
Serata evento su La7 con ''Ultima frontiera, il gioco della morte''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
giovedì, 08 luglio 2010 | Ore: 00:00
Giovedì 8 luglio a partire dalle 20.30 LA7 offrirà una serata evento dedicata al film-documentario Ultima Frontiera – Il gioco della morte di Christophe Nick, il documentario francese il cui titolo originale è “La zone Extreme- Jeau de la mort” andato in onda nel marzo scorso su France 2 e trasmesso in esclusiva per l’Italia da LA7.
Il documentario, trasmesso alle 21.10, sarà preceduto da una puntata speciale di In Ondaalle 20.30, condotta da Luisella Costamagna e Luca Telese, che vedrà ospite l’autore e regista del film-documentario Chistophe Nick, Carlo Freccero e Vladimir Luxuria.
Il documentario, racconta di un esperimento sociale, ispirato a quello dello psicologo statunitense Stanley Milgram sui meccanismi di obbedienza all’autorità, realizzato all’interno di un vero e proprio game show televisivo, permettendo così di valutare fino a che punto un individuo sia disposto a sottomettersi all’autorità di un semplice conduttore tv di fronte alla forza persuasiva della telecamera.
I concorrenti del game show, selezionati attraverso una pagina pubblicitaria di un noto quotidiano francese, sono ignari di essere protagonisti dell’esperimento ma convinti di partecipare alla puntata pilota di un nuovo show di France 2.
Le regole del gioco sono poche e semplici: ogni concorrente deve porre domande scritte dagli autori del programma ad un “collega” concorrente e infliggergli una scarica elettrica che aumenta di 20 volts ogni volta (fino a 460), come punizione per ogni risposta sbagliata. La vittima, un attore che simula il dolore, urlando e agitandosi è arrivato anche a simulare uno svenimento, dato che l’80% dei concorrenti ha finito per applicare voltaggi mortali.