L'Ombra del Destino: giallo e tradimenti su Canale 5 con Giannini e Mondello

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 22 febbraio 2011
 00:00
Arriva la miniserie "L'ombra del destino" in onda dal 22 febbraio in prime time su Canale 5. Un'inquietante e inspiegabile serie di delitti, apparentemente legati a un'antica filastrocca, sconvolge la vita degli abitanti di San Giorgio, isola nel Mediterraneo. Si occupano delle indagini il commissario Pietro Montero (Adriano Giannini), dinamico e razionale, e l'ispettrice Lara De Falco (Romina Mondello), sensibile e istintiva.

LA TRAMA:
 
 
A sud della Sicilia, proprio al centro del Mare Nostrum, emerge l’isola di San Giorgio, "il giardino del Mediterraneo": natura rigogliosa, sconfinate spiagge dorate, acque cristalline, rovine archeologico dal sapore mitico.

In questa cornice paradisiaca, una serie di inquietanti omicidi sconvolge la placida vita degli isolani. L’assassino uccide ricalcando i versi di un’antica filastrocca legata alle tradizioni ancestrali di San Giorgio: quella che sembrava un’innocua cantilena per bambini, si trasforma in un terribile presagio di morte.

Si occupano delle indagini il commissario Pietro Montero (Adriano Giannini), dinamico e razionale, e l’ispettrice Lara De Falco (Romina Mondello), sensibile e istintiva, esperta nella caccia di assassini seriali.

La reciproca passione tra Pietro e Lara, un tempo legati sentimentalmente, non si è mai spenta, anzi rischia di esplodere ogni volta che si guardano negli occhi, mettendo a rischio la loro collaborazione professionale e le rispettive vite sentimentali, che vedono Lara fidanzata con un suo superiore, e Pietro sposato con una bellezza locale e padre di un bel bambino.

“L’Ombra del Destino” è un’avventura che spazia dalla Sicilia al deserto africano, con una lunga serie di misteri che affondano le proprie radici in un passato mitico.

Un intricato puzzle dove ogni pezzo non è quello che sembra e che solo l’incontro tra l’intuito di Lara e le capacità analitiche di Pietro riuscirà a ricomporre, trovando un punto d’incontro nell’infinita dialettica tra razionale e irrazionale.

L'Ombra del Destino': giallo e tradimenti su Canale 5 con Giannini e Mondello

SINOSSI 1^ PUNTATA
  
In pieno deserto un uomo dal volto coperto mostra ad un archeologo un antico reperto. È un frammento di un piatto sacrificale nord africano, che è stato diviso in tre parti identiche dal popolo degli Uomini senza Ombra per evitare che finisse nelle mani sbagliate. Le ultime tracce degli altri due frammenti conducono all’isola di san Giorgio, ma, avverte l’archeologo, attenzione alla profezia di morte e catastrofi legata all’oggetto sacro…
Il commissario Pietro Montero (Adriano Giannini) passeggia con la moglie Teresa (Sabrina Garciarena) nello scenario spettrale della solfatara dell’isola di san Giorgio. Accanto alla coppia Rocco, il loro bambino di sette anni, con l’inseparabile amichetto Vito, figlio dei farmacisti del paese, l’anziano Licio Principato e la giovane moglie Milva. I due bambini sognano di catturare il drago, ma scoprono il cadavere di un uomo, trafitto da uno stiletto con l’impugnatura che rappresenta la testa del leggendario animale. La vittima potrebbe essere un noto serial killer, il Fante di Spade, che da anni uccide coppie di omosessuali. Per il riconoscimento arriva da Roma Lara Di Falco (Romina Mondello), ispettore dell’UACV (Unità Anti Crimine Violento) che da tempo indaga sull’assassino ed è l’unica che lo ha visto in volto. L’incontro fra Lara e Pietro è pieno d’emozione: si sono conosciuti in Marocco anni prima e mai dimenticati. Il compagno della donna e suo ex tutor, Luca (Ivan Franek), ha preferito non accompagnarla, pur conoscendo i sentimenti che Lara nutre per Pietro.

Lara è perseguitata da un incubo ricorrente: vede se stessa che impugna una pistola e spara a una figura non meglio identificata.  Lavorando fianco a fianco, non senza turbamenti e sussulti del cuore prontamente respinti, i due poliziotti ritrovano l’antica sintonia, nonostante le differenze caratteriali: lei si affida alle percezioni sottili dell’inconscio; lui invece si fida più del proprio buon senso. Ma soprattutto Pietro vorrebbe allontanare Lara, perché teme che tra loro possa riaccendersi l’antica passione. Quindi rifiuta di leggere il disegno criminale che man mano sembra prendere forma sotto i loro occhi: qualcuno – cerca di convincerlo Lara – sta mettendo in scena, strofa dopo strofa, la filastrocca che da secoli si canta sull’isola, dedicata al santo che ha sconfitto il drago. Sarà forse il Principe berbero che abbiamo visto incontrare, in un accampamento nel deserto, il misterioso uomo dal volto coperto?

Dopo la falsa pista che porta a due omosessuali, Lara e Pietro arrivano a una più amara verità: l’omicidio del Fante è opera di Giulio, il matto del villaggio, che si crede il nobile san Giorgio e invece si scopre essere il fratello gemello del Fante.  Ora che il caso è risolto, Lara, con qualche rimpianto inconfessato, si prepara alla partenza. Ma un nuovo inquietante segnale legato alla filastrocca le impone di restare.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV