetto emotivo, nella Festa, di cui tutti noi abbiamo bisogno”.

Ma non solo la Rai sarà presente sul tufo senese, infatti frazie alla collaborazione tra l’emittente locale Canale 3 Toscana e il canale satellitare in chiaro Toscana Channel (canale 843 della piattaforma SKY) sarà possibile essere a Siena con il proprio ricevitore satellitare.
 
Palio di Siena - Agosto 2009 dalla Piazza del Campo in diretta su Rai UnoPer i possessori di una connessione veloce su Internet, sul sito ufficiale del Palio di Siena palio.comune.siena.it , così come sul portale della Regione Toscana (www.intoscana.it) e su Rai.tv sarà disponibile lo streaming in diretta dalla Piazza con tutte le immagini salienti della Festa compresa la diretta della corsa.

Queste le probabili accoppiate che scenderanno in campo per contendersi il Palio di Siena (contrada-fantino-cavallo)
  • CHIOCCIOLA con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui
  • PANTERA con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deusù
  • CIVETTA con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
  • TORRE con Francesco Caria su Guschione
  • LUPA con Gianluca Fais detto Vittorio su Gammede
  • AQUILA con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
  • GIRAFFA con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
  • ONDA con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
  • ISTRICE con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
  • LEOCORNO con Gianluca Mureddu su Lampante
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Palio di Siena - Agosto 2009 dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Uno

AGGIORNAMENTO (ore 20.30 by Simone Rossi):  La Civetta con il cavallo Istriceddu, montato da Andrea Mari detto Brio, ha vinto il Palio dedicato alla Madonna dell'Assunta.

La Civetta era considerata la 'nonna', la contrada che non vinceva da piu' tempo: l'ultimo successo risaliva al  lontano 1979. La corsa è stata caratterizzata da una mossa molto lunga (70 minuti) e da ben tre partenze annullate.

Il Palio, che ha rischiato di essere rinviato a domani, a causa dell'oscurità si è corso quando ormai su piazza del Campo stava scendendo la notte.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Blocco chiamate spoofing: 43 milioni fermati, crollo del traffico fraudolento dopo misure Agcom

    Primi risultati delle misure anti-spoofing introdotte dal 19 agosto grazie al Regolamento Agcom: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con CLI di rete fissa, sulla base dei report parziali finora trasmessi dagli operatori coinvolti, relativi ad un periodo di tempo in alcuni casi molto limitato, ha comportato il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate: 1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno. Una cifra considerevole che rappresenta, in tutto il periodo,...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Da Vittorio firma il catering de Le Guide de L’Espresso 2026 al Teatro Arcimboldi

    Sarà Da Vittorio, la storica insegna della famiglia Cerea, a coordinare il catering dell’evento di presentazione de Le Guide de L’Espresso 2026, in programma giovedì 23 ottobre 2025 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un ritorno in grande stile per l’appuntamento che celebra i protagonisti dell’enogastronomia italiana: alle premiazioni si affiancherà così...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Con NOW un maxi distributore di caramelle: tre giorni di eventi, star e sorprese in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store di NOW sarà un’esperienza sensoriale senza precedenti,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta Gran Premio San Marino e Rimini (Misano) Sky Sport, NOW, TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale entr...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mountainhead, Venerdi 12 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) debutta Mountainhead, pungente satira HBO ideata dal creatore di Succession che porta Steve Carell e Jason Schwartzman in un ritrovo di quattro amici milionari mentre il mondo è sull’orlo di...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨