
Nonostante uno studio abbia evidenziato come in tv scoppi una lite ogni due minuti e sarebbero proprio i politici a urlare di più. In tredici puntate, Annozero - che tornerà in onda il 7 gennaio - è stato visto da una media di 5 milioni 244 mila telespettatori pari al 21.18 per cento di share. La puntata più seguita è quella del primo ottobre, che ha ospitato la escort Patrizia D'Addario (oltre 7,3 milioni con il 28.92 per cento), seguita da quella di due giorni fa dedicata all'aggressione al premier Berlusconi (6,1 milioni con il 24,81 per cento per cento).
Per Ballarò, che riparte il 12 gennaio e che ha ottenuto su Raitre il 16.18 per cento (lo scorso anno aveva una media del 15.70 per cento), la puntata più vista è stata quella di martedì 15 dicembre, sull'aggressione a Berlusconi: 5 milioni 165 mila spettatori con il 21.03 per cento. Un dato che ha permesso al programma di Giovanni Floris di vincere la serata per la terza volta consecutiva in questa stagione.
La media di stagione per Porta a Porta, sul piccolo schermo dal 7 gennaio, è stata il 17.50 per cento, in linea con lo scorso anno, ma è aumentato lo stacco da Matrix: nella sovrapposizione la distanza tra i due programmi è di circa 7 punti di share. Mentana resterà in seconda serata su Canale 5, ha ribadito il vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi, smentendo le indiscrezioni su un possibile scambio con Chiambretti Night su Italia 1. La media del programma di Vinci finora è stata poco superiore al milione di spettatori (1 milione 33 mila) con il 14.1 per cento.
Si sono consolidati anche gli ascolti dell'informazione su La7. Otto e mezzo ha chiuso la stagione al 3.3 per cento di media con 884 mila telespettatori (il 30 per cento in più rispetto all'autunno scorso). L'Infedele di Gad Lerner ha ottenuto un 4.3 per cento pari a oltre 1 milione di spettatori ( 77 per cento rispetto alla scorsa edizione) mentre Exit, condotto da Ilaria D'Amico, ha raccolto il 4.2 per cento con 930 mila spettatori (la crescita è dell'11 per cento). Buono anche il risultato di Ndp, il programma ideato e condotto da Antonello Piroso, che ha ha chiuso al 3.7 per cento con 726 mila spettatori ( 37 per cento).