
Palio di Siena - Agosto 2010 dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Due
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
La corsa del Palio di Siena, consiste infatti in tre giri con un cavallo della Piazza del Campo, una pista di tufo tracciata nell'anello sovrastante la conchiglia. Nove contrade partiranno dalla zona della Mossa, dove l’ordine di entrata è stabilito dalla sorte. La decima e ultima, entrerà invece di “rincorsa” quando lo riterrà più opportuno, decidendo così il momento della partenza. Se la partenza non sarà valida, uno scoppio del mortaretto fermerà i cavalli. Quest’ultimi dovranno compiere tre giri di pista per circa 1000 metri e solo al primo arrivato sarà riservata la gloria della vittoria. Chi vince è comunque il cavallo, infatti può arrivare anche “scosso” ossia senza fantino.
Sono attesi a Siena ad assistere al Palio di oggi, ospiti del Comune di Siena: tra gli altri saranno presenti il generale Mario Marioli (Comandante delle Forze di Difesa), il generale Paolo Bosotti (Direttore Coadiutore dell'Istituto Alti Studi della Difesa), Jorge Chen Charpentier (ambiasciatore del Messico in Italia), il dott. Ichiro Nomura (Vice Direttore Generale della FAO e Capo del Dipartimento per la Pesca e l’Acquacoltura), il prof. Elio Scarpini (Neurologo dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano), il dott. Giuseppe Linardi (Prefetto di Grosseto), la dott.ssa Maria Patrizia Paba (Prefetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri), il dott. Claudio Ricci (Sindaco del Comune di Assisi), il senatore Francesco Nerli, il dott. Carlo Teardo (Presidente della Federazione Italiana Mercanti d’Arte), il dott. Giampietro Moneghini (Responsabile della Società Eventi d’Arte Internazionali), e poi ospiti internazionali come le M.me Laurence Engel (Direttrice degli Affari Culturali della Città di Parigi) e M.me Marie-Laure Chérel (Responsabile degli Affari Culturali della Città di Parigi). Per quanto riguarda invece gli ospiti della Banca Montepaschi, saranno presenti l'attore inglese Colin Firth e la moglie Livia Giuggoli, sarà presente anche l'attore toscano di cinema e teatro Luca Calvani.
Non sarà presente in Piazza invece il ministro Vittoria Brambilla che aveva ipotizzato lo stop per la corsa dei cavalli, per difendere i quadrupedi dagli incidenti che a volte si verificano sul tufo di piazza del Campo. Una posizione che aveva scatenato le reazioni infuriate dei senesi e del sindaco, Maurizio Cenni, indignati per il paragone tra il Palio senese e le corride spagnole, nonostante che il ministro avesse successivamente chiarito di non aver mai chiesto lo stop del Palio ma ha fatto sapere che in questo periodo ha ''molto da lavorare'' e non può venire a Siena.
La giornata odierna dopo l'ultima prova di questa mattina, prevede nel primo pomeriggio, nella chiesa di ciascuna contrada partecipante, la benedizione del cavallo. Dopodiché le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico. Di seguito, il corteo storico con costumi e armature d'epoca sfila lungo le strade del centro cittadino alla volta della piazza. Infine, dalle 19 la corsa con i tradizionali tre giri di piazza del Campo.
Secondo quanto emerso nei giorni precedenti la Carriera sono Valdimontone e Tartuca le favoritissime della vigilia. Sulla contrada dal giubbetto rosa (il Montone, nDS) si è ricomposta l'accoppiata fantino-cavallo che ha vinto il Palio dello scorso luglio nella Selva: Silvano Mulas detto Voglia su Fedora Saura.
L'altra contrada favorita, la Tartuca, potrà invece contare sul cavallo Istriceddu, che ha vinto il Palio di agosto dello scorso anno nella Civetta, e il fantino considerato il 're della Piazza', Luigi Bruschelli detto Trecciolino che ha vinto 11 volte il Palio di Siena (a sole 3 lunghezze dal recordman Aceto a quota 14)
Dopo le polemiche dello scorso luglio per il dipinto del pittore libanese Ali Hassoun, per l'edizione agostana il Comune di Siena ha scelto l'opera del pittore romano Franco Fortunato che è tornato ad un'iconografia decisiamente più classica. Fortunato, ha ripreso l'immagine della Madonna dipinta nel duomo di Pienza da Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, e ha inserito nel dipinto 17 immagini, come il numero delle contrade, di Siena medievale, aggiungendo poi la citazione di un bassorilievo etrusco che riproduce un'antica corsa di cavalli, rendendo così un omaggio alla storia e alle radici della città.
Tra le curiosità da segnalare in fase di presentazione è quello della presenza contemporanea delle "quattro verdi" ovvero le quattro contrade Bruco, Drago, Oca e Selva che hanno il verde tra i propri colori e a Siena viene vista come presagio di un Palio ad alta tensione per i precedenti storici con la presenza delle quattro contrade tra i canapi. L'ultima volta che la combinazione si è realizzata risale all'agosto di due anni fa, quando vinse il Bruco dopo una mossa molto lunga e una rimonta eccezionale.
Come a Luglio a dirigere le complesse operazioni di partenza è chiamato Bartolo Ambrosione, che ha partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e Seul 1988 nelle specialità equestri; Ambrosione aveva già diretto la mossa in entrambi i Palii del 2004. A semplificare il compito del mossiere sarà il fatto il dover osservare l'unica rivalità presente quella tra Valdimontone e Nicchio.
Al termine della competizione, i contradaioli vincitori con il premio finale in mano porteranno in trionfo il cavallo e il fantino nel Duomo di Siena dove verrà cantanto un inno di ringraziamento alla Madonna Assunta in un tripudio di gioia ed emozioni. Da questo momento in poi ogni occasione sarà buona per ricordare alla città la vittoria conquistata sul Campo, fino all'autunno, quando, tra il mese di settembre e i primi giorni di ottobre, nel rione vittorioso addobbato a festa, si svolgerà la "cena della vittoria" a cui parteciperanno migliaia di contradaioli e, a tavola al posto d'onore, il cavallo vittorioso
IL PALIO DI SIENA IN TV:
.jpg)
La novità di questa edizione è un collegamento con la Piazza del Duomo dove la Contrada vincitrice si reca per un ringraziamento alla Madonna del Voto. Il giornalista Demo Mura sarà insieme a coloro che vogliono vivere i sentimenti più profondi del Palio aspettando di fronte alla Cattedrale, dove giungeranno il drappellone ed il fantino vittoriosi.
Alla regia sono confermati Simone Madioni per il segnale internazionale e Guido Morandini per la personalizzata Rai, le musiche saranno di Patrizia Barillà, il direttore di produzione sarà Ubaldo Cruciani, il produttore esecutivo Roberta Bellagamba.
L'evento su Rai Due sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A e in chiaro su satelite Hotbird 13° Est. Per gli italiani residenti all'estero inoltre su tutte le versioni di Rai Italia (esclusa quella europea) saranno trasmesse in simulcast le immagini visibili in Italia su Rai Due rendendo così planetaria la platea del Palio.
Il protagonista che fungerà da fil-rouge della trasmissione sarà il cavallo seguito nelle iniziative previste riguardanti la tutela, che si susseguono nei giorni precedenti la corsa. Alcuni fantini racconteranno l’esperienza della loro partecipazione all’ultimo Palio. Emilio Ravel, ospiterà e intervisterà fantini del passato e esperti/storici della antica manifestazione. Ravel commenterà poi l'omaggio dei paracadutisti della Folgore che nei giorni scorsi hanno effettuato un lancio sul terreno di gara. Il lancio intende ricordare i sei paracadutisti del 186esimo Reggimento Folgore di stanza a Siena caduti in Afghanistan nella missione di pace nel settembre 2009. Le immagini torneranno poi in diretta dalla Piazza del Campo per le emozioni degli ultimi momenti del Corteo Storico e, quindi con la corsa che sarà ripresa da otto telecamere HD disposte nei punti strategici della Piazza.Tra le emittenti televisive accreditate oltre alla RAI ovviamente, le televisioni locali (Canale 3 Toscana, Siena Tv e Canale Civico) che trasmetteranno in diretta l’intero evento. A livello regionale Teleidea, Rete 37 e La 8 metteranno in onda servizi in differita delle prove e del Palio.
Sono state accreditate a questa edizione del Palio anche due televisioni straniere: VRT Tv del Belgio che curerà un documentario sulla festa con particolare riferimento alla Contrada del Bruco e Red Bull di Salisburgo (Austria) con un servizio di circa mezz’ora. In entrambi i casi le televisioni estere hanno confermato il loro interesse soprattutto per la vita contradaiola, i suoi valori, la sua storia, ben comprendendo che ciò che mantiene viva la Festa è il tramandarsi di generazione in generazione del legame stretto dei contradaioli con la tradizione, i simboli e il territorio.
Per i possessori di una connessione veloce per il quinto anno consecutivo l'intero evento sarà visibile su Internet, sul sito ufficiale del Palio di Siena palio.comune.siena.it , così come sul portale della Regione Toscana (www.intoscana.it) e su Rai.tv sarà disponibile lo streaming in diretta dalla Piazza con tutte le immagini salienti della Festa compresa la diretta della corsa.Queste le probabili accoppiate che scenderanno in campo per contendersi il Palio di Siena (contrada-fantino-cavallo)
- VALDIMONTONE - Fedora Saura - Silvano Mulas detto Voglia
- SELVA - Indianos - Alberto Ricceri detto Salasso
- OCA - Lahib - Giovanni Atzeni detto Tittia
- DRAGO - Mortimer - Alessio Migheli detto Girolamo
- TARTUCA - Istriceddu - Luigi Bruschelli detto Trecciolino
- CIVETTA - Ilon - Andrea Mari detto Brio
- GIRAFFA - Guschione - Luca Minisini detto De
- ONDA - Lo specialista - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
- BRUCO - Elfo di Montalbo - Giuseppe Zedde detto Gingillo
- NICCHIO - Mocambo - Francesco Caria detto Tremendo
Articolo realizzato da
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
UPDATE by Simone Rossi: E' la Tartuca la regina del Palio di Siena dell'Agosto 2010 grazie al fantino Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, che conquista la 12esima vittoria personale al Palio. Seconda vittoria invece per il cavallo Istriceddu, un baio scuro di 7 anni, che ha vinto anche il Palio dell'Assunta dello scorso anno, con la Civetta.
Parte in testa il Drago, quasi insieme l’Onda, dietro Tartuca e Valdimontone. All’altezza di Fonte Gaia la Tartuca è già in testa, inseguita dal Drago e dall’Onda. Comincia il lungo inseguimento da parte della Civetta alla Tartuca lungo tutti i tre giri ma alla fine sono le bandiere della Tartuca che splendono nuovamente in Piazza del Campo appena 13 mesi dopo l'ultimo successo.